CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La didattica nel post-emergenza
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE
La metodologia del FORMAT
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
esperienza nella Scuola Primaria
Scuola Primaria Statale “Codazzi - Gardenghi
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
LOpen day 22 gennaio2011 LOpen day 22 gennaio2011.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Analisi delle prove Invalsi
Colombini Elisabetta Maria Mortoni Isabella Vanna
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Istituto Comprensivo Bossi
8-14 dicembre L’Ora del Codice
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
Istituto Comprensivo 1 Ortona
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
Classe III sez. B Plesso “V. Capria” Ins. PAPALE Franca.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
IL CODING.
IL Nucleo di Autovalutazione
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISSAGLIA SCUOLA PRIMARIA Organizzazione oraria
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Le nuove competenze dei docenti: TRA CODING ED ECDL
SNV ed Esame di Stato Primo Ciclo 2013 Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale di Alessano LEIC80400T a cura della.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
L'ORA DEL CODICE. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
G.MAZZINI Classe IV Ins. Salvatrice Tuvè Continua … bollino giallo due Percorso di coding in modalità unplugged, realizzato dagli alunni della classe.
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Settimana della tecnologia
Docenti Secondaria 22 risposte.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Transcript della presentazione:

CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «F. DE ROBERTO» CATANIA GIOCANDO CON IL CODING CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora

Obiettivi Insegnare il Coding Introduzione strutturale dei concetti di base dell’informatica attraverso il Coding Avvio allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il Coding in un contesto di gioco

Alcuni momenti dell’attività

Ricostruzione immagine tramite trascinamento

Programmazione con I blocchi Programmazione di un percorso su un labirinto