COOPER E IL ROMANZO STORICO AMERICANO. LA NASCITA DEL ROMANZO AMERICANO L’Ottocento – il secolo romantico – inizia nel Settecento, con la Rivoluzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
Prof. Bertolami Salvatore
Per un curricolo di storia mondiale
Un nuovo assetto economico mondiale
Come nasce la democrazia
Jean-Baptiste Lamarck
Il colonialismo.
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
Cos'è la tratta dei Negri?
Il passaggio alla modernità
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Introduzione alla coscienza 27/11/07.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Fine dell’Antico Regime
La rivoluzione americana
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
L’EUROPA: tra mito e geografia
Cause della Rivoluzione Americana
Il colonialismo in Asia
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
I diversi generi letterari
Il sistema internazionale
Leonardo da Vinci.
La borghesia secondo Marx
Età moderna” o “Antico regime”?
Jane Eyre di Charlotte Brontë
Economia, società e cultura nell’Europa del Seicento.
+ Università di Skopje Dipartimento di Lingue e Letteratura italiana settembre 2014 Elena Riva.
La Qualità della Democrazia in America Latina Rapporto per International IDEA – International Institute for Democracy and Electoral Assistance (2014)
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Il romanzo vittoriano “In Inghilterra il numero di coloro che leggono romanzi (novels) è diventato milioni negli ultimi venticinque anni. Nelle nostre.
Testi in inglese AA Semestre II
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
Sicily (Italian and Sicilian: Sicilia) is an autonomous region of Italy in Europe. Of all the regions of Italy, Sicily covers the largest surface.
Il ‘600 (XVII secolo).
3. L’imperialismo coloniale
CINDIA (2 a parte). INDIA India: la storia prima degli inglesi  Nel periodo dal IV sec. a.C. al 1192 il continente indiano subisce invasioni dai Greci.
Vecchie e nuove potenze
Rivoluzione americana Le cause
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Integrazione verticale Origini e Tappe. Uomini e idee 1)Conte Coudenhove-Kalergi Unione paneuropea ) Aristide Briand (Min.Esteri FRA) Memorandum.
Il modello del romanzo storico
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
FACOLTÀ DI BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI Corso di Turismo enogastronomico e sviluppo rurale Prof. Rita Salvatore 26 novembre h.
WALTER SCOTT E IL ROMANZO STORICO
FRANKENSTEIN.
UNA BREVE STORIA DI NEW YORK
Lingua Inglese - analisi dei testi filosofici semestre II
Letteratura Inglese I Università degli Studi della Tuscia A.A – 2013 Prof. Francesca Caraceni 5/6 Marzo 2013.
Le contraddizioni del Seicento
LEZIONE 1 – – INTRODUZIONE: STORIA, RACCONTO, IDENTITÀ.
Accertamento norme internazionali. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
LEZIONE 1 “INTRODUZIONE: LETTERATURA, IDEOLOGIA, IMPERIALISMO”
UN ROMANZO STORICO The Last of the Mohicans: primo grande romanzo storico della letteratura angloamericana Quasi contemporaneità tra le nascite degli Stati.
Transcript della presentazione:

COOPER E IL ROMANZO STORICO AMERICANO

LA NASCITA DEL ROMANZO AMERICANO L’Ottocento – il secolo romantico – inizia nel Settecento, con la Rivoluzione americana, che a sua volta influenzerà la Rivoluzione francese. La società americana spezza il legame politico con l’Europa, ma la cultura dei neonati Stati Uniti, nel tentativo di fondare una propria letteratura nazionale, rinsalda la rete di rapporti con la letteratura inglese Era coloniale: generi dell’omiletica, dell’oratoria, della diaristica autobiografica vs. Gran Bretagna: romanzo sentimentale (Richardson) e poesia di corte (Alexander Pope, The Rape of the Lock, 1712) Rivoluzione americana → “esplosione” del romanzo (sentimentale, horror gotico, romanzo storico) Poesia (pre-?)romantica: Timothy Dwight (The Conquest of Canaan, 1785), Joel Barlow (The Columbiad, 1807), Philip Freneau (mito dell’indiano come buon selvaggio)

