Esperimento di Robert Millikan Serve per misurare la carica dell’elettrone. Si svolge in due fasi. Fase 1 scala graduata Attraverso un foro dell’armatura superiore di un condensatore inizialmente vengono fatte cadere delle goccioline d’olio.
Consideriamo una goccia: essa è sottoposta alla forza peso m·g e alla forza di attrito Fa b è un coefficiente di attrito dinamico che dipende dalla forma e dalle dimensioni del corpo. Se il corpo è più esteso e se la velocità con cui cade aumenta, aumentano gli urti contro le molecole dell’aria. (la densità dell’aria si suppone costante). La forza di attrito durante la caduta aumenta (perché aumenta v) fino a quando uguaglia la forza peso
per l’equilibrio: Fa= forza di attrito viscoso Perché quando La velocità Lo spazio viene misurato da una scala graduata, il tempo da un cronometro.
Da si ricava La particella si suppone sferica Il diametro della particella si rileva al microscopio. 2° fase Si carica il condensatore (si sottopone a differenza di potenziale) FE per l’equilibrio d
perché le forze sono diverse (esiste qui un campo elettrico) e sostituendo b si ha:
Millikan trovò per e sempre dei valori multipli di Calcolo di E Millikan dimostrò che il risultato valeva sia per le particelle cariche positivamente, sia per quelle cariche negativamente Tutte le cariche in natura sono quantizzate e multiple di e. Ciascun corpo può acquisire o perdere cariche secondo multipli interi di e.