STORIA DI PERTEGADA Lungo il comprensorio (territorio) tra il fiume Stella e il fiume Tagliamento , nel 1380 circa, le località denominate Pantiere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE AVVENTURE DEL CAC.DI RANE
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
L’ambiente e l’ecologia
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Angli Presentazione di Roberto Cardelli.
Zone Fredde.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Il bacino idrografico dello Huang He o
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
EMILIA ROMAGNA.
I Parchi …perché?.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per un viaggio daffari e commercializzano con gli Egizi, scambiando sette fichi per tre fogli di papiro.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
“Le civiltà fluviali”.
La leggenda della fondazione di Roma
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Civiltà fluviali.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
I dinosauri.
La leggenda dei tre alberi
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Una promessa di pace.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Matteo Massara Andrei Boca
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
L’evoluzione dell’uomo
La campagna, i monti, gli spazi, i fiumi.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
Gli etruschi CLASSE V A.
Le tecnologie dei sumeri
Lo status dello schiavo
                                 GLI EGIZIANI.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Vangelo di Marco Capitolo 5.
I Babilonesi.
I due maghi.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Le signorie territoriali di banno
ETRUSCHI.
Salviamo le autostrade celesti
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
by Aflo Di rimpetto al Capo di Posillipo per quei pochi che non lo sanno…
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
SI PARTE CON IL PROGETTO
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
Il Codice di Hammurabi.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Pisa e Accon.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Transcript della presentazione:

STORIA DI PERTEGADA Lungo il comprensorio (territorio) tra il fiume Stella e il fiume Tagliamento , nel 1380 circa, le località denominate Pantiere appartenevano ai Maranesi, non ai Latisanesi (Tisanotti).

Questa terra, sotto il nome di Arre dei Pantani , non si poteva serrare (chiudere) con argini.

Erano Valli ricche sia di volatili che di specie di pesci Erano Valli ricche sia di volatili che di specie di pesci. Soddisfacevano i bisogni e le necessità alimentari della popolazione di Marano con l’esclusiva attività di pesca e caccia.

I vicini e più poveri Tisanotti incominciarono ad addentrarsi nelle Pantiere (Valli) poi chiamate sempre Valle dei Pantani per esercitare l a pesca usando quelle acque furtivamente e con tecniche di pesca proibite dalle leggi della Serenissima Repubblica di Venezia, proprietaria di tutte le terre da Latisana a Lignano.

Molti di questi pescatori furono catturati ed imprigionati con gravi condanne. Le molestie e i danni subiti dai Maranesi per causa dei Tisanotti furono così pesanti che ai “rei”

sorpresi nel fatto venivano confiscate le barche e le «arti» ( attrezzi, bastoni e pertiche).

I Tisanotti allora cambiarono tattica di attacco ai Maranesi, dall’hospedal degli Incurabili inviarono malati ad infestare la popolazione maranese.

Molti maranesi contagiati dai tisanotti si ammalarono Molti maranesi contagiati dai tisanotti si ammalarono. Proseguirono così le molestie, le ostilità e le liti furiose.

I terreni intorno la Valle dei Pantani erano buoni pascolivi (pascolo), ma impossibili da dividere tra Tisanotti e Maranesì

questo provocò incessanti litigi e attacchi tra le due comunità finchè i latisanesi si arresero e si spinsero a praticare le attività di pesca e di caccia verso la foce del fiume Stella (1680/1700).

Erano state costruite le prime case coloniche tanto da comporre un villaggio confinante con Marano, il fiume Tagliamento e lo SteIla e la terra Veneta . Il villaggio prese il nome di PERTEGADA

Sull’ origine di questo nome si sono fatte diverse ipotesi, ma la più verosimile è quella che sostiene che il nome derivava da perteghere , tecnica con arte (attrezzi e strumenti) con cui i Maranesi catturavano gli uccelli marini anche nelle Pantiere.

Solo verso la fine del 1790, la contesa per l’esclusiva proprietà della pesca tra Maranesi e Tisanotti finì con un vero accordo amichevole tra le due popolazioni.

Questa pace durò 20 anni.

SCUOLA PRIMARIA DI PERTEGADA Anno scolastico 2013/2014 CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA DI PERTEGADA Anno scolastico 2013/2014 Insegnante Lorena Volpato Testi ed immagini ottimizzati dall’ins. Agnese Colle Slide Power Point realizzato dall’ins. Agnese Colle