WAVERLEY. “THE AUTHOR OF WAVERLEY” Le ventisei opere del ciclo di Waverley uscirono tutte nel giro di diciassette anni, e tutte anonimamente Nei Waverley.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… un altro modo di raccontare
Advertisements

MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
I MODELLI TESTUALI.
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
Sei personaggi in cerca d’autore
L’età cortese XI-XIII secolo.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Introduzione alla coscienza 27/11/07.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Elementi di narratologia
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Primo Levi.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Il fu Mattia Pascal.
Corso di Antropologia Culturale
IL LAVORO SUL CAMPO: ULTIMI SVILUPPI Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012.
Donne che viaggiano.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Narratologia – I personaggi
Comprendere e scrivere fiabe
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena.
Analisi del testo narrativo
IL TESTO NARRATIVO.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.
LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.
Teatro di feste Natale teatro ragazzi 12 – 13 – 14 dicembre 07 h dicembre 07 h 21 Mani di e con Armando Sanna, Davide Savignano, Pasquale.
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
Nuclei fondanti della disciplina storia
Classi 5° Scuola primaria Bienno
I diversi generi letterari
Che cos’è? Quali sono le caratteristiche? Quali gli autori più importanti?
Il racconto d’avventura
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il romanzo europeo tra Settecento e Ottocento
Il romanzo del ‘900.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
“Maus” di Art Spiegelman
Il romanzo vittoriano “In Inghilterra il numero di coloro che leggono romanzi (novels) è diventato milioni negli ultimi venticinque anni. Nelle nostre.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA AMERICANA E FRANCESE, L’ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA GIOVEDI 23 OTTOBRE.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il racconto d’avventura
Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il modello del romanzo storico
STRUMENTI PER L'ANALISI
Il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita
Elementi di narratologia
WALTER SCOTT E IL ROMANZO STORICO
1 …Another kind of party!. One Shot Concept 2 Immagina… se potessi tornare bambino… anche solo per un attimo per rivivere quella gioia e quella spensieratezza.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
L’inferno è amico delle storie. Ciò che noi desideriamo nella nostra vita non corrisponde a quello che desideriamo nella finzione narrativa. Le storie,
Transcript della presentazione:

WAVERLEY

“THE AUTHOR OF WAVERLEY” Le ventisei opere del ciclo di Waverley uscirono tutte nel giro di diciassette anni, e tutte anonimamente Nei Waverley Novels compaiono in totale 2836 personaggi, tra cui 37 cavalli e 33 cani: ipotesi sull’esistenza di una serie di “authors of Waverley” Prefazioni ai romanzi: gioco ironico a “nascondersi” dell’autore col lettore, uso alternato dei termini novel e romance, a ribadire il carattere liberamente composito, eterogeneo, dei Waverley Novels

L’APPROCCIO ALLA STORIA “Dedicatory Epistle to the Rev. Doctor Dryasdust”, firmata da un immaginario Laurence Templeton e preposta ad Ivanhoe (1820): rivendicazione della libertà di approccio del romanziere al materiale storico Manzoni: artificio del manoscritto ritrovato per dare e al tempo stesso togliere verosimiglianza alla narrazione Scott: storia = non successione di guerre e di regnanti, ma trascorrere della vita quotidiana della gente comune → importanza del “colore locale”

I PERSONAGGI STORICI Abilità di Scott nel tratteggiare i grandi personaggi storici (Riccardo Cuor di Leone in Ivanhoe e The Talisman, Mary Stuart in The Abbot, Elisabetta I in Kenilworth, Luigi XI in Quentin Durward, Cromwell in Woodstock), che però si muovono ai margini della trama Centralità dell’eroe “medio” (un “man in-between”): un giovane di estrazione sociale non necessariamente alta, dotato di mente pratica e di solide qualità morali, che viene a trovarsi in una situazione di crisi, provocata dallo scatenarsi di importanti avvenimenti socio-politici Spesso l’eroe intraprende un viaggio, che lo porta dall'ambiente noto e nativo ad uno straniero e sconosciuto → motivo del viaggio iniziatico

IL MODELLO INIZIATICO Arnold Van Gennep, I riti di passaggio, 1909 Victor Turner, The Ritual Process: Structure and Anti-Structure, 1969 L’iniziando deve dimostrare di essere pronto a un passaggio di stato Riti di separazione (fase pre-liminale o pre- liminare) → “spazio neutro” con serie di prove (riti di transizione, fase liminale o liminare) →, ritorno alla comunità d’origine con uno status più elevato (riti di ri-aggregazione, fase post- liminale o post-liminare)

WAVERLEY COME BILDUNGSROMAN (E NON SOLO) Intreccio principale: circa un anno e mezzo Edward = percorso interiore dall'adolescenza alla maturità Bildungsroman = studio dell’evoluzione di un personaggio, della sua formazione, e della sua graduale integrazione nella società Ripresa di temi e motivi dal romanzo gotico,dalla narrativa di viaggio, dal romance medievale, dal dramma shakespeariano, dalla poesia preromantica

IL PITTORESCO Waverley = applicazione dei principi del pittoresco alla narrativa Sir Uvedale Price, An Essay on The Picturesque, as Compared to the Sublime and the Beautiful ( ): la pittura paesaggistica deve soddisfare certi criteri di varietà e irregolarità, abilmente armonizzati tra loro Waverley: impiego funzionale del quadro paesaggistico come proiezione dello stato d’animo del personaggio che lo contempla (rischio della pathetic fallacy) Il pittoresco investe anche la rappresentazione dei personaggi e del loro abbigliamento (come Evan Dhu Maccombich, il primo Highlander in costume incontrato da Edward) o quella di determinate azioni (la battaglia di Prestonpans)

EROI, ANTIEROI, AVVENTURIERI, DARK E FAIR LADIES Scott = il tentativo di rovesciare l’ordine socio-politico viene infine impedito e l’onesta condotta dell’eroe rimunerata dal lieto fine (eccezione: The Bride of Lammermoor) Eroi = generalmente, carattere docile e tranquillo, natura essenzialmente “passiva” vs. antieroi, passionali e “attivi” Avventuriero (Robin Hood in Ivanhoe, Rob Roy nel romanzo omonimo, Saladino in The Talisman): vive ai confini della società e al di fuori delle sue leggi, in un’atmosfera di mistero e di magia; elimina i nemici dell’eroe, che invece non uccide mai nessuno (dark hero; in Waverley, Fergus Mac-Ivor) Personaggi femminili: dark lady (Flora Mac-Ivor) vs. fair lady (Rose Bradwardine)