PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2^Operatore/trice Commerciale
Advertisements

2° Operatore/trice commerciale
2^operatrice del commercio e delle vendite
Operatore/trice commerciale
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Lussemburgo.
BENELUX A cura di Enrico Lovicu e Marco Mureddu..
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PAESI BASSI.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Creato da: Maira e Michela
PAESI BASSI DOVE SI TROVA:I Paesi Bassi si trovano a nord-ovest dell’Europa, confina a est con la Germania , a nord con il Mare del Nord e infine a ovest.
Svizzera.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Le conseguenze politiche della Riforma
VIENNA.
Brasile Classe III B.
I Paesi Bassi.
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
Gli stati moderni. L’Inghilterra di Elisabetta I (dopo Enrico VIII, Maria la Cattolica, Edoardo VI) La Francia dei Valois La Repubblica delle Sette Province.
GERMANIA.
ITALIA.
CRISI E SVILUPPO NEL SEICENTO
La Francia Sara M..
Prevalenza delle aree pianeggianti.
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Territorio Storia Popolazione Economia
Belgio.
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
La Francia by Greta.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Europa Centro Orientale
Il ‘600 (XVII secolo).
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
ITALIA.
La rivoluzione americana
Dominio assoluto della pianura.
L’Europa cresce….
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
ECONOMIA, GUERRE E SOCIETÀ
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
LA FRANCIA.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Presentazione di Rebecca
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Svizzera.
Germania.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders MARE del NORD I Paesi Bassi si chiamano così perché il territorio è quasi totalmente pianeggiante; alcune zone si trovano sotto addirittura sotto il livello del mare. Le coste sono ricche di paludi e stagni. RENO

Bacino artificiale dell’Jisselmeer

I polder

FIUMI PRINCIPALI E CLIMA Il paese è ricco di fiumi. I principali sono il Reno, che proviene dalla Germania, e la Mosa, che proviene dal Belgio. Il clima è atlantico lungo la costa e continentale verso l’interno. Reno Mosa La Mosa a Maastricht

PAESI BASSI: STORIA 1 Antichità: popolazioni celtiche, conquista romana. Medioevo: Franchi Cinquecento: Paesi Bassi Spagnoli, stato che unisce le province del sud (cattoliche) e quelle del nord (protestanti). Nel 1581 le province del nord si rendono indipendenti (Repubblica delle Province Unite). Seicento: “età d’oro” ( commerci con l’Oriente, colonie, fortissima flotta, fioritura artistica). Nel ‘600 le Compagnie delle Indie controllavano gran parte del commercio mondale

PAESI BASSI: STORIA 2 Ottocento: conquista napoleonica. Col Congresso di Vienna, Belgio e Paesi Bassi vengono di nuovo uniti. Il Belgio si rende indipendente nel 1831. Novecento: invasione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Fine dell’impero coloniale (solo le Antille Olandesi appartengono ancora ai Paesi Bassi) Le Antille Olandesi, nel Mar dei Caraibi

PAESI BASSI: POPOLAZIONE Altissima densità di popolazione, soprattutto nell’area tra Amsterdam, Rotterdam e Utrecht (“città - anello”). Immigrazione dalle ex colonie. Monarchia costituzionale. 12 province. Lingua olandese, minoranza frisone. Religioni principali: cattolicesimo e protestantesimo (ma molti si dichiarano non religiosi).

PAESI BASSI: CITTÀ Amsterdam (capitale)- La “Venezia del Nord” Rotterdam (principale porto europeo, molto industrializzata, grande mercato agricolo) L’Aia (sede del governo e residenza dei sovrani)

Amsterdam L’Aia Rotterdam