PREVIDENZA LAVORO PROFESSIONI EUROPA. Il Sistema AdEPP  17 Casse di Previdenza  2 Casse di Assistenza  1.469.637 gli iscritti  64,6 mld/euro il Patrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spy Girl Morena Oana Maria Camilla.
Advertisements

MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Giornata Nazionale della Previdenza Esiti della ricerca ADEPP su Giovani, donne e welfare integrato Milano, 16 Maggio 2013.
Tombola della Geografia d’Italia!
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
MONITORAGGIO SUI FLUSSI TURISTICI NAZIONALI
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Vetro/plastica/ lattine carta/cartone/ tetra pak
IL VALORE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI IN EMILIA ROMAGNA contributo redatto per:
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
AdEPP - EurelPro | NAPOLI, 4 OTTOBRE 2014 President, Paola Muratorio Growth through liberal professions: exploiting the opportunities ahead Feminization.
Le professioni in Italia: una ricchezza per l’Europa GIUSEPPE ROMA Censis LAVORO CRESCITA EUROPA IV Rapporto Adepp Roma, 11 dicembre 2014.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
L’Italia geografia.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
Trappole e riforme dei sistemi di welfare. Problemi dei sistemi di welfare contemporanei  Invecchiamento demografico  Minore stabilità dei rapporti.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 7 maggio 2008 Il modulo opzionale sugli incidenti stradali: risultati del pretest e proposta alle regioni.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Laboratorio di co-progettazione
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
L’associazione degli Enti di Previdenza Privati AdEPP.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Tav. 1. Andamento del Pil pro capite del Molise dal 1951 al 2012; valori assoluti (scala a sinistra) e livelli del Mezzogiorno e del Molise rispetto al.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
08/04/13 I LAVORATORI PARASUBORDINATI E I PROFESSIONISTI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS ANNO 2011.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
La struttura dimensionale delle imprese ( ) storia dell'impresa
Perché l’HDI Per cogliere gli aspetti del benessere sociale che non passano per il mercato Per indicare lo stato delle libertà individuali necessarie perché.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Le iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado CONFINDUSTRIA EDUCATION Marzo 2012.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Viticoltura Importanza Economica
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Transcript della presentazione:

PREVIDENZA LAVORO PROFESSIONI EUROPA

Il Sistema AdEPP  17 Casse di Previdenza  2 Casse di Assistenza  gli iscritti  64,6 mld/euro il Patrimonio  9 mld/euro le entrate  5,6 mld/euro le prestazioni  +10,4% il welfare erogato

Gli Iscritti

Gli Iscritti Crescono i numeri ma… Guardando i dati divisi per fasce di età si conferma la crescita ma se li confrontiamo con la totalità dei nostri iscritti la realtà è ben diversa…..

Gli Iscritti …. in %

Gli Iscritti La platea sta invecchiando

Gli Iscritti Cresce il numero di donne  + 54, 2% le donne  + 18,17% gli uomini

Gli Iscritti Sud batte Nord  + 2,36% gli iscritti al Sud  - 2,18% gli iscritti al Nord

Entrate e Prestazioni  + 65,19% di entrate dal 2005 al 2014  + 3% di entrate dal 2013 al 2014  +58% di prestazioni dal 2005 al 2014  + 5,03% di prestazioni dal 2013 al 2014

I Redditi E’ ancora crisi….  - 16,18% dal 2005 al 2014  - 18,35% dal 2007 al 2014 Biologi, Consulenti del lavoro, Notai, Psicologi, Avvocati, Infermieri, Architetti: queste le professioni che registrano la percentuale più alta di diminuzione del reddito

I Redditi Un Paese diviso in due Un professionista in Calabria guadagna il 65% in meno di un collega che lavora in Lombardia Calabria, Molise, Sardegna, Sicilia e Basilicata dichiarano un reddito compreso tra il 35% e il 39% del reddito medio della Lombardia.

I Redditi Un Paese diviso in due …. ma non sulle donne - 50% dei colleghi maschi in Campania, Lazio, Liguria e Valle D’Aosta - 30/40% nel resto del Paese

I Redditi Ancora age pay gap anni /lorde/anno anni /lorde/anno anni /lorde/anno anni /lorde/anno anni /lorde/anno anni /lorde/anno

Il Patrimonio

Il Welfare Meno Prestiti più Professione + 251% ammortizzatori sociali + 30% Indennità di maternità + 50% agevolazioni contributive per i giovani + 30% per long term care