ROMANCE VS. NOVEL Primo romanzo “statunitense”: William Hill Brown, The Power of Sympathy (1789): poi, Susanna Rowson (Charlotte Temple, 1791) e Hannah Foster (The Coquette, 1797) Primo grande romanziere “americano”, e iniziatore del romance gotico: Charles Brockden Brown (Wieland, 1798; Arthur Mervyn, 1799; Edgar Huntly, 1799: primo romanzo poliziesco) Il mercato americano, condizionato dalle leggi sul copyright, non favorisce la pubblicazione di libri  diffusione della narrativa breve. Genere americano (fantastico) del tall tale, rivisto e corretto da Washington Irving, Nathaniel Hawthorne, Herman Melville, e soprattutto Edgar Allan Poe

IL MITO AMERICANO Guerra del 1812 → consolidamento dell’identità nazionale americana → Rivoluzione = mito comune e comunitario, punto pivotale di un macro-mito che arriva a contenere non solo la storia americana precedente, ma anche l’intera storia universale. Nel periodo “from the Peace of 1815 to the death of Thoreau in 1862” “America was engaged in a quest for a definition of self that would give meaning to the American past, present, and future” (S OMKIN ) Storici romantici: George Bancroft, William Hickling Prescott, John Lothrop Motley e Francis Parkman Assunto fondamentale: dell’inevitabilità-irreversibilità del progresso umano – “the inexorable law of Freedom and Progress” (M OTLEY ) David Levin: “history as a continuing development toward nineteenth- century America, the most ‘natural’ of nations”

PROGRESSO VS. CONSERVAZIONE Storia umana divisa in due grandi spazio-tempi, retti da una paradossale inversione dei rapporti tra dinamicità/progresso e staticità/conservazione Spazio-tempo europeo: dominato dalla conservazione, e proprio per questo internamente conflittuale Spazio-tempo americano: la libera espressione delle potenzialità dinamiche del progresso produce un sostanziale equilibrio di Comunicazione tra i due mondi assicurata dal movimento verso ovest che la storia europea sembra compiere Una volta giunti in America, allo spostamento nello spazio non fa più riscontro un analogo movimento attraverso le epoche storiche, poiché la Democrazia (o la Libertà) si realizza fin dal principio della colonizzazione inglese del Nordamerica Ulteriori passaggi a ovest → estensione dello spazio della democrazia (mito del “Passage to India” cantato da Walt Whitman America = Utopia e iper-spazio Motley: “the democratic principle is as immovable and absolute a fact upon our soil [...] as any of its most marked geological and geographical features, and that is as much a necessary historical and philosophical result as they are”. Primo testo storiografico americano: Jedidiah Morse, Universal Geography of the United States (1797).

IL PROBLEMA INDIANO Equivalenza progresso=natura → problema, per l’ideologia romantica, della civiltà indiana: se è una civiltà, l’America non è il Nuovo Eden; se è una non-civiltà, gli indiani sono i rappresentanti della natura, e il progresso diventa “anti-naturale” Sdoppiamento della funzione dell’indiano, che quando si oppone alle forze dell’imperialismo europeo rappresenta le virtù naturali del continente americano; quando si scontra con l’impulso progressivo dell’unico vero “uomo naturale”, l’homo americanus, è forza regressiva, fatalmente destinata a soccombere Contraddizione di carattere etico-giuridico: con quale giustificazione si sottraggono all’indiano le terre che, per legge di natura, gli appartengono? Resa alla para-darwiniana legge del più forte (Bancroft: gli indiani infine “knew that they had come into the presence of a race more powerful than their own; and the course of their destiny was irrevocably changed”)

IL MODELLO STADIALE E IL COURSE OF EMPIRE Modello stadiale della storia (quattro stadi nell’evoluzione delle società”): “(1) a ‘savage’ stage based on hunting and fishing; (2) a ‘barbarian’ stage based on herding; (3) a stage considered ‘civilized’ and based mainly on agricolture; (4) a stage based on commerce and manufacturing which was sometimes considered over-civilized” (Dekker, p. 75) Modello non razzista (presuppone che tutte le culture seguano una medesima evoluzione), ma che può giustificare l’eliminazione anche fisica di quelle culture incapaci di “progredire”, e di chi si “mescola” con la cultura primitiva Mito del “Course of Empire”, versione aggiornata della traslatio imperii, lo spostamento/evoluzione degli imperi da Est verso Ovest