CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi innovativi e non convenzionali
Advertisements

La micrometropolitana
La Ferrovia della Val Venosta: un esperienza di rilancio
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
La Rete Unica della Provincia di Torino
Il car sharing nella Provincia di Rimini
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’
Cultura per il terzo anno
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
a Finmeccanica company Copyright © Elsag Spa All rights reserved. Sistemi di prenotazione e pagamento innovativi dei parcheggi di interscambio L.
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Paolo Serra x Legambiente all’Associazione CIVICO 32 - Bologna
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Trasporti e Informazioni: sistemi per la gestione e
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
Quadro normativo di riferimento
“PACCHETTI TURISTICI PER LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEL TRENO
1 Consistenza dei servizi programmati, Distribuzione territoriale del servizio e determinazione dei servizi di competenza dei comuni Azienda ATM INDICE:
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Divisione Sicurezza Aziendale e Privata. SOLUZIONI Siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza, dall’installazione di una soluzione di videosorveglianza.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: La sicurezza.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
GTT e il sistema ferroviario metropolitano torinese
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
La città di Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un posto davvero speciale. Grazie alla ricchezza generata dal petrolio del paese, le sue strade.
Erasmus en Madrid.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Le Funicolari di Bergamo nel sistema della mobilità cittadina
La rete di trasporto su ferro. Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "società unica" ANM SpA. Nata dalla fusione.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Organizzato da: Roberto Cerruti Direttore Sistemi Informatici e Telematici, Actv Venezia Nuove opportunità per i sistemi di bigliettazione elettronica:
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Le aree di sosta, le connessioni con la città e il TPL nei piccoli centri: un approccio integrato. Relatore: Dott. Stefano Belardinelli Presidente Contram.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Transcript della presentazione:

CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero LA SCALA Genova 22 maggio 2012

2 una compagnia di gestione del trasporto pubblico locale (terzo operatore di trasporto pubblico in Italia con milioni pax/anno) operatore di trasporto su rotaia urbano, suburbano ed extraurbano leader in Italia nella gestione del servizio di metropolitana automatica GTT S.P.A. è una società per azioni di proprietà della Città di Torino. E’ nata nel 2003 dalla fusione di due storiche realtà del trasporto pubblico ATM e SATTI che hanno dato vita a: GTT – Gruppo Torinese Trasporti

3  TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Trasporto urbano e suburbano in Torino e in 26 comuni limitrofi  TRASPORTO EXTRA-URBANO Trasporto extra-urbano nelle Provincie di Torino, Alessandria, Asti e Cuneo che collega 264 comuni  TRASPORTO FERROVIARIO Trasporto ferroviario nella Provincia di Torino: le linee ferroviarie Torino-Ceres e Canavesana collegano 33 comuni  METROPOLITANA Gestione del servizio e manutenzione della Linea 1 della Metropolitana automatica di Torino  NOLEGGIO BUS Servizi di noleggio con conducente per qualsiasi destinazione nazionale ed internazionale  PARCHEGGI E SOSTA A PAGAMENTO Gestione della sosta a pagamento di posti auto e di 25 parcheggi a barriera e in struttura nel capoluogo piemontese  SERVIZI TURISTICI Ascensore Mole Antonelliana, motonavi Valentino e Valentina per la navigazione sul Po, tranvia a dentiera Sassi-Superga, tram ristorante “Ristocolor”, bus City Sightseeing GTT – Gruppo Torinese Trasporti

4  1450 AUTOBUS dei quali: autobus da 12 metri - 97 autobus snodati da 18 metri - 23 piccoli bus elettrici autobus a metano  230 TRAM dei quali: - 55 tram “Cityway”  38 VETTURE FERROVIARIE  58 VEICOLI VAL208NG GTT – La flotta

5  88 linee urbane/suburbane 1,5 M di residenti serviti 56 M KM/anno  70 linee extra-urbane 13,4 M pax/anno 13,4 M km/anno  2 linee ferroviarie 4,5 M pax/anno 1,3 M km/anno  1 linea metro 21,9 M pax/anno 5,6 M km/anno Metropolitana Tram linea 4 Passante ferroviario Ferrovia GTT – La rete di trasporto

6 Posto di Comando e Controllo METRO Sala Controllo 5T Sala Controllo BUS/TRAM GTT – Controllo telematico rete di trasporto

7 Tratta Fermi/Porta Nuova/Lingotto:21 stazioni 12,5 km in 22 minuti Numero massimo di treni in servizio: 25 = 2 minuti Passeggeri: max /ora – /giorno – 40 milioni/ anno Disponibilità totale del sistema: 99,80% Incidenti: nessuno Metro Torino - Linea 1: qualche numero…

8 Metro Torino – Le stazioni

9 1 Sala Security con accesso controllato 2 Postazioni operatore 28 Monitor Controllo di telecamere PTZ (brandeggiabili e zoom) Duplicazione postazioni presso forze dell’ordine Metro Torino – Sala Security

10 Metro Torino – Manutenzione veicoli

11 con conducente senza conducente guida automatica  senza intervento umano  mai ferma guida automatica  senza intervento umano  mai ferma Skill del Personale Procedure Metro Torino – “contro” i “limiti” dell’automatico Manutenzione

12 Metro Torino – a proposito del Personale… Le operazioni automatiche forniscono alti livelli di prestazioni a “basso” costo, ma guida automatica ≠ senza intervento umano non presenziato ≠ senza intervento umano “ ≠ ” = “Personale”

13 Driverless – “what passengers want” senza intervento umano ? Assistenza: informazioni ticketing paura dell’incidente timore dell’assenza di conducente gestione in caso di anomalia gestione in caso di fermo gestione in caso di evacuazione in linea

14 Metro Torino – Fasi di Addestramento Conoscenza –Competenza tecnica e professionale –Conoscere ed evitare gli errori Fare quello che non si deve fare Non fare quello che si deve fare Comportamenti –Decisioni in base a conoscenza+informazione –Azioni in base alla competenza –Adattamento/Cambiamento in base all’esperienza ADDESTRAMENTO DI BASE addestramento tecnico e professionale ADDESTRAMENTO CONTINUO nuovi scenari prove/simulazioni pratiche

15 Metro Torino – a proposito del Sistema… I sistemi automatici “girano bene”, ma richiedono reazioni tempestive in caso di problemi automatico ≠ senza intervento umano automatico ≠ (solo) telematico “ ≠ ” = “Procedure”

16 Metro Torino – a proposito del Sistema… I sistemi automatici “sono sicuri”, piuttosto “si fermano” ! automatico ≠ senza anomalie automatico ≠ 100% disponibile “ ≠ ” = “Ridondanza” e “manutenzione”

17 Metro Torino – Disposizioni e Procedure Operative 200 disposizioni di sistema 150 disposizioni di emergenza Software di gestione ipertestuale e web based

18 Metro Torino – Procedure di Emergenza

19 Metro Torino - Addestramento: gestione della sicurezza e dell’affollamento

20 Metro Torino – Addestramento: gestione emergenza incendio

21 Metro Torino – Addestramento: gestione delle emergenze

22 Metro Torino – Addestramento: Servizio sostitutivo

23 Grazie per l’attenzione Gruppo Torinese Trasporti - Metro Torino