LE ENERGIE RINNOVABILI Progetto Teamnet: LE ENERGIE RINNOVABILI I.I.S. Leopoldo Pirelli – I.C. Via Laparelli
LE ENERGIE RINNOVABILI Sono quelle forme di energie il cui utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.
LE ENERGIE RINNOVABILI Le forme di energia prodotte da particolari risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono "esauribili" nella scala dei tempi di “ere geologiche” e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future.
Energie rinnovabili Eolica Geotermica Idroelettrica Marina Solare Biomasse
Energia Eolica L'energia eolica è la conversione dell’energia del vento in una forma utilizzabile di energia: tramite aerogeneratori che producono energia elettrica tramite mulini a vento che producono energia meccanica tramite pompe a vento che pompano l’acqua tramite vele che spingono in moto le navi.
Energia Eolica Raffigurazione medioevale di un mulino a vento Impianto eolico a Frigento un antico mulino a vento
Tre tipologie di turbina eolica, due ad asse verticale e una ad asse orizzontale.
Energia Geotermica L'energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile, se valutata in tempi brevi.
Energia Geotermica Impianto ad energia geotermica di Nesjavellir in Islanda, che fornisce acqua calda all'area di Reykjavik
Energia idroelettrica L’energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile, che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale, posseduta da una certa massa d’acqua, in energia cinetica; l’energia cinetica viene infine trasformata in energia elettrica in una centrale idroelettrica grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina.
Energia idroelettrica
Energia marina Con energia marina, energia oceanica o energia pelagica si intende l’energia racchiusa in varie forme negli oceani e nei mari. (Victor Hugo- Novantatré, (1874), VII, 5) «Come è stupida la terra, a non valersi dell'oceano! »
Energia marina
Energia marina Ad oggi sono stati sperimentati molti sistemi di estrazione di questa energia ed alcuni sono già in uno stadio precommerciale Diversi ricercatori indicano come l'energia oceanica possa provvedere ad una parte sostanziale dell’energia rinnovabile a livello globale.
Energia solare L'energia solare è l’energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sul nostro pianeta.
Il Sole visto da Nettuno
Il Sole visto dalla Terra
Energia solare Riscaldare l’Acqua con Impianti Solari Termici Gli specchi concentrano la luce sul tubo centrale termovettore
Energia solare Il tetto fotovoltaico
Energia solare Il fotovoltaico sulla ISS
Biomassa Con il termine biomassa si indica generalmente un insieme di organismi animali o vegetali presenti in una certa quantità in un dato ambiente come quello acquatico o terrestre.
Biomassa Le biomasse sono particolarmente importanti nel campo delle energie rinnovabili, dove rappresentano una fonte di energia di origine biotica.
Biomassa La Direttiva Europea 2009/28/CE definisce la biomassa come "la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani".
Biomassa Biomasse di paglia e fieno usate come combustibile
L’Italia e l’energia rinnovabile
Bibliografia www.astronimia.com http://it.wikipedia.org http://bioenergyitalyblog.it https://leggimac.wordpress.com www.vita.it https://phet.colorado.edu/ Immagini http://www.bandinufrancesco.com/energie-rinnovabili/ http://magazine.greenplanner.it/2014/07/25/green-economy-non-passa-lesame-colpa-spalma-incentivi/ http://www.laprimaradice.com/blog-item.php?id=60 http://www.cafedelapaix.altervista.org/attachments/article/694/Fonti%20di%20energiappt.pdf http://lapatriaenlinea.com/?nota=173235 http://tr.wikipedia.org/wiki/Almanya'daki_yel_de%C4%9Firmenleri_listesi http://energia-historyoftechnology.blogspot.it/2013/06/dai-mulini-alle-centrali-eoliche-quando.html http://library.kiwix.org/wikipedia_cy_all/A/Tyrbin%20gwynt.html http://sciencenordic.com/hot-rock-gets-cold-shoulder http://news.valbrembanaweb.com/index.php/la-centrale-idroelettrica-di-zogno/ http://ellisse.altervista.org/index.php?/archives/632-Victor-Hugo-giovanotti,-attenti-a-cosa-dite!.html http://georgiehanson.yolasite.com/barns-and-nature.php https://leggimac.wordpress.com/2011/01/12/prossumi-dispoaitivi-apple-con-ricarica-ad-energia-solare/ http://www.astronomia.com/2008/04/01/il-sole-visto-da/ http://www.sfondimania.com/pagine%20sfondi/sole.htm http://www.orsimarcocostruzioniedili.it/materiali.php http://compass.ph-freiburg.de/Tasks/Desertec.pdf http://www.termoidraulicatanosanremo.com/IT/index.html http://jamak.kr/bbs/board.php?bo_table=c_jjalbang&wr_id=543048&page=8 http://www.denebofficial.com/DENEB/?page_id=5315 http://en.wikipedia.org/wiki/Biomass_briquettes
Diritti di autore sul materiale utilizzato Il presente lavoro è stato realizzato unicamente per scopo didattico e senza fine di lucro. Sono state citate le fonti e i link delle immagini utilizzate. Si invita chiunque utilizzi il presente materiale a inserire un disclaimer ben visibile, dove si assicuri a chiunque reclamasse, dimostrando diritti sul materiale pubblicato, l’impegno a rimuovere lo stesso.