DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
GLORIA TE PRESTO VERRAI
I diritti dei bambini.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
II DOMENICA DI QUARESIMA
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
II domenica di Quaresima La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
L’ACCOGLIENZA.
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
Io sono con voi!.
Le nostre Regole sono enumerate secondo il proprio livello di priorità
E’ CARICATO DELLA CROCE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
nel gruppo ci sono gli artisti
Omelia di don Ferruccio II domenica di Quaresima
Parrocchia di Bondanello 06 maggio 2007 incontro genitori 1° anno.
2ª QUARESIMA A Ascoltando l’ antifona “Gesù Re” d’Arvo Pärt, entriamo nel Mistero.
Una Chiesa che ascolta Vangelo di Marco.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Seconda domenica di quaresima
QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO SIATE COSTANTI AD ASCOLTARLO
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Tempo di attesa e di speranza
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Il Microscopio.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
I DIRITTI DEI BAMBINI.
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Regina Processione B 2012 Processione B 2012 Percorso della processione verso Gerusalemme Gesù vuol celebrare la Pasqua a casa tua. La Settimana Santa.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
& & Parole Parola Parole Parola. Marco 9 2 Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato,
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
II DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 9,28b-36. In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. In quel tempo,
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE

 DIRITTI UMANI: SIGNIFICATO E QUALI SONO  TUTELA DEI DIRITTI UMANI: ACCORDI INTERNAZIONALI E INIZIATIVE ORIENTATE IN TAL SENSO  DIRITTO A CIBO E SALUTE: PRINCIPALI PROBLEMATICHE IN ITALIA E FUORI E INIZIATIVE VOLTE A INTERROGARSI E A FARE QUALCOSA PER IL PROBLEMA  DIRITTO ALL’ISTRUZIONE: SCUOLA COME UN DIRITTO O SCUOLA COME UN DOVERE? 2

 ART.31 comma 1 CONVENZIONE  ATTIVITÀ  DIRITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO NEL MONDO  CONFRONTO DIRETTO «DENTRO IL CONFINE» E «FUORI IL CONFINE» E CAUSE DEL PROBLEMA  UNA STORIA DAL MONDO  VANGELO SECONDO MARCO [Mc 9,2-10] 4

ART.31 C.1 GLI STATI PARTI RICONOSCONO AL FANCIULLO IL DIRITTO AL RIPOSO E AL TEMPO LIBERO, A DEDICARSI AL GIOCO E AD ATTIVITÀ RICREATIVE PROPRIE DELLA SUA ETÀ E A PARTECIPARE LIBERAMENTE ALLA VITA CULTURALE ED ARTISTICA. CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

 AVETE VOI DEL TEMPO LIBERO NELLA VOSTRA VITA QUOTIDIANA?  CHE COSA INTENDETE CON TEMPO LIBERO? LIBERO DA COSA?  A COSA LO DEDICATE? 6

IL MIO TEMPO LIBERO…

9

VIDEO: =smWUvs7GnAY 2’15’’ =smWUvs7GnAY =smWUvs7GnAY

VIDEO: =oy_1R4lT7s4 16’01’’ =oy_1R4lT7s4 =oy_1R4lT7s4

DENTRO IL CONFINE  Abbiamo sicuramente del tempo libero che siamo liberi di scegliere come impiegare.  Possiamo scegliere di utilizzare il nostro tempo libero per le attività più disparate: giocare alla playstation, al pc, guardare la tv, stare su internet, praticare gli sport più diversi, fare delle gite, andare in vacanza con la famiglia o gli amici, partecipare al grest o al campo estivo… FUORI IL CONFINE  Molti bambini e adolescenti non hanno del tempo libero e non possono giocare, perché vengono fatti lavorare per contribuire all’economia della famiglia.  Spesso questo lavoro si trasforma in sfruttamento.  Molti bambini e ragazzi vengono rapiti e trasformati in soldati.  Chi ha la possibilità di giocare liberamente, non ha di certo a disposizione tutto quello che abbiamo noi: spesso si tratta di giochi fatti in casa e si gioca a pallone per strada. 13

IQBAL MASIH: DIFENSORE DEI BAMBINI LAVORATORI

1983 – 1995 World’s Children Prize

IL DIRITTO DI CUI STIAMO PARLANDO OGGI, VA A BRACCETTO CON QUELLO ALL’ISTRUZIONE, IN QUANTO, SPESSO, I BAMBINI O RAGAZZI CHE NON VANNO A SCUOLA NON LO FANNO PERCHÉ SONO COSTRETTI A LAVORARE. 16

LA SITUAZIONE DELLO SFRUTTAMENTO, ANCHE SE IN DIMINUZIONE, È ANCORA MOLTO FORTE, POICHÉ SONO ANCORA MOLTISSIMI I BAMBINI E RAGAZZI PRIVATI DEL DIRITTO DI GIOCARE E DI GODERE DEL LORO TEMPO LIBERO. 17

  SIAMO DAVVERO SICURI DI SPENDERE BENE TUTTO IL NOSTRO TEMPO LIBERO?   PENSIAMO, OGNI TANTO, DI DEDICARE UN PO’ DEL NOSTRO TEMPO A GESÙ? 18

«GESÙ PRESE CON SÉ PIETRO GIACOMO E GIOVANNI» «E LI PORTÒ SOPRA UN MONTE ALTO» «IN DISPARTE» 19

«E SI TRASFIGURÒ DAVANTI A LORO» «POI SI FORMÒ UNA NUBE CHE LI AVVOLSE» 20

È IMPORTANTE DEDICARE UN PO’ DEL NOSTRO TEMPO AD ASCOLTARE QUELLO CHE GESÙ HA DA DIRCI. LUI CI PARLA ANCHE ATTRAVERSO LE PERSONE A NOI VICINE, ANCHE QUELLE CHE CI STANNO MENO SIMPATICHE. STA A NOI, PERÒ, SAPERLO ASCOLTARE. 21

22