ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI. Un pomeriggio intero dedicato ai “nonni” ricoverati nella Residenza Sanitaria Medicalizzata. Il 2 ottobre scorso, nel giorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
SCUOLA DELL’INFANZIA “Taverna Vinci”
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
i miei primi 30 anni: Buon Compleanno!!
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Scuola Primaria a tempo pieno “E. Fermi” Sambucheto
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Pronomi Personali Oggetto Diretto
“Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente: si prega, si lavora,
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Istituto Comprensivo Bossi
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
PALAZZO “SANT’AGAZIO” Le chiese Istituto Comprensivo Statale “A. Moro”
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
8 Marzo 8 Marzo.
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
A San Filippo TP ISC Luciani S.S. Filippo e Giacomo
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
Cara Maria, mi spiace non poter essere presente alla iniziativa che hai valorosamente promosso, ma come sai sono impegnato a Roma per conto della Regione.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Direzione didattica “PAPA GIOVANNI PAOLO II” Trentola-Ducenta Plesso centro 2 OTTOBRE 2014 Sonia Massimo Docente funzione strumentale.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Domenica speciale da Babbi Natale
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
ABIO ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE. ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ABIO nel SOCI E VOLONTARI ATTIVI ORE DI SERVIZIO.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
AVO San Donato Milanese.  AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) nasce a Milano nel 1975;  È presente in 16 Regioni con 227 sedi e volontari;
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
L'alleanza terapeutica, le alleanze terapeutiche. Elementi comuni e caratteristiche individuali lll Centro Sant’Ambrogio Ordine Ospedaliero San Giovanni.
2 L'Associazione Nata nel 1975, AVO rappresenta una delle realtà più attive nel settore del volontariato in ambito socio-sanitario. A Milano è presente.
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
María la Madre di Dio e Madre nostra
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Concorso didattico Concorso didattico Gentile Dirigente Scolastico, il Centro Commerciale “Porta Marcolfa” di San Giovanni in Persiceto realizza l'evento.
Bologna, Dr.ssa Monica Minelli Direttore.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
La legge 38/2010 tutela l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Commissione Cure Palliative e Terapia del dolore Dott.Fabio Balistreri.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI

Un pomeriggio intero dedicato ai “nonni” ricoverati nella Residenza Sanitaria Medicalizzata. Il 2 ottobre scorso, nel giorno in cui si celebra la festa nazionale dei nonni, istituita per riflettere sull’importante ruolo dell’anziano nelle famiglie e nella società, nell’ex Ospedale di Cariati è stato organizzato un momento singolare e gioioso a cura dell’Associazione Volontari Ospedalieri presieduta dalla professoressa Rossella Scigliano, reso particolarmente emozionante dalla presenza di alcuni bambini della classe quarta della scuola primaria di Via Matteotti. Un’iniziativa sociale fortemente voluta dal responsabile del reparto, il dottor Gaetano Cucinotta, dalla dottoressa Luciana Scattarella e dalla stessa Scigliano, coadiuvata nell’organizzazione da Rachele Russo e dalla presidente dell’Avo Giovani, Paola Cosentino, condivisa inoltre dalla nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cariati, la professoressa Maria Brunetti.

Bellissimo ed emozionante il momento in cui i bambini hanno dedicato ai nonni una canzone e recitato alcune poesie, suscitando nei presenti ammirazione, commozione e sorrisi, insieme alla consapevolezza, da parte degli anziani, di essere considerati e apprezzati. Alcuni di questi bambini, di nazionalità straniera, hanno espresso in maniera spontanea la loro gioia non solo per aver preso parte alla festa, ma anche per aver potuto, in un certo qual modo, compensare il disagio di non poter fare gli auguri ai rispettivi nonni a causa della distanza. In questo contesto interculturale, è intervenuta anche Valentina Radu, una mamma di origini moldave, per affermare come, nel suo paese d’origine, i nonni vengono trattati con molto rispetto e forse per questo, ha detto, in questo momento storico in Italia ci sono molte badanti straniere capaci di prendersi cura degli anziani soli. A fine serata, i bambini hanno consegnato ai nonni una coccarda-ricordo. L’associazione di volontariato, attiva nella cittadina da circa otto anni, non è nuova a questo genere di iniziative socio-sanitarie: un’analoga serata è stata organizzata l’anno scorso in gemellaggio con l’ospedale di San Giovanni in Fiore. Ma bisogna anche riconoscere l’incisiva attività dei volontari Avo che va dalla formazione continua alla presenza discreta e quotidiana nell’accompagnamento dei ricoverati nell’ex Ospedale, bisognosi, oltre l’assistenza sanitaria, anche di essere ascoltati e di tanta compagnia.