PER UN AVVENTO RICCO DI MISERICORDIA TRE CATECHESI SULL’ATTESA E SULLA VENUTA DEL MESSIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Domenica del "Chi sei?" … come Giovanni … non “LUCE”, ma “VOCE”
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Dal Vangelo secondo Luca 3,10-18
SECONDA DOMENICA DI AVVENTO - C
II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Domenica II di Avvento 6 Dicembre 2009
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
G I O R N D N A T L E.
Immacolata Concezione di Maria
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
AVVENTO 3 Domenica Ascoltando il “Canto dei passeri” (2’30), melodia popolare catalana, prepariamoci ad adorare il Dio che viene Monjas de Sant Benet.
II° Domenica di Avvento
2ª DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
Tu sei il mio Figlio, che amo
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
Quarta domenica di Avvento
Camminare verso una più grande uguaglianza tra i popoli e le persone
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Chi era Giovanni Battista.
FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO
Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Che cosa significa evangelizzare?
Camminare verso una maggior uguaglianza fra le persone e i popoli è l’invito alla conversione. E’ l’utopia cristiana della fratellanza universale! Sappiamo.
Musica: “Stella di Davide“ (Avvento) Arvo Pärt Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2014 Anno B.
… come Giovanni … non “ LUCE ”, ma “ VOCE ” … come Giovanni … non “ LUCE ”, ma “ VOCE ” III dom. di avvento - B Gv 1,
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
III° Domenica di Avvento
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Solennità di S. Giovanni Battista
Voce di uno che grida nel deserto:
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono
… come Giovanni … non “ LUCE ”, ma “ VOCE ” … come Giovanni … non “ LUCE ”, ma “ VOCE ” III dom. di avvento - B Gv 1,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C.
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
III domenica di avvento - A
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
L’esperienza della salvezza può dare gioia autentica, in quanto tutta l’esistenza assume allora un significato nuovo, riconoscendo nella presenza di Dio.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
III DOMENICA DI AVVENTO ANNO C Luca 3, In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?».
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

PER UN AVVENTO RICCO DI MISERICORDIA TRE CATECHESI SULL’ATTESA E SULLA VENUTA DEL MESSIA

IL CAMMINO CHE ABBIAMO FATTO

GIOVANN I BATTISTA Le severe esigenze della misericordia nella nostra vita personale e comunitaria araldo della conversione

METTIAMOCI IN ATTEGGIAMENTO DI ASCOLTO

Voce di uno che grida nel deserto: "Convertitevi, il regno è qui. Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri". ALLELUJA, ALLELUJA, VIENE IL SIGNORE, ALLELUJA. PREPARATE UNA STRADA NEL DESERTO, PER IL SIGNORE CHE VIENE. E venne un uomo e il suo nome era Giovanni, lui testimone della luce di Dio; come una lampada che rischiara il buio, egli arde nell'oscurità. Ecco io mando il mio messaggero dinanzi a me, per prepararmi la via, per ricondurre i padri verso i figli, con lo spirito di Elia.

Due grandi tematiche GIOVANNI BATTISTA araldo della conversione VOCAZIONE CONVERSIO NE

Gv 1, Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». 20 Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». 21 Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. 22 Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». 23 Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore. 35 Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli 36 e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!». VOCAZION E

Gv 3,25-30 Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. 26 Andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall'altra parte del Giordano e al quale hai dato testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui». 27 Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. 28 Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: «Non sono io il Cristo», ma: «Sono stato mandato avanti a lui». 29 Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l'amico dello sposo, che è presente e l'ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. 30 Lui deve crescere; io, invece, diminuire»

Lc 7, Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? 25 Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. 26 Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. 27 Egli è colui del quale sta scritto: Ecco, dinanzi a te mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via. Gv 5,35 Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.

È l’«identità» ricevuta da Dio, nel nome Nella forma di un dono / talento / seme da coltivare e far fruttificare La vocazione, voce di Dio per noi, ci fa:  PERSONE: in relazione a 360°!  SOGGETTI: artefici e protagonisti  INDIVIDUI: irripetibili e unici VOCAZIO NE Senza «vocazione» siamo destinati a vivere senza identità e missione!

La parola singolare di Dio per noi La missione unica a noi affidata Il nostro ruolo e la nostra posizione nella Chiesa e nel mondo La forza per realizzarla in pienezza La pace e la serenità nel cuore COSA CI DONA LA VOCAZIONE? Se non accogliamo la nostra vocazione siamo perennemente fuori posto!

CONVERSIO NE Mt 3,1-2 In quei giorni venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea 2 dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». At 13,24 Giovanni aveva preparato la sua venuta predicando un battesimo di conversione a tutto il popolo d'Israele. At 19,4 Disse allora Paolo: «Giovanni battezzò con un battesimo di conversione, dicendo al popolo di credere in colui che sarebbe venuto dopo di lui, cioè in Gesù».

