La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro svolto dalla classe quarta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro svolto dalla classe quarta"— Transcript della presentazione:

1 Lavoro svolto dalla classe quarta
Direzione didattica Praia a Mare Scuola Primaria B.Falcone via Galileo Galilei Alla scoperta degli Egiziani Lavoro svolto dalla classe quarta Coordinati dall’ins. Garreffa filomena Anno scolastico 2007/2008.

2 ALLA SCOPERTA DEGLI EGIZIANI
L’antico Egitto si trova in Africa nord orientale ed è attraversato da un grande fiume che si chiama Nilo.

3 Fu proprio lungo le coste
IL NILO Fu proprio lungo le coste di questo fiume che si sviluppò la civiltà Egizia, per tremila anni , ed è stata una delle più durature di tutta l’antichità.

4 I FIUMI Come gli Egizi,anche altre civiltà nello stesso periodo sorsero lungo le rive di fiumi grandissimi,come il Tigri e l’Eufrate.Per questo sono state definite “civiltà dei fiumi”,come i Sumeri ,gli Assiri e i Babilonesi.

5 La storia degli Egiziani iniziò nel 3300 a. c
La storia degli Egiziani iniziò nel 3300 a. c. nell’epoca il popolo egiziano era diviso in due potenze dette “basso Egitto” dove usavano la corona rossa e “l’alto Egitto” dove usavano la corona bianca.

6 In questo periodo gli Egiziani inventarono la scrittura geroglifica.
I GEROGLIFICI In questo periodo gli Egiziani inventarono la scrittura geroglifica.

7 Intorno al a.c., il guerriero Narmer unificò le due corone ( rosse e bianche), divenne il primo faraone della storia Egiziana.Così nacque il Regno Egizio antico che ebbe Menfi come capitale.Durante questo periodo hanno costruito le piramidi.

8 LA CARESTIA Nel 2180 a.C.l’Egitto fu colpito da una carestia e scoppiò la guerra civile e il popolo si divise di nuovo in vari gruppi.

9 GLI HIKSOS Nel 1570 a.c. il re di Tebe, Amosi, cacciò gli Hiksos dall’Egitto e divenne faraone con il nome Amosi 1, il fondatore del nuovo regno.

10 NEFERTITI E TUTANKAMON
Iniziò di nuovo un periodo ricco per gli Egizi e durante questo periodo regnarono molti faraoni tra cui Oken, Oton insieme alla moglie Nefertiti ,Tutankamon e molti altri.


Scaricare ppt "Lavoro svolto dalla classe quarta"

Presentazioni simili


Annunci Google