LA DOMANDA NASCE SPONTANEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

“L’ intervista” Scheda progetto.
1 Problemi e tecniche del testing online (parte III) Gianfranco Porcelli Pavia, 10 febbraio 2010.
LA PROGRAMMAZIONE DELLA DIDATTICA NEI CORSI ESTIVI DI ITALIANO: strumenti e buone prassi. R. B. 20 maggio 2011.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Collegio C. Negruzzi di Iasi Istituto tecnico dei trasporti di Iasi Istituto Alexandru Vlahuţ ă di Iasi.
Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Corso di giornalismo televisivo
LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Linguaggi della radio e della televisione
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
IL FOCUS GROUP.
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
SPECIALE CENE DI NATALE ABBIAMO STUDIATO NUMEROSE ATTIVITA DI INTRATTENIMENTO LOW COST PER LE CENE NATALIZIE TUTTE LE ATTIVITA SONO COMPLETAMENTE.
FURTO AL BANCOMAT In questa prima diapositiva si vede una persona che apparentemente sta facendo un'operazione al Bancomat.
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Tommy's Window Slideshow
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
Tv britannica BBC operava in un paese in cui dopo la guerra cera lausterity e non il boom e adottò una strategia completamente diversa Il direttore generale.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Avanzamento manuale Lentamente muore Libero ribaltamento di un testo di Martha Medeiros avanzamento manuale.
Logica.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Test divertente.
Presentazione Progetto per l’esame di Programmazione III e laboratorio di Programmazione III Studente: Vitiello Pier Angelo Matricola:
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Didattica per problemi
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Preparazione per l’orale
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
PREMESSA Il sondaggio, basato su un campione di circa 300 imprese e realizzato con il metodo cawi - computer-assisted web interviewing, ha consentito.
FANTACAMPIONATO 2009/ ^ GIORNATA. FIGHTERS – PILONI 2-1.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
1 …Another kind of party!. One Shot Concept 2 Immagina… se potessi tornare bambino… anche solo per un attimo per rivivere quella gioia e quella spensieratezza.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Dipartimento Candidate Management Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – Modulo terze.
Transcript della presentazione:

LA DOMANDA NASCE SPONTANEA L’evoluzione del quiz televisivo attraverso la stesura delle domande, da «Lascia o raddoppia» ad «Avanti un altro»

1955 – 1959: LASCIA O RADDOPPIA? Mike Bongiorno, volto già noto agli spettatori, si pone da questo momento in poi come conduttore per eccellenza del quiz italiano. Conduzione elegante, garbata e rassicurante. Fruizione collettiva. Meccanismo semplice che porta lo spettatore a empatizzare con il concorrente. Video Istuto Luce

1955 – 1959: LASCIA O RADDOPPIA? Il concorrente si propone come «esperto» su un determinato argomento Il conduttore pone una serie di domande iniziali, per formare il montepremi di base. Il concorrente torna ogni settimana, per un massimo di 5 volte, e deve rispondere a una domanda sempre più difficile e specifica sull’argomento prescelto. Può scegliere ogni volta se «lasciare o raddoppiare», fino a un massimo di 5 milioni e 120 mila lire. Per la domanda finale il concorrente ha facoltà di portarsi in cabina un altro «esperto» sull’argomento prescelto.

LE DOMANDE DI LASCIA O RADDOPPIA? Aperte: senza opzioni. Multiple: partono da un cappello introduttivo per poi richiedere circa tre risposte. Iper-specifiche: il pubblico da casa non può rispondere, ma solo empatizzare col concorrente. Difficoltà crescente: il concorrente per vincere deve compiere un’impresa non comune.

1970 – 1974: RISCHIATUTTO Dopo il successo del «Musichiere» si torna al quiz classico, al quiz «di domanda». Tre concorrenti a puntata. Domande preliminari di tipo generale. Tabellone con argomenti predefiniti. Gioco finale.

LE DOMANDE DEL RISCHIATUTTO La prima parte del gioco richiede una cultura di base. Il pubblico può provare a cimentarsi. Finale simile a «Lascia o raddoppia», le domande sono difficili e molto specifiche sull’argomento proposto dal concorrente. Il pubblico può solo assaporare la tensione e immedesimarsi col concorrente che preferisce.