Lc 3, 2-8 La parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. 3 Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, 4 com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! 5 Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. 6 Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! 7 Alle folle che andavano a farsi battezzare da lui, Giovanni diceva: «Razza di vipere, chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all'ira imminente? 8 Fate dunque frutti degni della conversione e non cominciate a dire fra voi: «Abbiamo Abramo per padre!».

Lc 3, Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. 9 Anzi, già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco». 10 Le folle lo interrogavano: «Che cosa dobbiamo fare?». 11 Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto». 12 Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». 13 Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato». 14 Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe». 18 Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

Perché Gesù si fa battezzare da Giovanni Battista? GIUSTIZIA E MISERICORDIA Un rapporto da approfondire! La «preparazione al vangelo» richiesta da Giovanni è la giustizia umana! La misericordia non sostituisce la giustizia che ci è richiesta! Ma dove c’è stato il peccato, la giustizia non è più sufficiente! La misericordia è il modo proprio di Dio di essere giusto e santo!

Perché non basta il battesimo di Giovanni Battista? GIUSTIZIA E MISERICORDIA Un rapporto da approfondire! La giustizia umana è quindi sempre necessaria e sempre insufficiente! L’impegno per la giustizia è però il segno della buona disposizione a Dio! La misericordia agisce tra gli ingiusti: è sempre opera a caro prezzo! La misericordia così prende la forma della fatica, della perdita e della croce

MISERICORDIA Grazia Peccato

Quale grazia per la nostra vita, per la nostra parrocchia, per la nostra Chiesa, per il nostro mondo?

«La grazia a buon prezzo è il nemico mortale della nostra Chiesa. Noi oggi lottiamo per la grazia a caro prezzo. Grazia a buon prezzo è annunzio del perdono senza pentimento, è battesimo senza disciplina di comunità, è Santa Cena senza confessione dei peccati, è assoluzione senza confessione personale. Grazia a buon prezzo è grazia senza che si segua Cristo, grazia senza croce, grazia senza il Cristo vivente, incarnato». (Dietrich Bonhoffer, Sequela)

«Grazia a caro prezzo è il tesoro nascosto nel campo, per amore del quale l’uomo va e vende tutto ciò che ha, con gioia; la perla preziosa, per il cui acquisto il commerciante dà tutti i suoi beni; la Signoria di Cristo, per la quale l’uomo si cava l’occhio che lo scandalizza; la chiamata di Gesù Cristo che spinge il discepolo a lasciare le sue reti e a seguirlo. Grazia a caro prezzo è l’Evangelo che si deve sempre di nuovo cercare, il dono che si deve sempre di nuovo chiedere, la porta alla quale si deve sempre di nuovo picchiare». (Dietrich Bonhoffer, Sequela)

«È a caro prezzo perché ci chiama a seguire, è grazia, perché chiama a seguire Gesù Cristo; è a caro prezzo, perché l’uomo l’acquista al prezzo della propria vita, è grazia perché proprio in questo modo gli dona la vita; è cara perché condanna il peccato, è grazia perché giustifica il peccatore. La grazia è a caro prezzo soprattutto perché è costata molto a Dio; a Dio è costata la vita del suo Figliolo. È soprattutto grazia, perché Dio non ha ritenuto troppo caro il suo Figlio per riscattare la nostra vita, ma lo ha dato per noi. Grazia cara è l’incarnazione di Dio» (Dietrich Bonhoffer, Sequela)

Padre misericordioso, Tu che hai chiamato Giovanni il Battista a preparare la venuta del tuo Figlio, fa che accogliamo il suo pressante invito alla conversione. Signore della misericordia, Tu che sei stato annunciato da Giovanni il precursore, aiutaci ad accoglierti con gioia e gratitudine nella nostra vita. Spirito di misericordia, Tu che hai donato a Giovanni umiltà e fortezza Rendici umili e forti nella fede e nella testimonianza. Giovanni Battista, araldo della conversione, Tu che hai accolto la vocazione con gioia e l’hai realizzata con coraggio, aiutaci a diventare lampade che ardono e risplendono nel nostro quotidiano. Maria, madre di misericordia, sostienici e accompagnaci con amore e pazienza nel nostro cammino, Amen. Preghiera per un avvento ricco di misericordia

PROPOSTA PER L’ANNO DELLA MISERICORDIA QUALE SEGNO DI MISERICORDIA MI IMPEGNO A COMPIERE PER QUEST’ANNO? un’opera piccola, chiara, essenziale, efficace amorevole, concreta, realizzabile, perseverante Mi impegno a sceglierlo davanti al Signore e a realizzarlo per gli uomini!

PER UN AVVENTO RICCO DI MISERICORDIA BUON NATALE A TUTTI E A CIASCUNO