La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 | www.laprossimaroma.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Stefania Papa 20 novembre 2012 – Roma
La mobilità urbana è tutto linsieme dei mezzi che si trovano in circolazione per città, autostrade, ferrovie ecc… Tale mobilità, che ormai è sviluppata.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
PGT Piano di Governo del Territorio.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
CARATTERISTICHE GENERALI
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
MOBILITY MANAGEMENT MOBILITY MANAGEMENT 3M Italia Mobility Management Novembre 2006 XII Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile.
Azioni per la mobilità sostenibile (e non) in Italia
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS)
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
15 ottobre 2015 Gruppo di Lavoro Mobilità Sostenibile Kyoto Club
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
Transcript della presentazione:

La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |

Alcuni dati sulla mobilità a Roma 63 auto ogni 100 abitanti 14 motoveicoli ogni 100 abitanti 2,8 mq ZTL/abitante 0,17 mq di aree pedonali/abitante 2014: 154 morti sulle strade 60% usa l’auto ogni giorno per spostarsi 21% usa il trasporto pubblico 16% si sposta a piedi 0.6% si sposta in bicicletta Il resto usa il motoveicolo

La nuova domanda di mobilità a Roma Nel 1998 il 18% della popolazione comunale abitava fuori dal GRA, nel 2012 è diventata il 26% Oltre il GRA l’auto è usata ogni giorno dal 72% della popolazione Dal 2004 al 2013 il trasporto pendolare è cresciuto del 50% I servizi di trasporto non si sono adeguati a questa nuova domanda di trasporto Non si è incoraggiata l’intermodalità con il treno (auto, bus, bici)

Il trasporto di superficie in difficoltà Riduzione delle risorse nazionali e locali per il contratto di servizio che hanno ridotto del 15% l’offerta e creato disservizi costanti su di un altro 15% di corse bus Mancata efficienza aziendale Evasione tariffaria Invecchiamento dei bus, non si investe sui nuovi mezzi Poche corsie riservate e controllate con varchi telematici Velocità media bus 14 km orari, nelle aree centrali è 6 km orari

La cura del ferro si è fermata Non si è ampliata la rete tramviaria di superficie Non si sono completate le metropolitane Gli investimenti sul nodo ferroviario hanno rallentato I servizi di trasporto ferroviario metropolitano Trenitalia non hanno aumentato l’offerta nonostante la domanda dei pendolari in crescita Mancano treni nuovi per i pendolari

a Roma in un anno si sono iscritti utenti ai servizi di car sharing a flusso libero c’è anche ICS, l’auto in sharing che si prende e si lascia in posti definiti Blablacar è la piattaforma di car pooling piu utilizzata per i passaggi da città a città oltre al bikesharing l’ultima novità è lo scooter sharing L’area di servizio entro cui si può prendere e lasciare l’auto in sharing esclude aree e quartieri periferici Pensare ad innovazioni di servizio per queste zone La novità. Mobility Sharing. La mobilità condivisa.

Il futuro. Potenziamento Servizi Ferroviari Urbani e Metropolitani per servire l’area vasta e la città metropolitana. Investimenti per i treni del trasporto pendolare. Legambiente ha stimato che mancano a livello nazionale 1593 nuovi treni, tram e metropolitane. Rispetto agli investimenti programmati nei nodi ferroviari siamo al 30-40% di realizzato. Nel Contratto di Programma i nodi urbani devono essere la priorità. Vanno incrementate le risorse per i Contratti di Servizio Città Metropolitana: riorganizzazione ed integrazione dei servizi a scala vasta basati sul trasporto su ferro. Piano Strategico per la mobilità, da adottare. Intermodalità nelle stazioni e fermate: c’è molto da fare. Dal treno+bici, ai posteggi per biciclette, stalli per car sharing e bike sharing, taxi rosa. Carta per la mobilità. Tariffazione integrata. Servizi di infomobilità “easy” di tutti i servizi di trasporto

Il futuro. Più trasporto pubblico. Innovazione ed efficienza. Mobility Sharing e Veicoli Elettrici Realizzare corsie riservate con controllo telematico e semafori intelligenti Investimenti sui mezzi di trasporto: tram, filobus ed autobus Risorse per i contratti di servizio del trasporto urbano, metropolitano e regionale per aumentare quantità e qualità del servizio Innovazione di servizio, a chiamata, intermodalità, Ampliare le reti tramviarie e costruirne di nuove per connettere le periferie Completare le reti metropolitane Regolare accesso e sosta delle moto nelle aree centrali. Motoveicolo elettrico Piano per i bus turistici Sostenere ed incentivare la Mobility Sharing (ma monitorare i risultati) E-Mobility. Regole ed incentivi per favorire l’uso dei veicoli elettrici a partire dalle flotte pubbliche, da auto e motoveicoli, bici a pedalata assistita,

Novità. Nuove tecnologie per sistemi di trasporto intelligenti: gestione, controllo, informazione, prenotazione, pagamento Controllo ZTL, corsie riservate, limiti di velocità, incroci semaforici, aree pedonali Gestione del traffico, AVM Smartphone, web e geolocalizzazione hanno consentito i servizi di car sharing e car pooling App ed infomobilità in tempo reale Pagamento online e su cellulare (il futuro) Direttiva Europea e Piano d’Azione nazionale per gli ITS Con la rivoluzione digitale vi sono enormi opportunità di innovare i servizi di mobilità

Il futuro: bicicletta, città a 30 km, moderazione del traffico, percorsi e spazi pedonali. Riqualificazione urbana. Puntare davvero sugli spostamenti in bicicletta per muoversi in città ed aumentare spazi e percorsi pedonali Biciplan per la rete ciclabile Realizzare il GRAB Intermodalità es. treno+bici, posteggi per biciclette, bike sharing, percorsi pedonali Città a 30 km/orari. Per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti. Interventi di moderazione del traffico nei quartieri e vicino alle scuole

Il futuro. Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile di area vasta : partecipazione, accessibilità e riqualificazione dello spazio urbano Pianificazione e gestione integrata dei servizi nella nuova Città Metropolitana Piani di Logistica Urbana Sostenibile integrare mobilità ed urbanistica, adottare nuove tecnologie per “risparmiare traffico” Intermodalità e nodi di scambio: Treno/bus/bicicletta/pedoni/sharing

Grazie per l’attenzione! La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |