Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3
I progetti di SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORTIVO si strutturano su due “ingredienti fondamentali” forniti dal singolo utente: PROFESSIONALITA’ basata per circa il 70% sul possesso di peculiari COMPETENZE TECNICHE e per la restante parte su COMPETENZE di BASE e TRASVERSALI MOTIVAZIONE AL LAVORO dipende fortemente dalla REALIZZAZIONE PERSONALE in ciò che si fa, e dalla possibilità che il LAVORO sia strumento per realizzare il proprio PROGETTO di VITA nel medio – lungo periodo
Si struttura attraverso: -PERCORSO di ISTRUZIONE (Scuola primaria + Scuola secondaria di I e II grado + eventualmente UNIVERSITA’) + -PERCORSO di FORMAZIONE SPECIALISTICA e/o PERCORSO di APPRENDISTATO in azienda. Ogni percorso diverso da questo è un’anomalia e pertanto vi è il rischio che l’utente non abbia una professionalità “completa” e pertanto vendibile.
La MOTIVAZIONE AL LAVORO si basa su: -REALIZZAZIONE PERSONALE IN CIO’ CHE SI FA - Visione del Lavoro come reale STRUMENTO per REALIZZARE il proprio PROGETTO di VITA. IL LAVORO DEVE - Permettere di REALIZZARE SE STESSI - DARE una REMUNERAZIONE CONGRUA e STABILITA’ nel tempo - Sviluppare un percorso di CRESCITA PERSONALE
Supportano l’utente a inserirsi nel MDL in vancy idonea al profilo professionale attraverso la presentazione di: PROFESSIONALITA’ e MOTIVAZIONE AL LAVORO Si strutturano nelle seguenti fasi 1) Analisi e valutazione della professionalità intesa come “risorsa che da valore aggiunto all’impresa” e pertanto risulta “vendibile” nel mercato del lavoro 2) Messa a fuoco del progetto professionale funzionale alla realizzazione del progetto di vita personale 3) Sviluppo di tecniche di ricerca del lavoro efficaci, adeguati strumenti di presentazione della propria professionalità (CV, lettere di presentazione, Video CV) e capacità di presentarsi in modo adeguato.
Target 130 giovani donne diplomate e inoccupate - 90 donne adulte in reinserimento lavorativo. - La produzione del video cv - ha evidenziato un notevole migliorato nelle utenti delle capacità di autopresentazione avendo avuto modo di affinare, definire in maniera minuziosa e riascoltare: - Il messaggio di presentazione di se stesse - Le aspirazioni
La produzione dello strumento Video CV ha pertanto portato i seguenti benefici Incisività nella comunicazione e efficacia della stessa Facilitazione del processo di selezione/valutazione mettendo in evidenza: caratteristiche della personalità, abilità, capacità, competenze trasversali.
Lo strumento prodotto è stato strutturato su 3 macro fasi per una durata massima di 2 minuti Le fasi dei video CV Chi sono Fornire informazioni circa la personalità, la storia personale dell’utente, l’istruzione, le precedenti esperienze lavorative Cosa so fare Mostrare in concreto cosa si sa fare e/o descrivere le capacità acquisite Io nel futuro Descrive gli obbiettivi professionali, il ruolo che si vorrebbe ricoprire, le proprie aspirazioni di carriera
Ciascuna utente ha definito a priori l’idea di filmato e i contenuti della clip da realizzare attraverso la redazione di STORIBOARD e SCENEGGIATURA
Attraverso lo STORYBOARD ha progettato la rappresentazione grafica delle sequenze del proprio filmato definendo “graficamente” il tema, l’atmosfera e le emozioni della scena
Nella SCENEGGIATURA hanno definito il testo pronunciato durante il filmato raccordandolo con i messaggi espressi attraverso le altre forme di comunicazione (es. inserzioni grafiche, immagini ecc.) e facendo attenzione all’utilizzo di linguaggio appropriato agli interlocutori, alla musicalità delle parole e ai tempi necessari per esprimerlo
Videocamera con risoluzione HD Cavalletto di supporto della videocamera Microfono Ambiente silenzioso e bene illuminato con sfondo neutro PC e Software per il montaggio video ( es. Movie Maker)
LA POST PRODUZIONE Una volta effettuate le riprese è stato effettuato il montaggio della sequenza video e la post produzione. I ciack migliori sono stati montati dagli operatori secondo il progetto definito dalla utente, sono state inserite le musiche di sottofondo, i titoli, i testi animati e ogni altro particolare previsto dallo storyboard.