La prevenzione delle malattie infettive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!!!!.
Advertisements

Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
Documentazione scientifica aziendale
James Cook? I Crociati? Gli All Blacks?
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Malattie diffuse nelle trincee durante la grande guerra
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
SE PROVASSIMO A CONTARE L’INFINITO?
Manuale per la formazione
VERIFICA SPERIMENTALE DEL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
Immaginando il corpo umano
Misura dello Spessore Di Un Capello
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Mani che con il freddo cambiano colore?
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
Presentazione gruppo International
Maria: una gita in campagna
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Andando per il bosco a Marciana in ... autunno
Operatore Socio Sanitario
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
Trapianto di midollo osseo
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Dopo Baj.... Osserviamo La simmetria Guardando la forma di molte foglie, il corpo di molti animali o dell’uomo abbiamo un esempio di simmetria bilaterale:
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”-Monza Un’esperienza cominciata quattro anni fa e che tutt’ora continua….
SEI CAPPELLI PER PENSARE
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Istituto Comprensivo Trento 5
Studio Medico Perrone & Associati Corso Sempione, 8 Milano Tel Intolleranze alimentari Attenzione Infiammazione.
Come si costruisce un processore
L ‘ esposizione Solare fa bene all’umore. --MA IL FOTOAGING!?--
Obiettivi di ANLAIDS  Ricerca  Prevenzione  Sostegno : Anlaids Marche.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Cosa fare in caso di …………..
Istituto Comprensivo Laurenzana a.s le classi I e II A Secondaria I grado Anzi presentano “Viaggio di una goccia d’acqua” Nell’ambito del progetto.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CELLULA DELLA CIPOLLA.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
BENVENUTO! Questa guida ti spiegherà come fruire il tuo corso passo dopo passo. Segui le istruzioni riportate e Buona Navigazione! GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Liceo Galileo Galilei GRUPPO: Dalla Benetta Valeria, Guiotto Veronica, Mondin Jessica, Sandri Veronica -Bonomi Renato -Bidese Francesco Con la partecipazione.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Dermatiti allergiche da contatto in età pediatrica.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

La prevenzione delle malattie infettive Istituto Comprensivo Laurenzana Classe I Secondaria I grado Anzi Docente: Anna Maria Masini

Tatuaggi e piercing

Incuranti dei rischi a cui possono andare incontro, oggi un ragazzo su tre sfoggia un piercing uno su quattro un tatuaggio

Fiori Angeli Immagini tribali Questi i tatuaggi più ricercati tra gli adolescenti

Il piercing preferito è l’arcata sopraccigliare la doppia pallina sulla lingua.

Fino a qualche anno fa piercing e tatuaggi erano una moda riservata solo a pochi eletti, ma oggi sono sempre più numerosi gli adolescenti che ricorrono ai buchi e ai disegni su ogni parte del corpo

Per essere al pari con la moda, moltissimi ragazzi ricorrendo al buco self service, praticato con spilloni non sterili e privi di qualsiasi forma di igiene, si provocano da soli dei fori inserendovi un qualsiasi oggetto metallico.

Ecco allora spuntare: un anellino nell’ arcata sopraccigliare uno nel naso uno sulle labbra nell’orecchio cartilagineo o ancora nell’ ombellico.

causa gravissime infezioni dovute alla scarsa igiene Peccato che un piercing su quattro causa gravissime infezioni dovute alla scarsa igiene

Ciò si verifica soprattutto in quelle zone a maggior vascolarizzazione con conseguenti sanguinamenti. I punti a maggior rischio di infezione sono la lingua l’ombelico

un tatuaggio resta per tutta la vita! I rischi dei tatuaggi Un tatuaggio rischia di essere uno sfizio che può costare caro, per tanti motivi Partiamo dalla ragione meno seria: un tatuaggio resta per tutta la vita!

la sua traccia ci sarà sempre Il laser riesce ad eliminare la parte superficiale, ma resta sempre una parte di colore indelebile la sua traccia ci sarà sempre

Anche quando la pelle non sarà più liscia e tonica, ma piena di grinze con un risultato veramente patetico!

Infezioni Il rischio più importante è che, se il tatuaggio non è eseguito correttamente, in ambiente sterile e con strumenti perfettamente igienizzati, il procedimento può esporre a rischi seri come quello di contrarre un epatite B e C. .

Fare un tatuaggio in modo non adeguato può esporre anche a rischio di contrarre l’HIV, il virus dell’AIDS

Si possono avere, inoltre, reazioni locali cutanee, come: formazione di tessuto cicatriziale e di granulomi (ossia cordoni di pelle indurita e ispessita) proliferazione delle cellule cutanee.

Di solito queste reazioni sono causate dall’utilizzo del pigmento di colore: rosso, a base di mercurio, verde che contiene cromo, blu, ottenuto con il cobalto.

Reazioni allergiche Anche quando i tatuaggi ed i piercing vengono effettuati da persone appositamente preparate, ci possono essere dei rischi:

il giallo che contiene solfuro di cadmio, Il rischio principale è la reazione allergica ai pigmenti utilizzati ed ai metalli con cui sono realizzati i vari anellini e pallini. I pigmenti che più frequentemente causano reazioni allergiche sono: il giallo che contiene solfuro di cadmio, il rosso che contiene il cadmio utilizzato come schiarente. Esistono anche le reazioni cutanee al nero, al verde e al blu.

Le reazioni che compaiono sono: dermatiti di tipo eczematoso eruzioni cutanee

Le allergie cutanee ai tatuaggi sono sempre più frequenti per stessa ammissione dei dermatologi e degli allergologi. Sottoporsi a un test di reattività cutanea utilizzando questi pigmenti è inutile, perché spesso gli esami risultano negativi e quindi la persona si sottopone comunque al tatuaggio.

Peccato che, oltre oceano, i medici non lo pensino come gli esperti italiani: l’American Accademy of Dermatology ha infatti pubblicato una serie di regole per mantenerli sempre come nuovi. Un paradosso che sembra invitare ancora di più alla pericolosa pratica di farsi tatuare la pelle.

Se la ″pelle″ vuoi salvare Conclusione La vita è preziosa Se la ″pelle″ vuoi salvare PIERCING E TATUAGGI DEVI LASCIAR STARE!!!!!

Hanno lavorato Carmen Buchicchio Francesco Castrignano Salvatore Cilibrizzi Mariapia Colasurdo Costanza Cutro Elena D’Anzi Antonella D’Elia Maria Rosaria De Luca Roccosamuele De Stefano Emanuela Giorgio Giuseppina Lauletta Michele Libonati Luciana Lorenzo Claudia Marino Giada Motta Vittorio Sarli