INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
CHE COS’È? IL DATABASE, IN ITALIANO BANCA DI DATI, INDICA UN INSIEME ORGANIZZATO DI DATI. LE INFORMAZIONI SONO COLLEGATE TRA LORO SECONDO LEGAMENTI LOGICI SCELTI DALL’AMMINISTRATORE. GLI UTENTI SI INTERFACCIANO ATTRAVERSO DETERMINATE APPLICAZIONI SOFTWARE, CIOÈ I DBMS ( DATABASE MANAGEMENT SYSTEM )
COME SI STRUTTURA UN DATABASE? IL DATABASE SI STRUTTURA CON DETERMINATE TABELLE E CATEGORIE CONTENENTI TUTTE LE OPZIONI PER IL SITO COLLEGATE POI, ATTRAVERSO SCRITTURE INFORMATICHE DI PHP, AI CMS.
COSA CONTENGONO? I DATABASE CONTENGONO INFORMAZIONI COME QUELLE DI: SICUREZZA, AD ESEMPIO POSSIAMO LIMITARE L’ACCESSO AL SITO SOLAMENTE AD ALCUNI UTENI PROGRAMMAZIONE, COME AD ESEMPIO IL NOME DEL SITO UTENZE
CHE LINGUAGGIO SI USA? È POSSIBILE SUDDIVIDERE I LINGUAGGI COME: L'SQL, CHE RAPPRESENTA ATTUALMENTE IL LINGUAGGIO PIÙ UTILIZZATO. LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE COMUNI, QUALI C, BASIC ECC. LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PROPRIETARI. LINGUAGGI GRAFICI E USER-FRIENDLY, COME QBE (QUERY BY EXAMPLE, INTERROGAZIONE PER ESEMPIO), CHE POSSONO ESSERE UTILIZZATI ANCHE DAI MENO ESPERTI.