Considerare alcuni dati sui flussi migratori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Terra in Miniatura.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni

II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
GIOIA!!!.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 LE PERSONE CHE HANNO SUCCESSO. 2 VOGLIO STIMOLARE CON VOI UN DIBATTITO SU ALCUNE RIFLESSIONI.
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
CAPITOLO 5 Elasticità.
CALCOLI PSICOLOGICI Adesso ti verranno proposti alcuni esercizi di calcolo che molte volte portano a dei risultati strani… La cosa importante è svolgere.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
I numeri relativi by iprof.
Un gioco di magia!?.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
TEST di AUTOVALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Se oggi ti sei svegliato con più salute che malanni….
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
non ti farà quel fatidico giorno.
Se si potesse ridurre la popolazione del mondo in un villaggio di 100 personne, mantenendo le proporzioni di tutti i popoli esistenti sulla Terra, questo.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
falcemusic quiz 2005 presenta
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Benedizioni.
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Quando per correre tanto, senti che stai cadendo in un fosso...
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
YouFilmaker: la valutazione del progetto
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Geografia delle Migrazioni
Transcript della presentazione:

Considerare alcuni dati sui flussi migratori. Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 1: Obiettivo Considerare alcuni dati sui flussi migratori. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

1. Quale percentuale della popolazione mondiale è migrante? 55% 10% 3% Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 2: Quiz 1. Quale percentuale della popolazione mondiale è migrante? 55% 10% 3% Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 2: Quiz 2. Quale percentuale della popolazione europea è migrante? 52.3% 8.7% 24.1% Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 2: Quiz 3. Quanti sono i rifugiati nel mondo? 11 milioni 100 milioni 1 miliardo Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 2: Quiz 4. Da dove viene la maggior parte dei rifugiati nel mondo? Somalia Afghanistan Cina Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 2: Quiz 5. Dove vive la maggior parte dei rifugiati nel mondo? Negli Stati Uniti d’America In Europa In paesi confinanti Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 2: Quiz 6. Quali di questi paesi ospita il maggior numero di rifugiati nel mondo? Australia Pakistan Germania Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

