Strategie – business model canvas

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro RENAULT – NISSAN Strategia di sviluppo sulla base di un alleanza.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Le vendite Capitolo10.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A eBMF vs e 3 -value ontology Verso la generalizzazione del concetto di modello di e-business.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Università degli Studi di Genova
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
La gestione del personale come elemento
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Schema Elevator’s Pitch
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Customer Satisfaction Maria De Luca
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
BUSINESS MODEL CANVAS di OSTERWALDER
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
COMPANY COMMUNICATION
Entrepreneurship and Business Plan Financing
Grant Pitch Template – Introduzione
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Business Planning Marco Riccioni Cesare Bellotti.
Piano di Sviluppo.
Progettazione di servizi innovativi nel web 2.0
(Nome del progetto) (Autore). Breve descrizione del prodotto/ servizio che si vuole sviluppare Di che cosa si tratta.
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette.
Il piano di comunicazione
Elevator Pitch - Template
Il buon Governo, collaborativo
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
 DEFINIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS;  CREAZIONE /SCELTA /COMPOSIZIONE DEL TEAM;  PIANO DI PREVISIONE DEI COSTI.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Il CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Il CONTO ECONOMICO ex art C.C. Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
CAMPAGNA FUNDRAISING 2014 Aedibilia Good Food for Good living Association follow us.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Created by BM|DESIGN|ER Startup Europa default. Created by BM|DESIGN|ER PARTNERS CONFINDUSTRIA GIOVANI BENEVENTO HARVIUP WE START STUDI COMMERCIALISTI.
Inserire Nomi e cognomi e numeri di matricola
Business Model Canvas Workshop
Presentazione BMC BUSINESS MODEL CANVAS Commissione Finanza agevolata & modelli di business innovativi - Simona Faniglione – Stefania Longo – Gerarda.
Transcript della presentazione:

Strategie – business model canvas Lezioni di Economia Aziendale classe quinta Prof. Monica Masoch STRATEGIE https://www.youtube.com/watch?v=asCAW35krcE https://www.youtube.com/watch?v=JQ8mBBzfkmg Strategie – business model canvas

BUSINESS MODEL CANVAS 1 Il Business Model Canvas, descritto nel bestseller Business Model Generation (in italiano Creare Modelli di Business, Edizioni FAG) è uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi. Consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore.

BUSINESS MODEL CANVAS 2 E’ una efficace tabella di lavoro all’interno della quale sono rappresentati sotto forma di blocchi i 9 elementi costitutivi di un’azienda. Ecco una breve descrizione di ognuno (Per approfondire vai al link: http://www.businessmodelcanvas.it/bmc/business-model-canvas.html e clicca sul nome di ciascun elemento per accedere alla pagina dedicata):  Customer Segments (CS): i segmenti di clientela ai quali l'azienda si rivolge Value Proposition (VP): la proposta di valore contenente i prodotti / servizi che l’azienda vuole offrire Channels (Ch): i canali di distribuzione e contatto con i clienti Customer Relationships (CR): il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti Revenue Streams (R$): il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi Key Resources (KR): le risorse chiave necessarie perché l'azienda funzioni Key Activities (KA): le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello di business aziendale Key Partners (KP) : i partner chiave con cui l'impresa può stringere alleanze Cost Structure (C$): la struttura dei costi che l'azienda dovrà sostenere

BUSINESS MODEL CANVAS (tabella di lavoro)