IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI. Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Concetto di patrimonio
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Mappa concettuale di sintesi
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Profili fiscali dellImpresa sociale 1 Relatore: Dottor Paolo Rota.
Le strategie di collaborazione
Direttiva 2001/77/CE.
Il sistema delle operazioni di impresa
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Dott.ssa Silvia Marino1 Controlli comunitari sugli aiuti pubblici alle imprese e oneri di servizio pubblico Trieste, 14 novembre 2006.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
La gestione dei servizi pubblici locali
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Si parla anche di locazione finanziaria
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
Tecnica Amministrativa
LE ENERGIE RINNOVABILI TRA VINCOLI E OPPORTUNITA Sala Conferenze Sabina Universitas Palazzo Vecchiarelli Via Roma 57 LE OPPORTUNITA' DEL NUOVO CONTO ENERGIA.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Presentazione Legge 166/09 Roma, 15 Aprile 2010.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Restrizioni all’entrata
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Presentazione: Francesco Polimeni
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
Le associazioni possono costituirsi:
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione. I servizi pubblici di interesse economico di Giuseppe Bacceli.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
I Servizi pubblici locali Evoluzione della disciplina sull’affidamento (fino all’art. 23-bis del DL 112/2008) Ottobre/novembre 2011 Corso di Diritto delle.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Pubblico e privato. Un confine non sempre facile da distinguere Costruire un edificio è una scelta pubblica o privata? Beni culturali, sicurezza, urbanistica,
Transcript della presentazione:

IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI

Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI IMPRESE PRODUTTRICI ED EROGATRICI DI ENERGIA ELETTRICA, GAS ED ACQUA POTABILE ……………………

Caratteristiche generali delle imprese di servizi Massiccia presenza di immobilizzazioni materiali rispetto all’attivo circolante Forte necessità di capitali permanenti

Le imprese che producono servizi pubblici in regime di concessione

L’erogazione di servizi di interesse generale (trasporto, energia ….) viene assunta in esclusiva dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni.

Questi Enti non avendo a disposizione strutture idonee ad erogarli CONCEDONO la gestione di tali servizi ad imprese private

La concessione

La concessione è un atto mediante il quale un ente pubblico(concedente ) accorda ad un’impresa privata (concessionaria) la facoltà di svolgere un determinato servizio

Il capitolato di concessione E’ un documento che contiene l’ OGGETTO, la DURATA, il RINNOVO, il RISCATTO, la REVOCA, le TARIFFE, gli STANDARD DI QUALITA’ ………..

Oggetto della concessione Il solo esercizio di un particolare esercizio(concessione d’esercizio). La concedente (ente pubblico) affida ad un’impresa privata l’erogazione di un servizio pubblico, senza che siano necessarie infrastrutture particolari (a volte la concedente fornisce alla concessionaria le infrastrutture stesse) CONTINUA……….

………oggetto della concessione La costruzione delle infrastrutture necessarie e l’erogazione del servizio(Concessione di costruzione e d’esercizio). La concedente (ente pubblico) affida ad un’impresa privata la costruzione delle infrastrutture e la successiva erogazione del servizio pubblico.

Tariffe dei servizi dati in concessione Le tariffe sono prezzi di vendita del servizio, i quali non vengono stabiliti dalla concessionaria ma dall’ente concedente. Generalmente vengono stabiliti prescindendo dal costo di gestione(PREZZO PUBBLICO)

Standard di qualità dei servizi dati in concessione L’ente concedente stabilisce anche i requisiti qualitativi minimi che il servizio fornito deve possedere

Le sovvenzioni A causa della presenza dei prezzi pubblici l’impresa concessionaria non riesce a coprire i costi di gestione, ed è per questo motivo che spesso l’ente pubblico concede delle sovvenzioni all’impresa concessionaria

Classificazione delle sovvenzioni Sovvenzioni in conto esercizio: concesse per coprire i costi di gestione Sovvenzioni in conto capitale: concesse per acquisire beni

Classificazione delle immobilizzazioni delle imprese concessionarie Proprietà di concessione: beni caratterizzati dalla reversibilità Proprietà industriale: beni che rimangono di proprietà dell’impresa concessionaria alla scadenza della concessione