7. Rispondi vero o falso per ciascuna di queste affermazioni Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 2: Quiz 7. Rispondi vero o falso per ciascuna di queste affermazioni I paesi più ricchi ospitano la maggior parte dei rifugiati del mondo Negli ultimi dieci anni il numero delle richieste di asilo in Europa è aumentato Un migrante su tre i in Europa proviene da altri paesi europei La somma di denaro che i migranti di tutto il mondo inviano nel proprio paese è maggiore della somma che le nazioni donano per lo sviluppo. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz 1. Il 3% della popolazione mondiale o 214 milioni di persone su un totale di 6,8 miliardi sono migranti (Rapporto mondiale sulla migrazione, IOM 2010) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz 2. L’8,7% della popolazione europea è costituita da migranti (Rapporto mondiale sulla migrazione, IOM 2010) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz 3. Nel 2010 i rifugiati nel mondo erano 11 milioni (Global Trends 2010, UNHCR) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz 4. La maggior parte dei rifugiati proviene dall’Afghanistan (3 milioni). Gli iracheni sono il secondo gruppo di rifugiati per ampiezza, con 1,7 milioni di persone. I rifugiati afghani e iracheni costituiscono quasi la metà dei rifugiati nel mondo (Global Trends 2010, UNHCR) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz 5. In paesi confinanti. Tre quarti o il 75% dei rifugiati nel mondo vivono in paesi confinanti (Global Trends 2010, UNHCR) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz 6. Il Pakistan ha ospitato il maggior numero di rifugiati nel mondo (1,9 milioni) nel 2010, seguito dalla Repubblica Islamica dell’Iran (1,1 milioni) e dalla Repubblica Araba di Siria (1 milione) (Global Trends 2010, UNHCR) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz 7. a. Falso. L’80% dei rifugiati si trova in paesi in via di sviluppo (Global Trends 2010, UNHCR) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz b. Falso. Il loro numero si è ridotto negli ultimi dieci anni (UNHCR 2010) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz c. Vero (UNHCR 2010) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti Attività 6: Da dove vengono i migranti e dove sono diretti? Slide 3: Risposte al quiz d. Vero. Le somme che i migranti inviano a casa (note come rimesse) ai paesi in via di sviluppo sono tre volte superiori (325 miliardi di dollari) rispetto alle somme donate ai paesi in via di sviluppo come aiuto da parte di altri paesi. Questo dimostra l’importanza della migrazione per lo sviluppo (Rapporto mondiale sulla migrazione, IOM 2010) Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Considerare i pericoli affrontati nei viaggi via mare. Attività 7: cosa si trovano ad affrontare le persone nei loro viaggi? Slide 1: Obiettivi Conoscere la situazione che le persone si trovano ad affrontare nei loro viaggi. Considerare i pericoli affrontati nei viaggi via mare. Conoscere l’esperienza di arrivare in un nuovo luogo. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Da dove vengono i protagonisti dei film? Attività 7: cosa si trovano ad affrontare le persone nei loro viaggi? Slide 2: Domande sul Film 3 Da dove vengono i protagonisti dei film? Che situazione si trovano ad affrontare durante il viaggio? Che situazione hanno di fronte nel proprio paese? Quali personaggi del film hanno affrontato viaggi difficili? Perché pensi che questo avvenga? Quali elementi positivi esprimono i protagonisti sul proprio viaggio o sull'arrivo a destinazione? Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Chi sono le persone delle foto? Da dove potrebbero venire? Attività 7: cosa si trovano ad affrontare le persone nei loro viaggi? Slide 3: Domande relative all’attività sulle immagini Chi sono le persone delle foto? Da dove potrebbero venire? Come sono arrivati lì? Cosa potrebbe essere successo? Quali indicazioni ci offrono le immagini sulla situazione che hanno dovuto affrontare prima di raggiungere la spiaggia? Come pensi possano essere state le loro vite prima? Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 7: cosa si trovano ad affrontare le persone nei loro viaggi Attività 7: cosa si trovano ad affrontare le persone nei loro viaggi? Slide 4: Domande di revisione Quali situazioni si trovano ad affrontare le persone nei propri viaggi? Non tutti affrontano viaggi difficili. Perché si dovrebbero correre rischi così grandi per fuggire dal proprio paese? Condividi con il gruppo un pensiero relativo alle tue impressioni rispetto a questa attività. Può essere qualcosa di nuovo che hai imparato o qualcosa che provi. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 8: come ci si sente a trovarsi in un nuovo paese Attività 8: come ci si sente a trovarsi in un nuovo paese? Slide 1: Obiettivi Considerare quali situazioni ci si potrebbe trovare di fronte non appena giunti in un altro paese. Considerare come si possano superale le difficoltà che devono fronteggiare i nuovi arrivati. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Formare una fila lungo un lato dell’aula. Attività 8: come ci si sente a trovarsi in un nuovo paese? Slide 2: Istruzioni relative all’attività Formare una fila lungo un lato dell’aula. Ora sentirete alcune affermazioni e dovrete fare un passo avanti o rimanere fermi, a seconda che il vostro personaggio si senta più o meno a proprio agio nelle diverse situazioni descritte. Dovete reagire come se foste il personaggio, in questo modo: A proprio agio: fare due passi avanti. Non so, non sono sicuro: fare un passo avanti. A disagio: non muoversi. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

In quali situazioni ti sei sentito più a tuo agio? Attività 8: come ci si sente a trovarsi in un nuovo paese? Slide 3: Domande dell’attività In quali situazioni ti sei sentito più a tuo agio? In quali situazioni ti sei sentito più a disagio? Come ti senti nel luogo in cui ti trovi? Come ci si potrebbe aiutare reciprocamente a sentirsi maggiormente a proprio agio? Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo

Attività 8: come ci si sente a trovarsi in un nuovo paese Attività 8: come ci si sente a trovarsi in un nuovo paese? Slide 4: Domande di revisione Quale situazione ci si potrebbe trovare di fronte appena arrivati in un nuovo paese? Come si possono superare le difficoltà? Pensa a che cosa potrebbe fare la persona e a che cosa potrebbero fare gli altri per aiutarla. Guida dell’educatore su “Immagini Positive”: una risorsa per la migrazione e lo sviluppo