CLA - Centro Linguistico di Ateneo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Centro Linguistico Università Bocconi
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Corso di Pedagogia sperimentale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
percorso guidato in 4 fasi
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Presentazione Corso A.A
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Università degli Studi di Torino
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
Corso di Laurea in Biotecnologie
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
AFORM Area didattica e servizi agli studenti Unità di Servizio Didattico (USD) Area Scientifica Welcome Day Matricole 1 ottobre 2014.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Corso di Pedagogia sperimentale
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
Transcript della presentazione:

CLA - Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Area Didattica e Servizi agli Studenti CLA - Centro Linguistico di Ateneo

Presupposti e criteri dell’accreditamento linguistico: L’UE, il Processo di Bologna e lo spazio europeo dell’istruzione superiore Promuovere in tutti gli stati membri la mobilità e la comprensione interculturale Far acquisire la padronanza di altre due lingue oltre alla propria lingua madre Far nascere e crescere la dimensione europea nell'istruzione favorendo la libera circolazione delle persone Integrare il multilinguismo in tutti i settori strategici pertinenti, e dunque anche e soprattutto nelle università Adottare un indicatore europeo di competenza linguistica per la validazione dell'abilità linguistica (QCER) Risorse: http://www.cla.unibo.it/risorse/files/livelli-di-apprendimento-del-qcer

Accreditamento linguistico e offerta formativa L'attuale ordinamento universitario prevede il riconoscimento di crediti per le competenze linguistiche degli studenti. Le procedure per l'accreditamento linguistico richiesto dai corsi di studio che non hanno insegnamenti propri di lingua vengono svolte presso la sede di Via Filippo Re 10. Le principali modalità per ottenere questo accreditamento all'Università di Bologna sono: presentare una domanda di riconoscimento di certificazioni linguistiche. superare una prova di idoneità linguistica, del livello previsto dal proprio CdS;

Riconoscimento di certificazione linguistica esterna E’ possibile ottenere i crediti relativi alle abilità linguistiche presentando alcune delle certificazioni linguistiche, riconosciute come titoli equipollenti alla prova d’idoneità. (Es. TOEFL, DELF, PET, FCE, IELTS, …) I titoli equiparabili si possono presentare anche subito dopo l’attivazione della carriera e non è necessario aspettare alcun altra scadenza DOVE: la procedura si avvia on line su Studenti On Line e si perfeziona successivamente in Segreteria Studenti di via Filippo Re, 10 IL MIO CERTIFICATO è VALIDO? Verifica la validità e l’equipollenza del tuo certificato alla pagina: http://www.cla.unibo.it/idoneita-linguistica/equipollenza-dei-titoli-1 Risorse: SOL: https://studenti.unibo.it/ Regolamento per l’equipollenza titoli: http://www.cla.unibo.it/idoneita-linguistica/equipollenza-dei-titoli-1

In cosa consiste la prova di idoneità? L'idoneità linguistica di livello A2 (principiante) B1 (intermedio) B1-Plus e B2 (post-intermedio) Secondo i termini definiti dai singoli corsi di studio prevede il riconoscimento di forme lessico-grammaticali appropriate, la comprensione di testi scritti e la comprensione orale. 6 appelli all’anno organizzati su 3 sessioni: Settembre - Ottobre Gennaio - Febbraio Giugno - Luglio La procedura è interamente informatizzata (dall’iscrizione che avviene in AlmaEsami, all’espletamento della prova al PC, alla verbalizzazione in AlmaEsami). Risorse: http://www.cla.unibo.it/idoneita-linguistica/struttura-e-modalita-prove-idoneita-bologna http://testcampionecla.unibo.it/

Come prepararsi alla prova di idoneità? BLENDED LEARNING: apprendimento «misto», fra didattica in presenza e a distanza AUTOAPPRENDIMENTO ASSISTITO IN LABORATORIO: percorsi didattici online con l'assistenza di un tutor STUDIO A DISTANZA: percorsi in autoapprendimento assistito accessibili a distanza tramite piattaforma e- learning con credenziali di Ateneo Risorse: piattaforma e-learning CLA sede di Bologna: https://e-cla.unibo.it/bologna/

I moduli in presenza Cosa: incontri in laboratorio con insegnanti madrelingua, per complessive 24 ore; i moduli presenziali sono offerti per le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco nei livelli A2, B1 e B2 (quest’ultimo solo per l’inglese). I moduli sono gratuiti Quando: a partire dal mese di ottobre e marzo di ogni anno accademico Come: l’iscrizione è subordinata a un test di livello che si svolge nei primi di ottobre e di marzo di ciascun anno accademico. La prenotazione al test è obbligatoria e apre i primi di ottobre per il primo semestre e i primi di marzo per il secondo semestre. Risorse: Informazioni generali sui moduli: http://www.cla.unibo.it/corsi/moduli-preparazione-prova-idoneita/sede-bologna Applicativo di iscrizione al test di livello: https://corsi-cla.unibo.it/

