Comunicare salute e benessere Miti e Realtà di un mercato regolamentato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Fitness e Wellness Introduzione:
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Università degli studi di Pavia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
La storia di Altervista nasce nel 2002 grazie alla passione del suo fondatore. Col passa- parola del web diventa ben presto punto di riferimento per decine.
Social Media Strategy. I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Il Direct Marketing Maria De Luca
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Digital Advertising.
…un mondo di servizi per il golf...
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
COMUNICA CON EFFICACIA
Marketing, comunicazione e pubblicità
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Sviluppare la forza mentale in maniera sistematica
Target Giovane VIDEOGIOCATORI Chi sono, cosa fanno, come conquistarli.
Regola n° 1: la corsa per star bene La spinta verso un successo: le intuizioni de Il Corso di Corsa Le donne vorrebbero fare attività fisica, senza esasperare.
Buone pratiche da seguire, errori da evitare: le regole del web marketing.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
GESTIONE MARKETING 1.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
Report WEB 07/10/ /11/2013 Sito internet Pagina Facebook
Powerpoint Templates.
Soluzioni tecnologiche evolute per un business di successo AMBULATORI E STUDI MEDICI NeaGest Health & Medical.
Soluzioni tecnologiche evolute per un business di successo CENTRI BENESSERE E DIMAGRIMENTO NeaGest Beauty & Wellness.
Made in Italy: Eccellenze in digitale
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
… non devi cercare informazioni, ma le informazioni cercano TE... Progetto di comunicazione push ideata Ciaci
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Media e Salute: affrontare il cambiamento
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
ATST – ODEC Ticino Presentazione – v “Formazione professionale e mondo del lavoro: Mille strade. Un percorso.” Diploma SSS: una tappa del percorso.
2016: madvertise continua a crescere Il network Italia Team dedicato con sede a Milano dal Milioni di Page Impression al mese con oltre 30 Premium.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
2016: madvertise continua a crescere Il network Italia Team dedicato con sede a Milano dal Milioni di Page Impression al mese con oltre 30 Premium.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Transcript della presentazione:

Comunicare salute e benessere Miti e Realtà di un mercato regolamentato

MITO REALTÀ In ambito “salute” la comunicazione non è mai creativa.

Cannes 2015 AstraZeneca “Take it from a fish”

MITO Pur rimanendo all’interno delle regole – differenti da Paese a Paese – il comparto salute e benessere è molto vivace. Cannes Lions Health dal 2014 – unico comparto “regulated” che ha una sezione dedicata. Altissimo numero di entries in ciascuna categoria (50% Global networks, 50% independent).

In ambito “salute e benessere” la comunicazione non sfrutta l’innovazione. MITO REALTÀ

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA “OCCHI APERTI SULLE DIFFERENZE”

CONSIDERAZIONI DI PERFORMANCE TRACKING La campagna «Occhi aperti» ha conseguito ottimi risultati sia in termini di visibilità (obiettivo principale di campagna) che di conversione (traffico al sito tramite click sul banner). La pianificazione dei canali salute dei principali siti news italiani (Corriere.it, Lastampa.it e Repubblica.it) ha garantito un'ottima visibilità mirata alla campagna, mentre la pianificazione della sezione salute del forum di Alfemminile ha contribuito con alte soglie di traffico qualificato al sito. Tutti i formati hanno registrato valori sopra la media di mercato in termini di CTR (rapporto percentuale di Click/Impression), confermando la qualità del traffico portato: formati ad alto impatto visivo (quali domination e skin) hanno fatto registrare CTR superiori con picchi di 0,59% rispetto ai formati standard. Da sottolineare la performance del formato standard (300x250) pianificato nella sezione salute del forum di Alfemminile che ha raggiunto picchi straordinari dell’1,22%. Infine, nonostante il timing prolungato della campagna, il CTR medio non ha subito diminuzioni importanti, mantenendosi ad un buon livello per tutto il periodo. CAMPAGNA DI INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA “OCCHI APERTI SULLE DIFFERENZE”

In particolare comunicare una patologia o un disturbo può essere un’ottima occasione per sfruttare i canali digital e social. La “salute” catalizza le ricerche su Google. Il pubblico desidera un’informazione indipendente (internet ha una reputazione più alta rispetto ai medici...) Le Patient community … MITO

Patient community, anche in Italia

In ambito “salute e benessere” la comunicazione è prevalentemente SADVERTISING MITO REALTÀ

Cannes 2014 Merck Serono-Erbitux “See the Difference”

Woody Allen disse “le due parole più dolci da ascoltare non sono TI AMO, ma piuttosto È NEGATIVO” riferendosi ad un esame diagnostico … Comunicare cura in modo corretto può far sorridere, fornisce speranza e forza, motiva altri pazienti e supporta le famiglie. MITO

In ambito “salute e benessere” non c’è spazio per la comunicazione one-to-one, storytelling e content marketing. MITO REALTÀ

Forse il più complesso da sfatare senza entrare nei tecnicismi ma: – Patient centricity: le storie delle persone come narrazione principale; – Promozione: messaggi “personalizzati” portati al target tramite tablet mediante sofisticate piattaforme di CRM e CLM integrato; – Big data analytics: fitness app, wellness app, wearables (Pazienti, Caregivers, Cittadini). MITO

Via Valtellina 15/ Milano - tel Massimiliano Barawitzka Managing Director Phone: Mobile: