SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.

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SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 La normativa scolastica in materia di sicurezza

PRINCIPALE NORMATIVA La normativa scolastica sulla sicurezza fa riferimento principalmente ai seguenti documenti: D.M. 18/12/1975 Norme tecniche relative all’edilizia scolastica (se ne parlerà nell’unità didattica B1) D.M. 26/8/1992 Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica (se ne parlerà nell’unità didattica B5) D.M. 29/9/1998 n. 382 Attuazione del D.Lgs. 626/94 in ambito scolastico Circolare del M.I.U.R. n. 119 del 29/4/1999 Indicazioni attuative del D.M. n. 382/1998 Circolare del M.I.U.R. n. 122 del 19/4/2000 SiRVeSS

Equiparazione degli studenti a “lavoratori” - quando sussiste l’equiparazione - casi particolari (palestra, allievi del 1° ciclo) Obblighi del Dirigente Scolastico - Designazioni (RSPP, ASPP, addetti emergenze) - Nomine (Medico Competente) - Obblighi DVR Organizzazione emergenze, In-Formazione SiRVeSS D.M. 382/98 – Punti essenziali

Figura del RLS (solo cenni) D.M. 382/98 – Punti essenziali SiRVeSS Figura del RSPP chi può essere nominato RSPP

Ruolo educativo e culturale che le norme sulla sicurezza possono e devono avere nella loro applicazione in ambito scolastico Necessità che tutti i soggetti coinvolti si facciano promotori di un processo organico di crescita collettiva, in particolar modo rivolto agli allievi Ruolo “attivo” del Dirigente : non basta che segnali all’ente proprietario, deve anche intervenire con misure “tampone” di tipo organizzativo-procedurale Circ. n. 119/99 – Punti essenziali (1 di 3 ) SiRVeSS

Altri obblighi del Dirigente Scolastico - Fornitura dei DPI ai lavoratori e agli studenti - Consultare il RLS per ogni decisione da prendere in merito alla sicurezza Valutazione dei rischi - Modello-guida (check-list) - Indicazioni metodologiche Ancora sulla figura del RSPP - C hi può essere nominato RSPP Circ. n. 119/99 – Punti essenziali (2 di 3 ) SiRVeSS

Concetto di “figure sensibili” In-formazione - Corso di autoformazione su CD fornito dal MIUR - Opuscoli sintetici per l’informazione Aspetti economici Circ. n. 119/99 – Punti essenziali (3 di 3 ) SiRVeSS

La scuola è sede istituzionale e strategica per l’ effettiva formazione di una cultura della sicurezza, a partire da un processo di partecipazione e sensibilizzazione di tutti gli operatori scolastici e degli allievi Chi, dall’interno della scuola, si occupa di sicurezza, deve riuscire a trasformare gli adempimenti previsti per legge in un’ occasione didattica e di crescita culturale, con iniziative che non devono avere carattere occasionale o sporadico Circ. n. 120/00 – Punti essenziali (1 di 2 ) SiRVeSS

La scuola e tutte le persone coinvolte nella gestione della sicurezza devono porsi come soggetti attivi e propulsori delle tematiche della sicurezza, sotto l’aspetto sia didattico che formativo e culturale (educativo) La scuola deve realizzare specifiche iniziative e ricercare collaborazioni con tutte le strutture territoriali istituzionalmente competenti in materia I dirigenti sono chiamati a favorire la creazione di appositi spazi nell’ambito del POF, nei quali sviluppare i temi della prevenzione e della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro Circ. n. 120/00 – Punti essenziali (2 di 2 )

Didattica […] sono definite […] le attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione, con riguardo in particolare a: […] c) finanziamento delle attività degli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale, finalizzata all’inserimento in ogni attività scolastica ed universitaria […] di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza, nel rispetto delle autonomie didattiche D.Lgs. 81/08 – Art. 11 comma 1

Didattica Ai fini della promozione e divulgazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, è facoltà degli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale inserire in ogni attività scolastica […] percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche ulteriori […] rispetto a quelli disciplinati dal comma 1, lettera c) e volti alle medesime finalità. Tale attività è svolta nell’ambito e nei limiti delle risorse disponibili degli istituti D.Lgs. 81/08 – Art. 11 comma 4