TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r. 28 del 28 ottobre 2004 Limbiate, 24 ottobre 2008
Finalità: Predisposizione di un Piano territoriale degli orari 2^ Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 Comune di Limbiate, finanziamento progetto TEMPO Obiettivi: 1) Piano territoriale degli orari della città di Limbiate 2) Progetto TEMPO Priorità regionali: 1) Desincronizzazione degli orari e/o calendari 2) Riduzione delle emissioni di gas inquinanti nel settore dei trasporti 4) Azioni sperimentali coerenti con i Piani di Zona l.328/2000
Piano territoriale degli orari della città di Limbiate Documento Votato dal Consiglio Comunale Organizzato Politiche strategiche su tempi e orari della città Le innovazioni progettazione integrata spazi – tempi – orari tavoli di coprogettazione – interna/esterna costruzione collettiva – interna/esterna trasversalità tra settori e uffici del Comune reti e partner locali, nazionali, europei scambio di buone pratiche
Comitato Strategico (interassessorile e intersettorale) con la seguente composizione: Sindaco Assessore ai Servizi Educativi Scuola e Sport Assessore con Delega alla Pianificazione del Territorio e Ambiente Assessore con delega alla Sicurezza Polizia Locale e Protezione Civile Presidente commissione consiliare Pari Opportunità Dirigente Settore AAGG e Servizi alla Cittadinanza Le funzioni assegnate: orientamento strategico del processo discussione e validazione proposte gruppo di lavoro e trasmissione alla giunta esame e validazione delle proposte di variazione ai programmi di lavoro discussione degli avanzamenti delle azioni progettuali e individuazione degli eventuali correttivi attività di proposta e sviluppo delle linee politiche strategiche dell’ente in materia di tempi e orari modalità raccordo politica dei tempi e orari ed altri strumenti di pianificazione/programmazione CS Gruppo tecnico intersettoriale “TE.M.P.O” Dirigente Settore AAGG e Servizi alla Cittadinanza (con funzioni di regia) più due funzionari Dirigenti del Settore Tecnico (Pianificazione Territoriale/Ambientale e Lavori Pubblici e Patrimonio) Comandante Polizia Locale Dirigente (Responsabile) Settore Finanziario Referenti da mettere a disposizione dei tavoli di coprogettazione delle singole azioni. GtiT Partner interni Lavori pubblici, urbanistica, territorio, ambiente, affari generali e servizi alla cittadinanza (in particolare i servizi educativi), polizia municipale, servizi finanziari Partner esterni Dirigenza delle scuole interessate (Mombello e Pinzano), del corpo insegnanti e del personale della scuola, associazioni di volontariato (parrocchia, associazione anziani e sportiva), consulta di quartiere, società che gestiscono il trasporto pubblico e scolastico I cittadini del quartiere di Pinzano e Mombello nonché l’intera comunità Famiglie con figli in età scolare, giovani e anziani privi di mezzi di spostamento Enti gestori trasporto pubblico e privato CS GtiT STRUTTURE di GESTIONE
Azione progettuale pilota n.1 SPOSTAMENTI CASA-SCUOLA E CASA-LAVORO E COINVOLGIMENTO DEI PORTATORI DI INTERESSE Obiettivi Coinvolgimento e sviluppo del senso di appartenenza al progetto e al tema delle politiche temporali quali strategie per migliorare la qualità di vita dei cittadini di Limbiate Destinatari Abitanti (genitori con figli in età scolare, giovani e anziani) del quartiere di Pinzano e abitanti (genitori con figli in età scolare) del quartiere di Mombello, scuole di Pinzano e Mombello Azioni Indagine per implementare le altre due azioni e individuare strategie da inserire nel PTO Somministrazione individuale o con focus group del questionario Accordo formale con i partner Diffusione dei risultati dell’indagine Convegno, scrittura e pubblicazione di articoli per notiziario, giornali locali e sito web