MIKE A MEDIASET 1982 – 1985: Superflash! 1985 – 1987: Pentatlon 1987 – 1992: Telemike Si introducono i giochi su sondaggi d’opinione e attualità. (Superflash) Il programma si commistiona al varietà (Pentatlon) Il quiz si mescola al «game» (Telemike, cultura o fortuna?) Gioco finale invariato.

1982-1992: IL PRANZO È SERVITO Uno dei primi quiz di successo in fascia diversa dalla prima serata. Atmosfera colloquiale, mai troppo tesa, giusta compagnia per lo spettatore a tavola. Domande «da fermo» rispondibili e giocabili da casa. Prove pratiche. Domande finali, leggermente più difficili, ma sempre rispondibili. Il concorrente è l’uomo comune, non c’è più la figura del grande campione. Video (min: 15)

1996 – 1998: TIRA E MOLLA Si instaura nella tradizione dei game-preserali (Ok, il prezzo è giusto!, La ruota della fortuna, il Gioco dei 9, Luna Park.) Resta principalmente un game, ma prelude all’imminente ritorno del quiz in quella fascia. Come nel «Pranzo è servito», si utilizzano domande miste a mini-game. Le domande però sono puro pretesto per dare spazio alle doti istrioniche del conduttore. Stravolgimento del gioco finale, non più abilità ma pura fortuna. La tensione lascia il posto all’intrattenimento. La figura del «campione» carismatico scompare.

1999 – 2006: PASSAPAROLA Interessante compromesso tra le atmosfere da intrattenimento e il ritorno al quiz classico. Atmosfera rilassata nei giochi preliminari a squadre, che richiedono una buona preparazione di base su italiano e cultura generale. La «ruota» finale. Questa volta il gioco finale, per quanto difficile, è giocabile anche da casa. Le domande sono 21 e hanno una difficoltà mista. Riappare, prima di sparire definitivamente, la figura del campione.

2000 – 2011: CHI VUOL ESSERE MILIONARIO? Nuova tipologia di gioco per il pubblico italiano. Domande a 4 opzioni di difficoltà crescente. Argomenti disparati, spesso di natura nozionistica. Tempo di risposta indefinito. Tre aiuti. La giocabilità da casa diminuisce man mano che si procede verso l’«alto». Non c’è il campione eroe, ma la vincita del «Milione» ha il respiro della grande impresa.

2002 – oggi: L’EREDITÀ Risposta al milionario dopo le controversie di «Quiz show». Nuovo modo di concepire la domanda, non più nozionistica a sé, ma sempre intesa a suscitare curiosità nello spettatore. Da casa lo spettatore gioca, e anche quando non conosce la risposta aspetta che venga rivelata. Scompare la domanda impossibile. Ritorna il gioco finale. Non un quiz, ma un game di grandissimo impatto: LA GHIGLIOTTINA Dal 2006, con la conduzione di Conti, l’atmosfera cambia e L’eredità diventa il quiz serale per eccellenza, rassicurante, serio, con la giusta dose di tensione, per tutta la famiglia.

2011 – oggi: AVANTI UN ALTRO Risposta all’Eredità, un quiz «caciarone» e confusionario contro l’impostazione seriosa di Conti. Domande scritte con lo stesso principio dell’Eredità, mai impossibili, tese a incuriosire. Ripresa del «personaggio», già visto in Luna Park, che invece di un game propone una «domanda a tema». Nasce la «domanda spettacolo», veicolata dalla verve del conduttore. Un quiz-varietà, in cui lo spettacolo non è affiancato alle domande, ma è proprio «interno» alle domande stesse. Confronto segmenti Eredità e Avanti un altro

POSSIBILI SCENARI Fazio riporta in tv il «Rischiatutto». Scotti con «Caduta libera», tenta la carta del coinvolgimento fisico del concorrente. Quiz estremi come «Top one». Le domande tenderanno a sparire a beneficio dei game? Il campione carismatico tornerà? Il livello delle domande resterà basso, si abbasserà ulteriormente o tornerà alto?