Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R 2007-2013 – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Profili e competenze professionali interni
Il progetto SAPA - Diffusione
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Competenze funzionali – competenze chiave
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
INFANZIA S. TERESA.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza.
Windows Movie Maker.
PowerPoint 2007.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
Alcune tipologie contrattuali
Progettare per competenze
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Il progetto:il Mondo greco
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
Cittadinanza europea: quale significato?
SELEZIONE DEL PERSONALE
EURO INNOVANET.
APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN
EURO INNOVANET.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Il progetto di vita: la funzione del docente
Compilazione del Curriculum Vitae
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 – Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3

I progetti di SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORTIVO si strutturano su due “ingredienti fondamentali” forniti dal singolo utente: PROFESSIONALITA’ basata per circa il 70% sul possesso di peculiari COMPETENZE TECNICHE e per la restante parte su COMPETENZE di BASE e TRASVERSALI MOTIVAZIONE AL LAVORO dipende fortemente dalla REALIZZAZIONE PERSONALE in ciò che si fa, e dalla possibilità che il LAVORO sia strumento per realizzare il proprio PROGETTO di VITA nel medio – lungo periodo

Si struttura attraverso: -PERCORSO di ISTRUZIONE (Scuola primaria + Scuola secondaria di I e II grado + eventualmente UNIVERSITA’) + -PERCORSO di FORMAZIONE SPECIALISTICA e/o PERCORSO di APPRENDISTATO in azienda. Ogni percorso diverso da questo è un’anomalia e pertanto vi è il rischio che l’utente non abbia una professionalità “completa” e pertanto vendibile.

La MOTIVAZIONE AL LAVORO si basa su: -REALIZZAZIONE PERSONALE IN CIO’ CHE SI FA - Visione del Lavoro come reale STRUMENTO per REALIZZARE il proprio PROGETTO di VITA. IL LAVORO DEVE - Permettere di REALIZZARE SE STESSI - DARE una REMUNERAZIONE CONGRUA e STABILITA’ nel tempo - Sviluppare un percorso di CRESCITA PERSONALE

Supportano l’utente a inserirsi nel MDL in vancy idonea al profilo professionale attraverso la presentazione di: PROFESSIONALITA’ e MOTIVAZIONE AL LAVORO Si strutturano nelle seguenti fasi 1) Analisi e valutazione della professionalità intesa come “risorsa che da valore aggiunto all’impresa” e pertanto risulta “vendibile” nel mercato del lavoro 2) Messa a fuoco del progetto professionale funzionale alla realizzazione del progetto di vita personale 3) Sviluppo di tecniche di ricerca del lavoro efficaci, adeguati strumenti di presentazione della propria professionalità (CV, lettere di presentazione, Video CV) e capacità di presentarsi in modo adeguato.

Target 130 giovani donne diplomate e inoccupate - 90 donne adulte in reinserimento lavorativo. - La produzione del video cv - ha evidenziato un notevole migliorato nelle utenti delle capacità di autopresentazione avendo avuto modo di affinare, definire in maniera minuziosa e riascoltare: - Il messaggio di presentazione di se stesse - Le aspirazioni

La produzione dello strumento Video CV ha pertanto portato i seguenti benefici Incisività nella comunicazione e efficacia della stessa Facilitazione del processo di selezione/valutazione mettendo in evidenza: caratteristiche della personalità, abilità, capacità, competenze trasversali.

Lo strumento prodotto è stato strutturato su 3 macro fasi per una durata massima di 2 minuti Le fasi dei video CV Chi sono Fornire informazioni circa la personalità, la storia personale dell’utente, l’istruzione, le precedenti esperienze lavorative Cosa so fare Mostrare in concreto cosa si sa fare e/o descrivere le capacità acquisite Io nel futuro Descrive gli obbiettivi professionali, il ruolo che si vorrebbe ricoprire, le proprie aspirazioni di carriera

Ciascuna utente ha definito a priori l’idea di filmato e i contenuti della clip da realizzare attraverso la redazione di STORIBOARD e SCENEGGIATURA

Attraverso lo STORYBOARD ha progettato la rappresentazione grafica delle sequenze del proprio filmato definendo “graficamente” il tema, l’atmosfera e le emozioni della scena

Nella SCENEGGIATURA hanno definito il testo pronunciato durante il filmato raccordandolo con i messaggi espressi attraverso le altre forme di comunicazione (es. inserzioni grafiche, immagini ecc.) e facendo attenzione all’utilizzo di linguaggio appropriato agli interlocutori, alla musicalità delle parole e ai tempi necessari per esprimerlo

Videocamera con risoluzione HD  Cavalletto di supporto della videocamera  Microfono  Ambiente silenzioso e bene illuminato con sfondo neutro  PC e Software per il montaggio video ( es. Movie Maker)

LA POST PRODUZIONE Una volta effettuate le riprese è stato effettuato il montaggio della sequenza video e la post produzione. I ciack migliori sono stati montati dagli operatori secondo il progetto definito dalla utente, sono state inserite le musiche di sottofondo, i titoli, i testi animati e ogni altro particolare previsto dallo storyboard.