Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

che ha ancora sette anni di disgrazie..."
I FONDAMENTI DELLA RELATIVITA’
Global Positioning System
navigazione satellitare GPS
Misteri nell’Universo
Il Mot.
: SISTEMI SATELLITARI PER LA NAVIGAZIONE C. Montanino.
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - Udine - Italy.
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
Dal moto circolare al moto nei cieli
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
PROPORZIONI.
Geografia Del Tempo Una Passeggiata in Quattro Dimensioni
I PRINCIPI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
Riassunto della prima lezione
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
Alla scoperta di una regolarità…
A un passo dalla risposta che non troviamo
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Conflitto creato dalla relatività ristretta
Il Sacro Graal dei fisici é.
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
Global Positioning System NAVSTAR project
GPS.
DAL MICRO AL MACROCOSMO
«Il Sistema Solare».
Il Movimento Cinematica.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
LE GRANDEZZE FISICHE Grandezze fisiche
LA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Due sigle simili, due sistemi diversi, squisitamente DIGITALI
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
La bicicletta e.. la matematica..
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
Parte 2: I moti della Terra
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA
Aprofondimenti e Applicazioni
OBSERVO UT TERRA CUSTODIATUR Comitato VAST Amm. Roberto Leonardi 8 ottobre 2007.
IL SOLE.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Esempio 1 Un bombardiere vola con velocità orizzontale vx costante di 400 km/h ad una altezza di 3000 m dirigendosi verso un punto che si trova esattamente.
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
Il Mot.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Il cerchio e il Mettere l’azione di Emma Canziani.
Misure ed Errori.
Epistemologia delle scienze naturali (II Sem.) La natura del Tempo e la teoria della relatività di Einstein Francesco Orilia.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
GPS Global Positioning System Sistema di Posizionamento Globale
Le immagini (e non solo) sono state da:
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
LA RELATIVITÁ GENERALE PROGETTO INTERDISCIPLINARE “STRALCI DI LUGO: leggo la mia città con gli occhi della scuola” Classi III.
La teoria della relatività
UNA NUOVA METODOLOGIA FUTURO PASSATO
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
Il sistema GPS (Global Positioning System) è un sistema di navigazione mondiale che utilizza una costellazione di 24 satelliti. Lo studio, lo sviluppo.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
Transcript della presentazione:

Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo Dove siamo? Concetti di base I satelliti GPS Misura delle distanze e del tempo Salvatore Mele

Interrompete con domande!

Dove siamo adesso? 2.3 Km dall’Eremo dei Camaldoli 1.6 Km dall’incrocio tra Via Giustiniano e Via Piave 1.9 Km dall’incrocio tra Via Terracina e Via Agnano-Astroni

2.3Km 1.6Km 1.9Km

Triangolazione Abbiamo individuato la nostra posizione conoscendo la distanza da tre punti di riferimento Conoscere la propria posizione nello spazio è stato uno dei problemi fondamentali dell’umanità Esigenza pratica <-> applicazioni di scienza di base (matematica) <-> ricadute tecnologiche Bussola, sestante, orologi precisi… lista infinita di invenzioni Oggi discutiamo del GPS (Global Positioning System)

Come trovare la nostra posizione sulla Terra? Stessa idea di base Conoscere la distanza da alcuni punti noti Quali punti noti possiamo usare??? I satelliti del sistema GPS

I satelliti del sistema GPS Proprietà DoD (difesa USA) 27 satelliti (24+3 riserve) Lanciati dal 1978 al 1994 22 000 Km dalla Terra 1 000 Kg di peso 17 metri (con pannelli) 10 miliardi di euro (per il sistema completo)

Dai cerchi alle sfere Siamo ad una certa distanza dal primo satellite: una sfera Siamo sul cerchio dove si intersecano la sfera del primo e del secondo satellite Siamo in uno dei due punti dove si intersecano le tre sfere dei tre satelliti Siamo sulla Terra !

Ma come si misura la distanza da un Dai cerchi alle sfere Siamo ad una certa distanza dal primo satellite: una sfera Siamo sul cerchio dove si intersecano la sfera del primo e del secondo satellite Siamo in uno dei due punti dove si intersecano le tre sfere dei tre satelliti Siamo sulla Terra ! Ma come si misura la distanza da un satellite lontano ventimila kilometri?