Azione progettuale pilota n.2 TRASPORTO COLLETTIVO E/O ON DEMAND AGENDA PINZANO – NUOVI SERVIZI Obiettivi Migliorare la qualità della vita degli abitanti ricucendo le distanze tra quartiere e centro città; incentivare l’utilizzo del mezzo collettivo e disincentivare quello del privato Destinatari dell’azione Abitanti (genitori di figli in età scolare, giovani e anziani) di Pinzano, stakeholders locali Azioni Trasporto on demand e forme di trasporto collettivo attraverso un percorso iniziale di concertazione tra l’amministrazione, gli abitanti e gli stakeholders locali per individuare le caratteristiche degli spostamenti out e in Pinzano e le modalità di gestione del tempo libero. Un percorso di concertazione tra l’amministrazione, gli abitanti e gli stakeholders locali per l’implementazione e la sostenibilità nel tempo dell’azione. Indagine per implementare le azioni e individuare strategie da inserire nel PTO Sperimentazione trasporto a chiamata o navetta di collegamento o del decentramento di alcuni uffici amministrativi: attivazione di nuove modalità di mobilità per collegare il centro a Pinzano e viceversa e/o apertura di uno sportello comunale presso la scuola di Pinzano Agenda Pinzano (piano del trasporto e servizi) Diffusione della sperimentazione del trasporto on demand Articoli sull’informatore comunale e giornali locali, opuscoli specifici, sito comunale
Azione progettuale pilota n.3 MOBILITÀ LENTA E PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA PER MOMBELLO E CENTRO PEDIBUS SCUOLE PRIMO CIRCOLO Obiettivi Potenziare la mobilità scolastica sostenibile individuando nuovi modelli organizzativi collettivi per l’accompagnamento dei bambini a/da scuola, da scuola a servizi ricreativi post scolastici; razionalizzare il traffico con la differenziazione di orari scolastici e di orari di lavoro dei genitori; ottimizzare le modalità di organizzazione delle linee di trasporto pubblico scolastico; migliorare la sicurezza delle strade individuando percorsi sicuri che favoriscono la mobilità autonoma e sicura dei bambini Destinatari Famiglie con figli/e in età scolare; bambini/e di età compresa tra i sei e i dieci anni Azioni Indagine per implementare le azioni e individuare strategie da inserire nel PTO Percorso di concertazione tra amministrazione, direzione didattica e genitori per l’individuazione di tragitti sicuri e predisposizione degli stessi Percorso di concertazione tra amministrazione, genitori e associazioni del Terzo Settore per implementazione e sostenibilità nel tempo del pedibus Messa in sicurezza dei percorsi e organizzazione del pedibus Sperimentare Pedibus: organizzazione e iscrizione al pedibus, costruzione rete dei volontari Laboratori di progettazione partecipata per messa in sicurezza dei percorsi Abaco degli interventi necessari Implementazione del Pedibus Sperimentazione del piano di mobilità Diffusione della sperimentazione del pedibus Articoli sull’informatore comunale e giornali locali, cartellonistica, opuscoli specifici, sito comunale
Programma di comunicazione del progetto TEMPO Piano di comunicazione del PTO-Limbiate Strumenti Contenuti progettare un logo e un’immagine grafica per il PTO-Limbiate ed il progetto TEMPO; progettare logo e immagine grafica per le 3 azioni sperimentali TEMPO, da abbinare al logo del progetto TEMPO e del PTO-Limbiate; realizzare 3 locandine in formato da affiggere (per le 3 azioni TEMPO); realizzare un depliant (3 ante) per ognuna delle 3 azioni progettuali TEMPO con le caratteristiche ed i contenuti; pagina specifica TEMPO sul sito web del Comune di Limbiate e sulla newsletter; Volantino ai target individuati per le singole azioni e da coinvolgere; 3 finestre pubblicitarie, su quotidiani locali (per le 3 azioni TEMPO); 3 totem bifacciali da collocare nei punti strategici della città (per le 3 azioni TEMPO); 2 cartelloni con slogan delle iniziative; un seminario/convegno sul progetto (depliant 3 ante, locandina, pagina web).