APNEA AQUILABLU Lezione 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Gli stati della Materia
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Principio di Archimede
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
Legge isocora Se il volume del gas rimane costante, la sua pressione varia in funzione della temperatura , indipendentemente dalla natura del gas e in.
Osservazioni sperimentali
Pressione in un fluido:
L’equilibrio dei fluidi.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Lezione 9 Termodinamica
Lezione 12 I liquidi e l'atmosfera.
Equilibrio e Galleggiamento
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
GLI STATI FISICI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Legge di Boyle Robert Boyle ( )
I gas, i liquidi e i solidi
11. Gas e liquidi in equilibrio
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
Liceo Scientifico “Scorza” Cosenza . Maggio 2009
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
I fluidi Liquidi e aeriformi
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Legge di Stevino Come si ricava.
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
DINAMOMETRO.
DLdL VAVA V A è il volume di liquido nel contenitore.
AQUILABLU Apparato Respiratorio
Solidi, liquidi e aeriformi
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Copre più di due terzi della superficie della
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Idealizzata e creata da:
Il principio di Archimede
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
7-11. La propagazione del calore
Il principio di Archimede
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
11. Gas e liquidi in equilibrio
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
Presentazione , mediante immagini e grafici( non in scala) di alcune caratteristiche fisiche dell’acqua Tensione di vapore temperatura di congelamento,
GAS: caratteristiche fondamentali
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
SCUOLA MEDIA “MARIA CONSOLATRICE” SCIENZE MOTORIE prof. Alessandro Cattich I PRINCIPI DEL MOVIMENTO IN ACQUA.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
DENSITOMETRIA DENSITà DELLA MASSA GRASSA= 0.9 Kg/l Densità della fat-free mass= 1.1 kg/l –72% acqua (0.993 kg/l) –21% proteine (1.34 kg/l) –7 % minerali.
SOLIDO: Forma e volume propri. LIQUIDO: Forma del recipiente in cui è contenuto, ma volume proprio. GASSOSO: Forma e volume del recipiente in cui è contenuto.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Gli Stati di Aggregazione della Materia I Gas. 2 Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Può essere compresso facilmente Esercita una pressione.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Transcript della presentazione:

APNEA AQUILABLU Lezione 1

Sommario Fisica dell’immersione Principio di compensazione Visione e Suono subacqueo Calore

Fisica - perchè Ambiente non familiare Conoscere l’ambiente è sicurezza Le leggi fisiche come modello per l’ambiente

Fisica – legge di stato Si considerano 3 dimensioni P: Pressione V: Volume T: Temperatura Legge di stato dei gas: PV = nRT PV ~ T (approssimazione)

Fisica - pressione P=F/S [Kg/cm2] La pressione è una forza distribuita su una superficie P=F/S [Kg/cm2] La forza è la causa del movimento di un corpo non vincolato

La pressione atmosferica è il peso dell’aria nell’unità di superficie Fisica - pressione Il peso di un oggetto è la misura di quanto la forza di gravità agisce sulla massa La pressione atmosferica è il peso dell’aria nell’unità di superficie

Fisica - pressione Pressione Atmosferica 1 ATM Pressione Idrostatica 1 ATM x 10mt Pressione Ambiente ATA = ATM + ATU

Fisica – Boyle e Mariotte A temperatura costante, il volume di un gas è inversamente proporzionale alla sua pressione (Boyle) PV ~ T => V = T/P 1 ATA, V=6lt 2 ATA, V=3lt 3 ATA, V=3lt 1 1/2 1/3

Fisica - Archimede Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del volume del liquido spostato (Archimede) La spinta verso l’alto dipende dalla densità del fluido. Maggiore è la densità maggiore è la spinta

Fisica - assetto = Assetto Positivo Neutro Negativo

L’ossigeno è tossico ad una pressione parziale di 2ATM Fisica - Dalton La pressione esercitata da un miscuglio di gas è uguale alla somma delle pressioni parziali dei gas che lo compongono (Dalton) Aria 21% 02 78% N2 0,04% C02 Pp 02 = 0,21 Pp N2 =0,78 Pp C02= 0,0004 L’ossigeno è tossico ad una pressione parziale di 2ATM

Fisica – Pressioni Parziali

Compensazione Compensare significa portare la pressione di un gas in un recipiente uguale a quella ambiente Contenitore molle Contenitore rigido

Compensazione Durante l’immersione è necessario compensare tutte le cavità. Orecchio Seni facciali Vie aeree Visceri Maschera Altre sacche artificiali

Compensazione - orecchio

Compensazione - orecchio

Compensazione - orecchio

Compensazione - orecchio Manovre di compesazione Deglutizione Deglutizione a naso chiuso Espirazione a nano chiuso (Valsalva) Compressione dell’aria contenuta nella cavità retro faringea (Marcante/Odaglia)

Visione subacquea Aria e acqua hanno due indici di rifrazione diversi Si usa la maschera ma gli oggetti appaiono più grandi di circa 1/3

Suono subacqueo Il suono si trasmette 4,5 volte più velocemente nell’acqua Aria 330 m/s Acqua 1500 m/s Il suono più nitido e da maggior distanza E’ difficile identificare la provenienza, si è circondati dal suono

Calore L’acqua disperde il calore 25 volte più rapidamente dell’aria L’uomo spende energia per mantenere costante la temperatura corporea