Spazio = Velocità x Tempo S = V x T S = 200Km, V=100Km/h, T=2h 200 Km = 100 Km/h x 2 h Se misuriamo il tempo e conosciamo la velocità abbiamo misurato la distanza!

Distanza da un satellite GPS: segnale radio Il satellite GPS invia un segnale radio: Velocità della luce: 300000 Km/s Distanza tipica 20000 Km S = VxT  T = S/V Tempi da misurare 7 centesimi di secondo 22000 Km Ma come si misurano questi tempi? Con un ricevitore portatile (O telefono, macchina, aereo, barca…)

Il satellite ed il ricevitore “cantano la stessa canzone” t=0.06685s Misurando il ritardo con cui “canta” il satellite, il ricevitore calcola la distanza! Esempio: S=V x T = 299792458 m/s x 0.06685 s = 20041126 m

Abbiamo calcolato la distanza dal satellite: dove siamo? Il ricevitore “sa” dove si trovano i satelliti in ogni momento e quale sta “ascoltando”: ognuno “canta una canzone diversa”! Automaticamente e facilmente si calcola la posizione, a patto di aver “ascoltato” almeno tre satelliti diversi

Quanto è preciso il GPS? Dove è il trucco? Quanto è precisa la misura del tempo? t=0.06685s; S=V x T = =299792458 m/s x 0.06685 s = =20041126 m t=0.06686s; S=V x T = =299792458 m/s x 0.06686 s = =20044124 m 0.00001 secondi di errore sono tre kilometri!!! I satelliti hanno orologi atomici, i più precisi esistenti I ricevitori hanno normali orologi al quarzo… un orologio atomico costa 100000 euro! Si possono fare errori di moltissimi kilometri! Dove è il trucco?

Il caso del righello dal centimetro più lungo

Correzione degli errori: Sappiamo che i cerchi devono incontrarsi in un punto Supponiamo che il righello fosse “sbagliato” Cambiamo il diametro di tutti i cerchi moltiplicandolo per una costante fino a trovare un punto solo

Si usano QUATTRO satelliti: se la posizione suggerita dal quarto “non torna” con i primi tre, allora si cambiano tutte le posizioni fino a trovare un solo punto! Conseguenza: un ricevitore da 100 euro diventa preciso come un orologio atomico da 100000 euro! Nota la posizione si utilizza per misurare il tempo!

Che c’entra questo signore? 1905-2005, cent’anni di relatività Ed è anche per questo che siete qui

Il paradosso dei gemelli Ad alte velocità il tempo si dilata…scorre più lentamente Uno di due gemelli parte per un viaggio interspaziale a velocità prossime a quelle della luce (IMPOSSIBILE), al ritorno trova l’altro vecchissimo! Non è parte della nostra esperienza quotidiana, dove le velocità sono molto più basse Satelliti GPS orbita 22000 Km di raggio, due giri al giorno… S=VxT, 2x3.14x22000 Km = Vx12hx60s V=190Km/s da confrontare con c=300000Km/s Si prevede un’effetto di 0.00004s 1 secondo su un satellite GPS dura 1.00004 secondi Il satellite GPS “canta più lentamente!”

Quanto è preciso il GPS? Quanto è precisa la misura del tempo? t=0.06685s; S=V x T = =299792458 m/s x 0.06685 s = =20041126 m t=0.06686s; S=V x T = =299792458 m/s x 0.06686 s = =20044124 m 0.00001 secondi di errore sono tre kilometri!!! 0.00004 secondi per la relatività sono DODICI kilometri… …altro che precisioni di qualche metro!!! La relatività entra nella vita quotidiana!

Conclusioni: Il GPS è una delle invenzioni che hanno cambiato il mondo Diventa possibile conoscere la propria posizione con una precisione attorno al metro Applicazione di fisica fondamentale, da quella che studiate a scuola fino alla relatività Tecnologia sviluppata inizialmente per scopi militari La comunità europea sta sviluppando il suo sistema, pubblico e civile: GALILEO Ma come si faceva dieci (cento? mille?) anni fa? Lo vedremo al porto!

Domande ?!?