La grande narrativa francese e la stagione del Naturalismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando è nata la religione?
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
ITALO CALVINO.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
IL NATURALISMO FRANCESE
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
La nascita della psicologia scientifica
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
L’uomo ed i campi elettromagnetici
GIOVANNI VERGA.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
I paradigmi della ricerca sociale
LA LETTERATURA Metodo di studio.
a cura del prof. P. Vezzoni
Narratologia – I personaggi
Dall’astratto al concreto, dall’idealismo all’umanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
BLAISE PASCAL
Naturalismo francese e Verismo italiano (pag )
L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Giovanni gentile
Il Verismo when why who what when where why who È un movimento letterario che si diffonde in Italia Ritorno alla NATURA, AL VERO Non più realtà.
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Movimenti e generi letterari
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Romanzo spiritualista
Giovanni Verga Il verismo italiano realizzato da Ada Fortuna
I diversi generi letterari
Metodologia come logica della ricerca
NATURALISMO E VERISMO.
IL POSITIVISMO IL NATURALISMO IL VERISMO.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Schelling ( ) Schelling riprende alcuni aspetti della filosofia di Fichte: il concetto di autoposizione dell’io, d’infinito, Assoluto. Egli se.
Corso di Pedagogia Generale
Verifica di Letteratura
Religione e sistema scolastico cinese.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Dal naturalismo al verismo
POSITIVISMO (ultimi decenni XIX sec.)
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
TRA OTTO E NOVECENTO. Contesto storico Guerre d’indipendenza italiane Moti rivoluzionari Congresso di Vienna 1815 RestaurazioneSanta.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

La grande narrativa francese e la stagione del Naturalismo

Dalla Filosofia alla Letteratura Il Naturalismo è risultato dell’applicazione del pensiero positivista alla letteratura Per il Positivismo tutto il reale è un gioco di forze materiali regolate da ferree leggi meccaniche spiegabili scientificamente Quindi la letteratura diviene analisi dell’uomo secondo la teoria scientifica positivista in cui sovrasta l’evoluzionismo di C.Darwin (la selezione naturale)

Gli ispiratori: Flaubert Autore di Madame Bovary, maestro nell’uso del discorso indiretto libero e precursore della tecnica impersonale utilizzata dai naturalisti. "L'artista deve essere nella sua opera come Dio nella creazione, invisibile e onnipotente, sì che lo si senta ovunque, ma non lo si veda mai. E poi l'Arte deve innalzarsi al di sopra dei sentimenti personali e delle suscettibilità nervose. É ormai tempo di darle, mediante un metodo implacabile, la precisione delle scienze fisiche"

…e Taine Ispirato dal determinismo materialistico, affermava che tutti i fenomeni spirituali sono prodotti della fisiologia umana e vengono determinati dall'ambiente in cui l'uomo vive.. Il romanzo è "una grande inchiesta sull'uomo, su tutte le varietà, sulle situazioni, tutte le fioriture, tutte le degenerazioni della natura umana. “Il vizio e la virtù sono dei prodotti come l'acido solforico e lo zucchero” Si tratta di determinismo: il comportamento non è legato alla libera scelta dell'uomo, ma è condizionato da fattori a lui esterni, come l'educazione, l'ambiente sociale, le malattie, i bisogni economici, la razza.

Il grande interprete, E. Zolà Emilè Zolà è l’indiscusso protagonista della stagione letteraria del naturalismo francese Autore del ciclo Rougon-Macquart “storia naturale e sociale di una famiglia sotto il Secondo Impero” Una nuova tecnica di narrazione imperniata sull’impersonalità dell’autore “ il romanzo considera la realtà umana come il resto della natura, sottoposta allo stesso determinismo” (Zolà) Il Naturalismo diviene spietata osservazione dei vizi e della degenerazione della società L’opera di Zolà ebbe notevole successo in Italia, divenne autore caro ai socialisti per il suo interessamento all’affare Dreyfus, capitano ebreo-francese allontanato dall’esercito con una falsa accusa di spionaggio