La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
Le piramidi erano le tombe dei faraoni, erano fatte di pietra perché dovevano durare per sempre!
Per fare le opere di canalizzazione i villaggi vicini si unirono formando le città lungo le rive del fiume.
Gli egizi si erano organizzati seguendo uno schema a piramide composto dal faraone (al vertice), sacerdoti, scribi, soldati, artigiani e mercanti, contadini e schiavi (alla base).
Per gli egizi l’aldilà era molto importante perché il defunto avrebbe potuto iniziare una nuova vita. Per conservare il corpo praticavano la mummificazione.
La scrittura egizia era formata da disegni, chiamati geroglifici, fatti su fogli di papiro.
Gli egizi erano grandi scienziati, studiosi della matematica, geometria, astronomia e medicina
Gli egizi erano politeisti cioè adoravano molti dèi Gli egizi erano politeisti cioè adoravano molti dèi. Ogni divinità proteggeva un particolare aspetto della natura e della vita.
Usavano abiti di lino di colore bianco Usavano abiti di lino di colore bianco. Gli uomini indossavano un gonnellino, le donne una tunica lunga. Portavano anche sandali e parrucche.
Tra i cibi più diffusi ricordiamo il pane e le zuppe di cereali Tra i cibi più diffusi ricordiamo il pane e le zuppe di cereali. Bevevano birra, latte e vino. Usavano miele e datteri per zuccherare.
Le donne ascoltavano musica e danzavano, gli uomini praticavano attività fisiche come tiro con l’ arco. I giochi più diffusi erano il Senet, puzzle, boomerang, dadi.
CLASSE QUINTA C A. S. 2015 – 2016