Le nuove apparecchiature realizzate dai ragazzi dell’IIS Pacinotti-Archimede per il Progetto MAMBA, Monitoraggio Ambientale, diagnostica e valutazione dello stato di conservazione e tutela dei Beni Culturali in ambiente Museale, Bibliografico, Archivistico, archeologico e storico-artistico, saranno inizialmente installate presso due centri di interesse storico artistico della Capitale e il suo hinterland: Il Monumento Nazionale di Castel Sant’Angelo in Roma e la Biblioteca del Monumento Nazionale di S. Scolastica - Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali.
Presso il Monumento Nazionale di Castel Sant’Angelo, polo attivo nella realtà culturale capitolina in grado di catalizzare l'interesse dei milioni di visitatori che ogni anno affollano i suoi spazi, le apparecchiature saranno dedicate al monitoraggio ambientale degli appartamenti papali.
La Biblioteca del Monumento Nazionale di S. Scolastica – Direzione ed Istituti Culturali, con sede in Subiaco, conserva tra gli altri alcuni codici esemplati nello scrittorio monastico come il Codice LXIII, che contiene le Lettere di sant’Agostino e il cosiddetto Salterio di san Girolamo,ricco di preziose miniature. la Biblioteca, già alla fine del 1300 possedeva circa volumi, di cui il più antico va datato intorno al sec. X, diversi sono inoltre gli incunaboli delle opere di Aristotele, Cicerone, Lucrezio, Marziale e Seneca.