GIORNATA DELLA TRASPARENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Psicologia e libera professione
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
Fisioterapia e libera professione
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Il futuro dell'istruzione superiore
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Sistema gestione tirocini di Medicina. Questo è il titolo del tuo progetto Prenotazione e valutazione dei tirocini della Scuola di Medicina.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
2003_10_27_Rimini.ppt L’esperienza dell’Università degli Studi di Verona nella direzione del controllo direzionale Paolo Roffia Professore associato di.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Modello E-R Andrea Dori Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
Le Start-up Innovative
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Fondazione di partecipazione La fondazione di partecipazione è costituita da una pluralità di soggetti, pubblici e privati in vista di una finalità di.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
1 unipv.eu Relazione sulla Performance anno 2013 Dr.ssa Emma Varasio Direttore Generale Responsabile per la prevenzione della corruzione Responsabile per.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Transcript della presentazione:

GIORNATA DELLA TRASPARENZA La performance dell’Ateneo: attività e risultati Candeloro Bellantoni – Direttore generale Università di Milano-Bicocca

La performance dell’Ateneo: attività e risultati Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Dematerializzazione Avvio e completamento del passaggio al bilancio economico patrimoniale Automazione delle procedure di stage e tirocini Cooperazione applicativa con INPS ed avvio della medesima Cooperazione applicativa con Agenzia delle Entrate Storage di Ateneo Candeloro Bellantoni – Direttore Generale

La performance dell’Ateneo: attività e risultati Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Semplificazione nuovo regolamento per le spese in economia e dell’albo operatori economici Regolamento per la disciplina dei contratti aventi ad oggetto prestazioni di ricerca, di consulenza e di formazione da svolgersi a favore di committenti esterni pubblici e privati e delle convenzioni di collaborazione scientifica e/o di supporto alla didattica nuovo regolamento delle missioni per il personale dipendente e non dipendente Candeloro Bellantoni – Direttore Generale

La performance dell’Ateneo: attività e risultati Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Didattica Aumento del numero degli iscritti - immatricolati ai corsi di laurea: +1% - iscritti totali ai corsi di laurea: +3% Aumento del numero dei laureati - laureati ai corsi di laurea per anno solare: +10%* Aumento del numero dei partecipanti agli Open Day +30%* Candeloro Bellantoni – Direttore Generale

La performance dell’Ateneo: attività e risultati Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Contabilità e Ricerca Diminuzione dei contratti di acquisto (-15% circa) Aumento delle entrate per contratti da prestazioni conto terzi (+50% circa) Aumento dei fondi competitivi (+20% circa) Aumento della consistenza del valore patrimoniale avviato allo scarico inventariale (+500% circa) Candeloro Bellantoni – Direttore Generale

Cosa abbiamo fatto per il personale: Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Cosa abbiamo fatto per il personale: contesto normativo legge 296 «[…] A decorrere dall'anno 2009, l'ammontare complessivo dei fondi per il finanziamento della contrattazione integrativa delle amministrazioni dello Stato, delle agenzie, incluse le Agenzie fiscali […] e delle università, determinato ai sensi delle rispettive normative contrattuali, non può eccedere quello previsto per l'anno 2004 […]» Candeloro Bellantoni – Direttore Generale

Cosa abbiamo fatto per il personale: Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Cosa abbiamo fatto per il personale: estrapolazione del conto terzi dal fondo polizza sanitaria integrazione abbonamenti trasporti asilo nido attività culturali e ricreative: stanziati annualmente 160.000€ oltre 1000 biglietti Expo 2015 attività di formazione (corsi di Inglese con insegnanti madrelingua per circa 300 partecipanti annui) incremento per 170.000€ del fondo di contrattazione Candeloro Bellantoni – Direttore Generale

La performance dell’Ateneo: attività e risultati Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Prospettive Incremento del fondo di contrattazione Estensione dei benefici attribuiti al solo personale tecnico amministrativo anche al personale docente e ricercatore Riduzione delle forme di lavoro a tempo determinato Candeloro Bellantoni – Direttore Generale

Migliorare i servizi amministrativi Giornata della Trasparenza – 18 .12.2015 La performance dell’Ateneo: attività e risultati Migliorare i servizi amministrativi migliorare l’impiantistica anche per migliorare la climatizzazione migliorare le strutture didattiche miglioramento dei servizi amministrativi anche mediante la migliore individuazione delle competenze dei singoli, ed una crescita professionale da realizzarsi mediante un nuovo piano della formazione Candeloro Bellantoni – Direttore Generale