Importanza dei Soft Skills nella formazione universitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Cosa significa la parola Comunicare?
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Comunicazione interpersonale
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Esporre le proprie idee
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
La mia autostima.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
DIDATTICA LABORATORIALE
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La valutazione Che cosa Come.
il Metodo di studio e la motivazione
Perché usare le tecnologie nella didattica
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
La comunicazione.
La comunicazione come azione sociale nell’organizzazione sanitaria
Riflessioni sulla preghiera
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Vivere by IANCO
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Franco Amicucci LuissRoma 29 ottobre 2014 Nuovi scenari che richiedono Nuove Competenze.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Linguaggio come processo cognitivo
Uomo Economia SociologiaTeologia Rapporto con se stessiRapporto con gli amici Rapporto con gli estranei Il Superuomo.
Cosa sono le competenze?
Fonte: Riduzione ed adattamento della presentazione PowerPoint realizzata dalla Dott.ssa S. Privitera (UNI-PA) Tecniche di comunicazione Introduzione alla.
Quando desidero parlare con Dio
Deve percepire e dare senso al sapere ha il compito di comunicarlo I partecipanti… Modello di Hendrix consapevolezza bringing preferiscono fare attività.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
7 FRASI DA NON DIRE.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Importanza dei Soft Skills nella formazione universitaria Alessandro Rasetta Phd

Pillole di comunicazione Gli uomini governano con le parole (Benjamin Disrael) Il linguaggio è il vestito dei pensieri (Samuel Johnson) Più parli, meno le persone ricorderanno (Antole Franc) A volte, per essere ascoltato devi saper tacere (Staislaw J.Lee) Il significato della comunicazione è nel risultato che si ottiene (Richard Bandler)

Ognuno di noi possiede due tipi di capacità:

CAPACITÀ TECNICHE &

ALTRE CAPACITÀ COME: Dedizione Flessibilità Team working Leadership Proattività Disponibilità ad apprendere Senso di responsabilità

CAPACITÀ DI COMUNICARE ATTITUDINE POSITIVA + CAPACITÀ DI COMUNICARE (VERBALE E NON VERBALE) QUESTE DUE SOFT SKILLS SONO QUELLE PIÙ DESIDERABILI E MAGGIORMENTE RICHIESTE DALLE ORGANIZZAZIONI

ALCUNI AUTOREVOLI PARERI Harvard Business School: Le competenze tecniche contribuiscono al raggiungimento del successo professionale per il 15% Stanford Research Institute: Le competenze tecniche contribuiscono al raggiungimento del successo professionale per il 12,5% Cosa contribuisce allora per oltre l’80%?

Sviluppo delle capacità tecniche; Quanta importanza date al miglioramento delle soft Skills e su cosa puntate? Sviluppo delle capacità tecniche; Sviluppo delle Soft Skills (o capacità interpersonali?); Entrambe?

Una piccola storia: Un CFO chiede al suo CEO: “Cosa accade se investiamo nelle nostre persone e poi quelle se ne vanno?” e il CEO risponde: “E cosa accade se non lo facciamo, e quelle rimangono?”

SI INVITA ALLA RIFLESSIONE GRAZIE