Comunicare la salute Corso di formazione per giornalisti Latina, 28 ottobre 2015 Il “giro” quotidiano Giovanni Del Giaccio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Conoscere il Tumore della Prostata
Che argomenti scegliere?
Piano di Comunicazione anno scolastico
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
DEONTOLOGIA Dal greco deontos (dovere), è l'insieme dei doveri inerenti ad una particolare categoria professionale. Alcune professioni, per il loro carattere.
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
Terapia del Dolore e Cure Palliative
Valutazione qualitativa per la corretta compilazione della Scheda Unica di Terapia (SUT) Dott. Egidio Sesti ASL Roma B Dott. Maurizio Musolino ASL Roma.
>>>> Tiny Robot (Flickr/shiny things) i primi passi di un ufficio stampa >>>>
N° 1 Ministero per i beni e le attività culturali BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE FIRENZE La Qualità in Biblioteca Standard di qualità e miglioramento continuo:
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
AUDIT CIVICO EX ASL FG3 FORMAZIONE AUDITORS FOGGIA 8 FEBBRAIO 2007 ASL FG AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA.
Il comunicato stampa.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Domanda di salute In quale mare nuotiamo Corso di formazione in medicina generale.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
L’articolo di giornale
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
La valutazione dei fattori di stress
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
La sicurezza nelle aziende sanitarie: elementi per elaborare un bilancio 1 La Sicurezza nelle Aziende Sanitarie: Elementi per elaborare un bilancio Reggio.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
26 Settembre 08 Dal 25 settembre.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
Calcolo combinatorio e probabilità
I NFORMAZIONE TRASPARENZA E STRATEGIE Roma 5 dicembre 2014.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Garante per la protezione dei dati personali Sala delle conferenze Roma 7 ottobre Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
L’ufficio stampa ai tempi dei “non-proprio-media”/1
Incontro con Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Anzio, I circolo didattico, via Ambrosini 17 aprile 2012.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
Tecnici, i rapporti con la stampa Fibs XXIII Coach Convention Caserta, 27 gennaio 2008 Giovanni Del Giaccio giornalista “Il Messaggero” - Esperienze -
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
“Modalità di esercizio della funzione di controllo ed individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione” ASL.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Comunicare la salute Corso di formazione per giornalisti Latina, 28 ottobre 2015 Il “giro” quotidiano Giovanni Del Giaccio

Comunicare la salute Perché i giornalisti frequentano (sempre meno…) ospedali, centrali 118, Asl, altre strutture sanitarie?Cosa vengono a fare?

Comunicare la salute LA-VO-RA-RE

Comunicare la salute Ricerca di notizieVerifica con la fonteConfronto

Comunicare la salute Bene saluteSoldi pubbliciEmergenzaRilevanza sociale

Comunicare la salute SuperficialitàSopportazioneCollaborazioneRispetto Atteggiamento verso i giornalisti

Comunicare la salute VendettaSopportazioneCollaborazioneRispetto Atteggiamento verso gli operatori

Comunicare la salute Cosa cerchiamo…CronacaVerifica segnalazioniBuone pratiche

Comunicare la salute Con chi parliamo…Dirigenti - Medici - InfermieriCittadini in attesaRappresentanti di associazioniUffici stampa

Comunicare la salute E’ notizia InaugurazioneIntervento record Fa notizia Macchinario rottoDecesso RisparmioCampagna prevenzione Spesa eccessivaBeffa screening

Comunicare la salute Come dobbiamo regolarci Seguendo le regole della professione Deontologia Riservatezza Carta di Perugia Chiedendo quando non sappiamo

Comunicare la salute Rispetto dignità cittadino-paziente No false aspettative No forme pubblicità Dovere di fornire elementi necessari per compiutezza informazioneDovere verifica con fonti attendibili e qualificate La carta di Perugia 11 gennaio 1995

Comunicare la salute Cosa dobbiamo evitare Malasanità a ogni costo Mancata verifica Fidarsi del primo interlocutore

Comunicare la salute Non inquadrare situazione (attese, caos)“Era su facebook…” o “Sul sito X…”“L’ha detto lui…”Ascoltare solo una parte

Comunicare la salute Cosa devono evitare Chiusura a riccio Negare l’evidenza Giornalisti = male assoluto

Comunicare la salute “Attacco-Critica non meritati”“Ammettere gli errori è un atto di forza”“Mettere a disposizione ciò che si può”“Non confutare, ma inquadrare” Roberto Sgalla, dirigente generale Polizia di Stato in “Parola alla polizia”

Comunicare la salute DialogoRispetto dei ruoliFiducia FONTE GIORNALISTA CITTADINO-UTENTE

Comunicare la salute Giornalista Font e +- + Notizie certe, tempestività, copertura eventi Rapporti corretti Notizia che non trapela, uso esclusivo del proprio sito - Uscita notizia sgradita Uso di fonte ufficiosa Rapporti tesi e/o interrotti Mancanza di informazioni certe

Comunicare la salute + Corretta informazioneBuona sanità +/- Soddisfazione di una parteUtenza disorientata - Errata informazione Malasanità

Comunicare la salute Grazie dell’attenzione!