Il ruolo del tutor Il tutor è una figura di supporto didattico fondamentale in un ambiente che integra forme di studio in autoapprendimento con moduli didattici in aula con l’insegnante. I tutor seguono gli studenti nel percorso di preparazione alla prova di idoneità linguistica, dal test di livello iniziale all’espletamento della prova stessa, elaborando insieme a loro un percorso di apprendimento personalizzato: TEST DI LIVELLO (test diagnostico della durata di 35 minuti per l’avviamento alla didattica integrata) seguito da un colloquio orientativo e personalizzato con i Tutor STUDIO IN AUTOAPPRENDIMENTO sui percorsi didattici multimediali CONSULTAZIONE di risorse e materiali integrativi (grammatiche, dizionari, manuali (Guida preparatoria alla prova di idoneità) TEST DI LIVELLO (test diagnostico della durata di 35 minuti per l’avviamento alla didattica integrata) seguito da un colloquio orientativo e personalizzato TEST CAMPIONE (simulazione della prova di idoneità linguistica)

I percorsi didattici multimediali Attività linguistiche strutturate in unità didattiche di difficoltà progressiva Differenti tipologie di esercizi che includono testo, grafica, file audio e video, possibilità di registrazione e riproduzione vocale Correzione in tempo reale Dizionari e risorse on-line per approfondimenti culturali Comunicazione a distanza con i tutor tramite forum e chat e strumenti di supporto allo studio

In sintesi – cosa fare? Verifica subito quale idoneità linguistica è prevista sul tuo piano di studio (lingua e livello); Recati ai Laboratori Linguistici (via Filippo Re, 10) per svolgere il test di livello; Fai un colloquio orientativo con il tutor per programmare un percorso didattico e iscriviti ai moduli in presenza del primo o del secondo semestre 2015/16; Verifica frequentemente la tua conoscenza della lingua grazie agli strumenti a disposizione; Iscriviti tramite ALMAESAMI alla prova di idoneità linguistica

Progetto AlmaEnglish Nel II semestre dell’anno accademico 2011–2012 l’Università di Bologna ha avviato il Progetto AlmaEnglish, finalizzato al conseguimento di una certificazione linguistica internazionale nelle abilità ricettive e produttive attraverso la frequenza di moduli presenziali gratuiti da 50 ore. Per maggiori informazioni: http://www.cla.unibo.it/corsi/almaenglish/index.html E-mail: almaenglish@unibo.it tel: +390512087881 Help Desk: attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00

Corsi di lingue straniere (extra-curricolari) I corsi di lingue straniere (arabo, francese, inglese, spagnolo, tedesco) sono rivolti agli studenti e al personale dell'Università di Bologna. I corsi durano 50 ore e si organizzano semestralmente (da ottobre a febbraio; da marzo a giugno). Si svolgono su più livelli e sono tenuti da insegnanti madrelingua. Le lezioni si articolano in due incontri settimanali di due ore ciascuna e sono rivolte a gruppi classe di 20 persone Chi ha già iniziato lo studio di una lingua deve sostenere un test d'ingresso che permette di stabilire il livello più adeguato alle sue competenze linguistiche. Sia la prenotazione di un test di livello che l’iscrizione al corso (successiva al test), si devono effettuare online, attraverso il sito web http://www.cla.unibo.it. Tariffe di iscrizione: € 210 per il primo corso a cui ci si iscrive in un anno accademico € 150 per ogni altro corso eventualmente seguito nello stesso anno accademico € 320 per i laureati da più di due anni presso l’Università di Bologna

Segreteria Studenti – sede di Filippo Re Per informazioni sulle prove di idoneità curricolare e sui relativi moduli blended Orari di apertura Via Filippo Re, 10 Tel. 051 2099890 E-mail: cla.bo-lablinguistici@unibo.it Sito web:  http://www.cla.unibo.it/

Segreteria Studenti – sede di San Giovanni in Monte Per informazioni sui corsi extracurriculari/a pagamento Orari di apertura Piazza San Giovanni in Monte, 4 Tel. 051 2097750 E-mail: cla.bo-segreteria@unibo.it Sito web:  http://www.cla.unibo.it/

I Laboratori Linguistici Orari di apertura: http://www.cla.unibo.it/corsi/moduli-preparazione-prova-idoneita/copy_of_sede-bologna Laboratorio A: via Filippo Re, 10 Laboratorio C: via Filippo Re, 2/II sito web: http://www.cla.unibo.it Email:cla.bo-tutoraggio@unibo.it