Piante officinali per rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Advertisements

Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Autoimmunità Costituenti dell'organismo divengono bergaglio del proprio sistema immunitario - Organospecifica: viene danneggiato un solo organo. Es: tiroidite.
Interferone.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
Cenni storici Per molti secoli gli estratti di alcune piante contenenti efedrina (alcaloide) sono state usate nella medicina cinese Il principio attivo.
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
CONOSCERLO PER EVITARLO
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Seconda Università degli Studi di Napoli
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE
XXI CICLO DEL DOTTORATO IN MEDICINA MATERNO-INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA Dottoranda: Erica Valencic Trieste, 29.
Il sistema immunitario
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Conferenza Nazionale delle Facoltà di Scienze e Tecnologie Conferenza stampa e assemblea Cittadella di Monserrato 10 novembre 2008.
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Obiettivi per gli insegnanti:
Biotecnologie Vegetali
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Microalghe e bioraffineria: il mondo agricolo si trasforma
Si rigenera tessuto normale
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
L’AMIDO ITIS Cartesio.
Il sistema immunitario
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
150 ml Nel trattamento della tosse la risposta naturale a triplice azione Materiale ad esclusivo uso interno. Tassativamente vietata la diffusione al.
Ruolo nutrizionale dei grassi e loro potenziale uso per alimenti funzionali e prodotti nutraceutici Sebastiano Banni Dipartimento di Scienze Biomediche.
La fisiologia del senso del gusto dipende in larga misura dal nostro patrimonio genetico e può influenzare le scelte alimentari individuali Prof.ssa.
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Caratterizzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari mediante l’applicazione di tecnologie innovative.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
Innovazione e imprenditorialità
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
La metabolomica nella ricerca e nella pratica clinica Atzori Luigi Dipartimento Scienze Biomediche Università degli Studi di Cagliari.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Data Mining and Web Computing Nicoletta DESSI’ Dipartimento di Matematica e Informatica Gruppo di ricerca: WADE: We are Ambitious in Data Exploring.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Biofisica computazionale Dipartimento di Fisica - UniCA.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
1 FIRB 2003 LIBI: Laboratorio Internazionale di Bioinformatica Unità di Ricerca: UNIMI 6 Gruppi di Ricerca: G. Pesole C. Gissi G. Pavesi D. Horner F. Mignone.
Microbiologia, igiene e radioprotezione Microbiologia e microbiologia clinica Laboratori professionali Docente: Roberta Rizzo Tel:
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
Transcript della presentazione:

Piante officinali per rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus

Background: virus e immunità innata Produzione Interferon Induzione Interferon Espressione ISGs I virus hanno numerosi modi per evadere il sistema immunitario innato

Competenze e tecnologie sviluppate: saggio cellulare Stimolazione di espressione di Interferone Inibizione di funzioni virali

Le piante contengono molecole che stimolano il sistema immunitario Astragalus membranaceous Induce la produzione di Interferon Hydrastis Canadensis Inibisce la replicazione del virus dell’Influenza

Possibili applicazioni: piante come fonte di sostanze che possono rafforzare il sistema immunitario nella lotta contro i virus Ci sono molteplici e millenari esempi di uso di decotti o estratti di piante che hanno una efficacia sul sistema immunitario Gli esempi più noti sono quelli della Medicina Tradizionale Cinese e della Medicina Ayurvedica (India) in cui milioni di persone sono curate con alimenti funzionali pGL IFNb luc pcDNA3 VP35 wt vRNA HQC EA ng/ml

Sviluppi futuri attesi: identificare delle componenti di piante con effetti positivi sul sistema immunitario innato Sfruttare la ricchezza della biodiversità sarda per identificare delle piante che contengano delle componenti che possano rafforzare il sistema immunitario e sviluppare sia degli alimenti funzionali che, potenzialmente, dei farmaci.

Laboratorio di Virologia Molecolare – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente Di cosa si occupa: caratterizzazione di proteine virali che possono essere un bersaglio farmacologico, identificazione e sviluppo di farmaci antivirali. Sono coinvolte otto persone tra personale docente, assegnisti e dottorandi. Collaborazione con enti esterni: University of St Andrews USAMRIID Chinese Academy of Medical Sciences and Peking Union Medical College Peking University University of UppsalaNational Cancer InstituteYale University

Cosa possiamo offrire e a chi Possiamo offrire la nostra esperienza ad un'azienda interessata a verificare la presenza di sostanze immunostimolanti in piante o altri organismi mediante le nostre tecnologie e le nostre collaborazioni nazionali ed internazionali

Contatti Enzo Tramontano: - Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente – Cittadella di Monserrato SS554, – Monserrato (Cagliari) – Tel