Le nuove apparecchiature realizzate dai ragazzi dell’IIS Pacinotti-Archimede per il Progetto MAMBA, Monitoraggio Ambientale, diagnostica e valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
Adotta un monumento : Il Quirinale Istituto dIstruzione Superiore Gaetano De Sanctis Attendere…
Progetto Ricerca-Azione Simucenter Simulazione di unimpresa ristorativa.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
Cosa di interesse storico artistico (L )
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
facoltà di lettere e filosofia
PLINIO IL GIOVANE 61 o 62 d. C.: nasce a Novum Comum (COMO)
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
COMUNE DI VICENZA In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
Volontari in servizio civile nazionale - Formazione generale
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
COMPLESSO SANTO SPIRITO IN SASSIA ROMA (XV sec.)
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Presentazione dei monumenti di Roma
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Melilli Anno scolastico 2007/2008
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
CODICE DEI BENI CULTURALI
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Roma : Capitale dell'Italia
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Il catalogo delle monografie
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio Storico Artistico, Culturale delle… Diocesi della Sardegna.
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio artistico, culturale e storico… Promozione eventi sportivi e sagre Sicurezza e protezione.
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
La Cattedrale di San Pietro
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
Il museo.
ROMA ANTICA Un itinerario completo, per un viaggio di una giornata, in una delle città più magiche del mondo. Presentazione di Jessy Perissin-Fabert.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
BREVE STORIA DELLA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Istituto comprensivo di Gallicano UN GIORNO IN MONASTERO PROGETTO CONTINUITA’ DELL’I.C. DI GALLICANO.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Transcript della presentazione:

Le nuove apparecchiature realizzate dai ragazzi dell’IIS Pacinotti-Archimede per il Progetto MAMBA, Monitoraggio Ambientale, diagnostica e valutazione dello stato di conservazione e tutela dei Beni Culturali in ambiente Museale, Bibliografico, Archivistico, archeologico e storico-artistico, saranno inizialmente installate presso due centri di interesse storico artistico della Capitale e il suo hinterland: Il Monumento Nazionale di Castel Sant’Angelo in Roma e la Biblioteca del Monumento Nazionale di S. Scolastica - Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali.

Presso il Monumento Nazionale di Castel Sant’Angelo, polo attivo nella realtà culturale capitolina in grado di catalizzare l'interesse dei milioni di visitatori che ogni anno affollano i suoi spazi, le apparecchiature saranno dedicate al monitoraggio ambientale degli appartamenti papali.

La Biblioteca del Monumento Nazionale di S. Scolastica – Direzione ed Istituti Culturali, con sede in Subiaco, conserva tra gli altri alcuni codici esemplati nello scrittorio monastico come il Codice LXIII, che contiene le Lettere di sant’Agostino e il cosiddetto Salterio di san Girolamo,ricco di preziose miniature. la Biblioteca, già alla fine del 1300 possedeva circa volumi, di cui il più antico va datato intorno al sec. X, diversi sono inoltre gli incunaboli delle opere di Aristotele, Cicerone, Lucrezio, Marziale e Seneca.