CODING E DIDATTICA Codeweek 2015 – Scuola secondaria di primo grado Solimena – De Lorenzo Giornata di studio 1 dicembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Informatica ITIS Leonardo da Vinci Carpi 2011
Advertisements

Introduzione al linguaggio R
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Insegnare col computer? E perché?
Offerta formativa: le aree disciplinari
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Introduzione al linguaggio R
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2004/2005
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
LE MAPPE PER INSEGNARE.
I GRANDI DELL'INFORMATICA
Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori
1 Programmazione grafica e Laboratorio Daniele Marini.
Laboratorio di informatica per l’educazione
Università degli studi di Cosenza
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
8-14 dicembre L’Ora del Codice
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola e.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.
Il pensiero computazionale
Smart Education …un’ occasione!?
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
V Seminario Nazionale “Le competenze tra apprendimento, misurazione e certificazione: la parola alle scuole” Vibo Valentia 29/30 Settembre 2015.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Il pensiero computazionale
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

CODING E DIDATTICA Codeweek 2015 – Scuola secondaria di primo grado Solimena – De Lorenzo Giornata di studio 1 dicembre 2015

Cosa è il coding Interfacciarsi al computer; Linguaggio binario e booleano; Necessità di un linguaggio di programmazione. Algobuild (freeware software)

Cosa è il coding Alan Touring John Von Neumann Architettura codifica John Von Neumann Architettura Tim Paterson MS-DOS Seymour Papert Intelligenza artificiale Richard Stallman Linux Steve Jobs Apple Inc. Bill Gates Microsoft Mark Zukemberg Facebook

Cosa è il coding Mitch Resnick Mit Lab Edu

Coding e Didattica

Coding e Didattica Costruttivismo (George Kelly, Jean Piaget, Seymour Papert) Psicologia dei Costrutti Personali arrivare a conoscere il significato e il valore che le persone attribuiscono alla propria esperienza, e le modalità con cui sviluppano le loro conoscenze e le utilizzano nelle esperienze successive, anticipandone i fatti. L'insegnante non è più trasmettitore di conoscenza ma diviene un facilitatore, che indirizza gli studenti verso la giusta direzione e permette loro di acquisire conoscenza in modo autonomo coniugando le esperienze presenti e passate (David Jonassen University of Missouri) Imparare ‘da’ e ‘con’ le tecnologie (ma le tecnologie sono solo un mezzo, mai una meta).

Coding e Didattica Ecco la differenza tra coding e programmazione; Il coding rappresenta la quarta competenza dopo leggere, scrivere e far di conto ed è una competenza sociale, una vera e propria nuova alfabetizzazione; Cosa sviluppa: Pensiero computazionale; Cooperative learning; Deframmentazione di problemi complessi; Problem Solving; Rivalutazione dell’errore; Cross curricular activity; Didattica dell’inclusione;

Coding e Didattica Didattica inclusiva

Coding e Didattica Esempio di attività – Pair programming

Coding e Didattica Computer science unplugged Computer science field guide

Coding e Didattica A che età iniziare?

Codeweek dicembre 2015 Come è organizzato l’evento? Dove cominciare con i primi passi?   https://studio.code.org/  Registratevi come insegnanti; Provate i corsi; Registrate la classe e seguitene i progressi online; Stampate gli attestati dei risultati raggiunti; Ovviamente buon divertimento. E poi?

Percorsi Applicativi Computer programming and coding across Europe Il mio percorso: Introduzione ed approfondimento sul coding; Scratch; App Inventor; Kodu; Robotica.

Scratch Scratch il programma; Scratch risorse (scaricare Guida Docenti e Guida Studenti); Tutorial Youtube; Tutorial sulla pagina scratch.mit.edu; Scratch (most well-known tool with a huge community behind it) Blockly (from Google and used in Code.org activities) Alice (3D programming environment with drag n' drop of standard coding syntax) TouchDevelop (App development tool from Microsoft) Appinventor (App development tool from MIT) Project Spark (Advanced 3D game design tool from Microsoft) Kodu (Simpler 3D game design tool from Microsoft) Lego Wedo (tool to programme lego machines)