Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
- Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologa Psicoterapeuta Centro di Ascolto - L.S.S. Francesco d’Assisi.
IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
La filosofia del progetto
Prof.ssa Eugenia Scabini
La crisi della coppia dopo l’adozione
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
La sessualità e il piacere
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
LO SVILUPPO DEL BAMBINO PREMATURO NELLA PRIMA INFANZIA
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Bioenergetica in gioco
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Dal battesimo all’età scolare
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Dr.ssa Valentina Verderio
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
“L’IMPORTANZA DEL GRUPPO DEI PARI NELLA CRESCITA” 18 febbraio 2014 ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dott. ROBERTO GIOSTRA PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
BERTOLETTI MONICA ADOLESCENZA
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
La depressione nell’adolescenza
alla psicologia dello sviluppo
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
Modelli di comprensione. Generalità Adolescere = crescere Età del cambiamento Passaggio tra infanzia ed età adulta: l’adolescente non è più un bambino.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Peter Pan non abita più qui
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta fu una domanda: - "Dove vuoi andare?" - "Non lo so", rispose Alice. - "Allora, - disse lo Stregatto - non ha importanza".

crescitadifferenzedistanza

PUBERTA’ Insieme di manifestazioni fisiche che seguono la fine dell’infanzia e trasformano il corpo del bambino e della bambina in un giovanissimo adulto. ADOLESCENZA Periodo di passaggio dall’infanzia all’età adulta che coinvolge il fisico, gli affetti, le emozioni e il cognitivo

Cambia il corpo… Cambia l’immagine di sé…

IMMAGINE CORPOREA

Sviluppo fisico Disarmonie Tratti sessuali secondari Maturità organi sessuali Senso Perdita controllo Accentuazione differenze somatiche Mancanza di parametri di riferimento Pubertà precoce Nuove energie

IMMAGINE DI SE’

Bambino cresciuto Giovane adulto Persona indipendente Persona dipendente Voglia di sperimentare Conoscere i propri limiti Nuovi gruppi di riferimento Storia complessa Ricerca origini LuttiFantasie Ricerca confronto Immigrato Identità etnica

Sessualità Aspetti biologici Aspetti emotivi Aspetti sociologici Aspetti psicologici Aspetti filosofici

Sessualità Mass Media Cultura dominante Norme sociali Norme giuridiche Gruppi di riferimento Cultura di origine Diversità delle origini Voglia/paura di un legame …..

IL PREPARARSI ALLA SESSUALITA’ DA PARTE DEL GENITORE * Conoscere sé stessi: ripresa della motivazione all’adozione e elaborazione dell’impossibilità riproduttiva * Prepararsi allo sviluppo della sessualità del figlio  parte di un percorso * Rendersi accessibili alle loro domande e mantenere aperti i canali comunicativi * Evidenziare la componente affettivo/relazionale * Trasmettere la responsabilità sessuale * Fornire informazioni * Mantenersi informati * Prepararsi alle proprie reazioni * Prepararsi a punti di vista diversi

Andare oltre LA famiglia… …riscoprendo una nuova identità familiare