La descrizione e riproduzione degli animali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La luce e il colore.
Advertisements

GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
Ogni ape ha un compito ben preciso
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
IL CHIHUAHUA DI GIADA G. CARMEN C..
La foca monaca del Mediterraneo “Quasi quasi l’abbiamo persa”
A cura di Christian Oliva
Carta d'identità.
Progetto pari opportunità
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
GLI ANIMALI.
ORSO POLARE.
Falco di palude Gaia D..
FALCO DI PALUDE CHIARA.
LA FARFALLA.
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Leone.
Qui sotto puoi vedere esempi di mammiferi:
La ricerca del tartufo con il cane
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Gli amici della fattoria
E vertebrati invertebrati.
Samuele Bucciantini 2°BE
Dal fantastico mondo delle farfalle
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
La metamorfosi della farfalla
CON LE FARFALLE A SCUOLA
Invertebrati.
IL MIMETISMO.
W LE FARFALLE I bambini di classe 1^ e 2^ conoscono il fantastico mondo di questi insetti.
Curiosità sui mammiferi.
Il gatto.
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
“L’origine delle specie” Charles Darwin
La Libellula.
Classificazione delle specie
Cocker spaniel Caratteristiche cocker inglese Caratteristiche
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
Regno Animale Percorso Mammiferi
ATTIVITA’ GUIDATA PER LA PRODUZIONE DEL TESTO
IL KOALA.
Il Gerboa.
IL PANDA GIGANTE.
Circolo Didattico Manzoni
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Dal bruco al baco… …alla farfalla
FORMICHIERE NANO.
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
La descrizione e il testo descrittivo
(visita d’istruzione del 28/10/15)
PESCI.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
I pappagalli domestici
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Gli animali degli Abissi
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
I CAVALLUCCI MARINI.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

La descrizione e riproduzione degli animali Classe: 4° B Scuola Primaria “A. Bafile” Sede di Montorio al Vomano A.S. 2015/2016

Il Bruco Larva che poi diventerà farfalla.

L’alimentazione del bruco … Il bruco si nutre di foglie : lauro, ciliegio, ecc…

Dal bruco alla crisalide … La larva si aggancia ad un rametto grazie ad un resistente filo prodotto dalla sua saliva.

Il Bozzolo Dopo 24 ore il bruco si trasformerà in crisalide.

Dalla crisalide alla farfalla … Dopo 4 lunghi mesi nella stagione primaverile la farfalla nasce.

La farfalla e lo sfarfallamento Inizia lo sfarfallamento, cioè la farfalla sbatte forte le ali e libera un liquido ( il meconio). Resta immobile per 24 ore fino a quando le ali saranno asciutte e inizierà a volare, libera tra i fiori. Meconio

La gallina Araucana e le sue uova azzurre…

La gallina Araucana L’Araucana è una antica razza di polli veramente speciale… le galline araucana infatti depongono uova azzurre! L’Araucana è una razza di polli originaria del Cile e del Perù. E’ un animale molto particolare, ha una cresta triplice molto carnosa, ha dei simpatici favoriti, oppure dei ciuffi auricolari di penne lunghe e arruffate, molto curiosi e belli da vedere. Altri esemplari invece hanno una folta barba di penne che somiglia ad una simpatica cravatta!

Ma la caratteristica forse più sorprendente è che l’araucana non ha la coda! Sono assenti le ultime vertebre della spina dorsale. Questa caratteristica rende difficile l’accoppiamento, ed è una delle ragioni per cui il tasso di schiusa generalmente è piuttosto basso. Per finire i piumaggi dei polli araucana esistono in vari colori, più o meno rari: selvatico, argento, bianco… e via dicendo.

Il gatto domestico

Il gatto domestico Il gatto domestico  è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. Si contano una cinquantina di razze differenti riconosciute con certificazioni. Essenzialmente territoriale, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori. Per comunicare utilizza vari vocalizzi (più di 16), le fusa e le posizioni del corpo. CARATTERISTICHE: Il colore del pelo è molto vario in funzione delle razze: si va dalle razze a pelo lungo fino a razze quasi del tutto senza pelo.

La sua lingua è coperta da piccole papille che la rendono molto ruvida, e gli permettono di snodare il pelo durante la sua toelettatura (salvo casi particolari, i gatti si "lavano" ogni giorno). Il gatto riesce a vedere in condizione di scarsissima luminosità , come l'uomo, il gatto ha una visione binoculare che consente di percepire le distanze. RIPRODUZIONE: la riproduzione dura circa7 settimane (49 giorni), la gatta in media può partorire da 2 a 8 gattini.

Il pastore tedesco

Il pastore tedesco Comunemente chiamato, in Italia, anche con il nome di “cane lupo”, il Pastore Tedesco deriva dalle antiche razze da pastore e da lavoro che fiorivano in Germania molti secoli fa. Il Pastore Tedesco è molto intelligente e adattabile, è un compagno di lavoro ideale, presta assistenza a disabili, lavora con la Polizia e l'Esercito e si rivela un vigile cane da guardia. DESCRIZIONE: la testa ha un aspetto cuneiforme, ben proporzionato al resto del corpo, le orecchie di dimensioni medie, portate diritte e simmetriche; occhi a mandorla di colore scuro. Il colore del mantello: nero, grigio ferro, grigio cenere, unicolore o con focature regolari marroni e gialle.

Esistono varietà a pelo duro, a pelo lungo-duro, a pelo lungo, comunque sia il pelo di copertura deve essere il più folto possibile, dritto, duro e serrato. RIPRODUZIONE: la fase di gestazione ha una durata tipica di 60 giorni.

Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore Maremmano Abruzzese Il cane da pastore maremmano abruzzese è una razza canina italiana, originaria del sud Italia più propriamente all'appennino abruzzese. DESCRIZIONE: Gli occhi non sono grandi il loro colore è ocra o marrone scuro. Le orecchie sono attaccate molto alte, a "V", sono pendenti ma molto mobili. La testa è grande e piatta, ricorda la testa dell'orso bianco. E’ dotato di un aspetto maestoso e distinto. Il bianco uniforme è il colore che lo contraddistingue. Il mantello è molto abbondante, lungo, piuttosto ruvido al tatto. Il sottopelo è abbondante durante la stagione fredda.

CARATTERE: cane dotato di grande fierezza, sicuro e indipendente CARATTERE: cane dotato di grande fierezza, sicuro e indipendente. Con gli estranei si dimostra generalmente diffidente, ma evita qualsiasi forma di aggressività quando non strettamente necessario. RIPRODUZIONE: la fase di gestazione ha una durata tipica di 60 giorni.

I NOSTRI ANIMALI DOMESTICI …

GRAZIE PER L’ATTENZIONE… Gli alunni della 4°B