Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Metodo in Comune GovernAzioni
LA COSTITUZIONE ITALIANA
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
La cittadinanza europea
Servizi socio sanitari
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
I 4 Principi di riferimento, collegamenti, ambiti applicativi, filoni di iniziativa.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Programmazione e integrazione dei servizi
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD

Il Partito Democratico vuole essere un grande partito del lavoro e rappresentare politicamente il valore del lavoro in quanto massima espressione - della personalità, - della creatività, - dell’ingegno umano oltre che - della dignità della persona.

il FORUM sul lavoro rappresenta una grande occasione per progettare e realizzare una nuova rappresentanza politica del lavoro, un nuovo blocco sociale responsabile e solidale, centrato sul lavoro, sia esso - dipendente, - autonomo, - professionale e - autoimprenditoriale. Declinato su vecchi e nuovi residenti a Reggio E. in particolare giovani e donne

Da cosa partiamo I gruppi sociali non corrispondono più a quelli che davano rappresentanza e consenso ai partiti che hanno dato vita al PD La disarticolazione degli interessi spinge a individualismi, egoismi e contrapposizioni sociali Un inedito blocco sociale basato su paura per il futuro e bisogni/egoismi economici che sostiene la destra

Il consenso al PD  I media ci spingono ai legare l’agenda della politica ai sondaggi  La ricostruzione del blocco sociale di consenso al PD richiede invece di presidiarne le fondamenta: - contenuti capaci di far sintesi degli interessi sociali ed economici legittimi - radicamento per farli vivere nella rappresentanza e tutela dei diversi interessi - una azione politica e amministrativa in grado di rispondere con risultati  Il consenso deve tornare ad essere il metro per valutare la bontà della politica del PD

La politica difficile da declinare Sui temi del lavoro questo FORUM intende, partendo da un materiale base di sintesi, da emendare ed integrare, raccogliere contributi di idee utili a costruire una visione comune. Una sintesi da aggiornare continuamente per contribuire alla concretezza dell’azione politica del PD

Interclassismo senza “ma anche” Un progetto unitario di rappresentanza della società Il lavoro come - motore dello sviluppo delle attività produttive e dei servizi - affermazione della cultura, della dignità e della realizzazione della persona - occasione di rispetto ed equilibrio di interessi Guardiamo la complessità e la capacità di ricomprendervi i diversi interessi legittimi facendo scelte di valore.

MANIFESTO DEL LAVORO Nella preparazione del Forum abbiamo provato a rileggere il documento PD in base alla fase di opposizione che viviamo. Contiene proposte pensate mentre si governava, da affermare dall’opposizione Assieme ai contenuti inseriti nell’invito può essere la base del documento programmatico del FORUM

I contenuti Centralità e valori del lavoro nelle politiche riformiste La concertazione come metodo di governo e il sostegno alla contrattazione collettiva Nuove regole e tutele per i rapporti di lavoro La sicurezza sul lavoro Le trasformazioni dell’impresa. Tutele, servizi per l’impiego e formazione per la buona occupazione. Una rete di sicurezza per lavoratori e imprese Politiche specifiche che tengano conto delle differenze Lotta al lavoro sommerso Progressività delle misure in un disegno unitario

Lo sviluppo del FORUM Pubblicazione documenti su Blog e sito PD cittadino e richiesta di modifiche ed integrazioni Ampliamento gruppo Forum a interessati e portatori di interesse Il FORUM CINE o CINEFORUM per l’approfondimenti di temi specifici. Stiamo definendo le date e gli ospiti

Vi ringrazio per l’attenzione