I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Advertisements

All rights reserved © 2006, Alcatel Politecnico di Milano: un nuovo partner per la ricerca Samy Gattegno, Presidente e Amministratore Delegato.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Sarà Natale!.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
L’impresa motore dell’economia.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA Avanti senza paura (ma troppo lentamente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma,
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
La situazione iniziale
e la Seconda Rivoluzione Industriale
Progetto Progetto di Sviluppo Sperimentale finanziato dal bando Co-Research.
Studio Tributario 2.0 Avv. Silvia Candeloro 22/05/2014.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Progetto Pallavolo Giovanile
Roma, maggio 2010 La Federazione Italiana Tennis, in concomitanza con gli Internazionali d’Italia che si svolgeranno al Foro Italico (24 aprile.
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
Le professioni in Italia: una ricchezza per l’Europa GIUSEPPE ROMA Censis LAVORO CRESCITA EUROPA IV Rapporto Adepp Roma, 11 dicembre 2014.
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
RAPPORTO SEMESTRALE SULL’ARTIGIANATO NEL LAZIO ED IN PROVINCIA DI LATINA A cura di: Giuseppe Capuano Dirigente Responsabile Area Studi e Ricerche - Istituto.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Crisi e Creatività GDM Football Club. Il suo piano di ristrutturazione prevede - una diminuzione degli impianti produttivi (da 47 a 34) - una diminuzione.
Valore Lavoro Fare Professione: mercato, competizione e ricambio generazionale.
I professionisti e la crisi: quale futuro ci attende?
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
1. Le cooperative in Italia Cooperative Attive Aderenti ACI Aderenti Non aderenti Non aderenti ADERENTI LEGACOOP
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Gratis per 12 mesi per i nuovi clienti e rientri da altro gestore.
Politiche per lo sviluppo economico
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
I volontari del servizio civile del bando 2013 XI Rapporto ASC – Roma, 21 ottobre 2015.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Osservatorio Censis-Confcommercio Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Primo sem Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis 18 Aprile 2013.
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Le donne oggi nell’economia di Massa-Carrara 8 marzo 2011 Istituto di Studi e Ricerche Azienda speciale della Camera di Commercio di Massa-Carrara Partecipata.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Outlook Italia Censis-Confcommercio Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Secondo semestre 2014 Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis 16 ottobre.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
I Liberi Professionisti
Transcript della presentazione:

I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015

In italia Soltanto il 30,3% ha un sito web Solo il 13,2% lo utilizza per promuovere la propria attività Il 61,2% usa il passaparola per ampliare la clientela Eppure il tempo usato per “navigare” sul web è il più alto in Europa, 6,9 ore/giorno tra Pc e mobile. 2 ore/giorno sui social

Mercati nazionali e mercati internazionali  Il 45,9% dei professionisti che lavorano in Italia ha diminuito il fatturato  Il 33,7% dei professionisti che lavora anche all’estero ha aumentato il fatturato

Nascono gli studi associati ma…  Il 75,9% svolge l’attività in forma individuale  Solo il 18,1% dei giovani professionisti ha avviato una nuova attività insieme ad altri  Il 38,1% di chi svolgeva attività insieme ad altri oggi esercita in forma singola  Solo il 17,7% è socio di uno studio con più titolari o di una società tra professionisti

E le startup innovative volano…  + 16,7% in un anno  192milioni di euro il capitale sociale + 7,5% in 3 mesi  23,7% sono startup giovanili, quasi 4 volte alle società di capitali giovanili (6,4%).

Una luce in fondo al tunnel?  Over 55 il 40,3% pensa che tra 5 anni non sarà superata la crisi  Over 55 il 28% pensa che peggiorerà  Under 40 il 57,6% fiducia nel futuro e nella crescita

Le politiche per Credere nel futuro  L’Occupazione tra i liberi professionsiti cresce dello 0,7%  Gli under 40 intravedono la crescita. Per loro in campo ci sono politiche ad hoc  Gli over 55 non vedono la luce alla fine del tunnel ….. Forse perché non ci sono politiche ad hoc?