Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il tuo viaggio, la tua idea e chi vuoi con te! Passo 5: Salva e condividi la tua scheda viaggio!
2 Passo 1: Fatti riconoscere! 1. Clicca su partecipa al forum o proponi un tuo viaggio. 2. Accedi con le tue credenziali ( nome utente che hai scelto al momento della registrazione e password). E se non sei registrato..crea il tuo Account in un minuto Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il tuo viaggio, la tua idea e chi vuoi con te! Passo 5: Salva e condividi la tua scheda viaggio!
3 Passo 2: Crea la tua scheda viaggio! 1. Scegli il titolo per il tuo viaggio (es. Safari in pigiama). Scegli un nome che lo rappresenti e che attiri l’attenzione! 2. Scegli la destinazione. Se decidi di fare un viaggio in più nazioni, allora seleziona il Paese principale. Avrai modo di spiegare l’itinerario nella descrizione del viaggio. 3. Scegli la data di partenza (anche indicativa, se vuoi lasciare la libertà di trovare il giorno con il volo più economico) e la durata del viaggio. 4. Indica per i tuoi compagni, la data massima per registrarsi al tuo viaggio e il numero massimo di persone che vorresti con te! Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il tuo viaggio, la tua idea e chi vuoi con te! Passo 5: Salva e condividi la tua scheda viaggio!
4 Passo 3: Spiega il tuo viaggio! Scegli le caratteristiche del viaggio. E’ importante dare un’idea del tipo di viaggio che vuoi fare per essere sicuro di trovare compagni di viaggio con la tua stessa idea di avventura! 1.Tipologia: relax o avventura? (vedi l’indice delle tipologie) 2.Difficoltà: semplice o estremo? (vedi l’indice delle difficoltà) 3.Visti e vaccini: consulta per controllare! Tieni conto che queste informazioni servono soprattutto per organizzarsi per tempo 4.Sistemazione: scegli se preferisci campeggi, hotel, ecc.) 5.Budget: dai un’idea indicativa sulla base dell’itinerario e del tuo stile di viaggio (i voli interni ad esempio possono spostare il budget) 6.Spostamenti: auto o mezzi pubblici? 7.Età richiesta: seleziona l’età dei tuoi compagni o non mettere limiti ! Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il tuo viaggio, la tua idea e chi vuoi con te! Passo 5: Salva e condividi la tua scheda viaggio!
5 Passo 4: Spiega chi sei, la tua idea e chi vuoi con te! Racconta il tuo viaggio e se riesci le tappe principali. Spiegalo come se avessi davanti i tuoi amici e volessi proporre la tua idea. Qualsiasi dettaglio potrà essere utile a trovare compagni di viaggio davvero interessati. Presentati: sei un viaggiatore esperto? Cosa ti piace fare? Sei uno dalla sveglia presto e spostamenti continui o da viaggio relax? Descrivi chi vuoi con te. Sii divertente ma anche onesto..chi vorresti davvero con te? No fumatori? Solo viaggiatori esperti? Solo donne? Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il tuo viaggio, la tua idea e chi vuoi con te! Passo 5: Salva e condividi la tua scheda viaggio!
6 Passo 5: Salva e condividi! Salva la scheda, preparati a rispondere ai commenti e a costruire il tuo viaggio con i compagni che troverai. E per fare prima? Condividi la scheda sui social, sul tuo account facebook, twitter, o dove preferisci!! Ricorda: l’organizzatore è un viaggiatore come gli altri! Non avrai nessun vantaggio economico dall’iniziativa Ancora dubbi? Scrivi a Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il tuo viaggio, la tua idea e chi vuoi con te! Passo 5: Salva e condividi la tua scheda viaggio!
7 1. Relax: Mare, montagna, campagna, spa...Viaggio per ossigenare il corpo e la mente 2. Città: Visita di una città, tra monumenti, musei e attrazioni. 3. Itinerante: Viaggio a tappe, con diversi cambi di sistemazione 4. Natura: Viaggio all’insegna dell’esplorazione paesaggistica e naturalistica (foreste, ghiacciai, deserto,..) 5. Avventura: Esplorazione di Paesi remoti, quasi sconosciuti ai turisti, con trasporti difficili, e scarsa documentazione rintracciabile. 6. Tutta vita: Viaggio all’insegna del divertimento e delle serate mondane, dove conta la compagnia e il divertimento 7. Gita fuori porta: Visita culturale, biciclettata, scampagnata,…senza andare dall’altro lato del Pianeta! Indice delle tipologie
8 1. Semplice: Un viaggio per tutti e per famiglie: giornate dai ritmi comodi e pochi sbattimenti. Sistemazioni e spostamenti prenotati. 2. Medio: Un altro viaggio un po' per tutti: ritmi medi e spostamenti ma senza esagerare. Sistemazioni e spostamenti in parte prenotati. 3. Avanzato: Sveglia presto, ritmi serrati e un po' di corsa. Sistemazioni e spostamenti in parte prenotati. Potrebbe essere necessaria una preparazione fisica adeguata. 4. Estremo: Viaggio non per tutti. Poco sonno, ritmi rapidi e sempre a mille. Il tempo si usa totalmente per viaggiare. Potrebbe essere necessaria una preparazione fisica adeguata. Indice delle difficoltà