UN INCONTRO SPECIALE CON PAPA FRANCESCO Achic dellEquador e Matías del Paraguay, in rappresentanza dei 1.000 Ragazzi/e presenti a Castelgandolfo per il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Advertisements

Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Comunicatore della salvezza
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
28 Ottobre.
10.00.
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
per conoscere e servire meglio
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
LUGLIO 2014.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
6° incontro
Corso per piccoli astronomi
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella quinta domenica di Pasqua /c 28 aprile 2013.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
Percorso di preparazione al matrimonio
12° incontro.
Parola di Vita Febbraio 2012.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Oggi annunciamo la gioia
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
Tempo di attesa e di speranza
LA STORIA DELLA SALVEZZA
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9,00.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
La Parabola della Matita.
La via della Luce.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
17.00 La Famiglia 3 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
(Un padre e una madre francesi)
13.00 Et misericordia eius a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Una scuola grande come il mondo!
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Parola di vita Gennaio 2016 A cura di Fabio Ciardi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
12.00.
La santità è la nostra meta
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

UN INCONTRO SPECIALE CON PAPA FRANCESCO Achic dellEquador e Matías del Paraguay, in rappresentanza dei Ragazzi/e presenti a Castelgandolfo per il SUPERCONGRESSO, gli hanno potuto consegnare in Piazza S. Pietro un coloratissimo ALBUM con foto ed esperienze dai diversi continenti. Sfogliandolo, il Papa è stato molto contento e ci ha incoraggiato a continuare a dilatare il nostro cuore, moltiplicando le azioni a favore delle periferie del mondo, così lui chiama gli angoli grigi che incontriamo nei nostri quartieri e città. Questo ci sprona ancora di più ad andare fuori, per portare il nostro amore a tutti. PROSPETTIVE PER IL NUOVO ANNO Ed ora ci chiediamo: dopo esserci impegnati nel progettoColoriAMO la città, quale sarà il prossimo passo da fare per raggiungere lobiettivo che Chiara ci ha dato: portare i ragazzi di tutto il mondo a Dio? Con il nuovo anno ideale, Emmaus proporrà un programma da vivere in tutto il Movimento: LAMORE SCAMBIEVOLE. Un OBIETTIVO questo che ci aiuterà ad aprirci gli uni verso gli altri e a portare a tutti la presenza di Dio che scaturisce dallamore reciproco. Potremo concretizzarlo nelle nostre unità, nelle comunità dove viviamo come famiglia del Movimento, con adulti, giovani e bambini, ed anche costruendo reti tra ragazzi di diverse città e Paesi del mondo. Una speciale occasione ce la offrirà il nostro progetto UOMO-MONDO! 3 SETTEMBRE 2013 Carissimi/e Ragazzi/e, guidati dal mottoUN CUORE IN AZIONE ci stiamo tutti impegnando ad andare incontro a Gesù nel fratello, sperimentando la felicità di chi dona. LE NOTIZIE CHE CI AVETE MANDATO RIPORTANO UN GRANDE FERMENTO IN OGNI ANGOLO DEL MONDO! LINEA DIRETTA CON IL CENTRO RAGAZZI PER LUNITÀ 1

Dopo esserci immersi in questo laboratorio di unità partiremo verso altre città e Paesi del continente latino americano, secondo i collegamenti proposti. Dal Messico alla Terra del Fuoco porteremmo le nostre pennellate di fraternità. I RAGAZZI PER LUNITÀ DI QUELLE TERRE HANNO GIÀ INCOMINCIATO A LAVORARE PER ACCOGLIERE QUANTI ANDRANNO. HANNO PROPOSTO VARIE ATTIVITÀ DA FARE INSIEME, NEI CENTRI SOCIALI DI ALCUNI QUARTIERI PERIFERICI, CON LE POPOLAZIONI NATIVE, NELLE SCUOLE CON BAMBINI E RAGAZZI BISOGNOSI, CON GRUPPI CHE APPARTENGONO AD ALTRE RELIGIONI. TANTE LE OCCASIONI PER APRIRE CUORE E MENTE AD ESPERIENZE NUOVE! AD ALCUNI È NATA LIDEA: Parlandone non solo nei gruppi di ragazzi per lunità, ma anche con quanti nel nostro territorio condividono lIdeale, cioè la nostra COMUNITÀ LOCALE. E COME START, PERCHÉ NON COINVOLGERE TUTTI NEL PATTO DELLAMORE SCAMBIEVOLE? ATTRAVERSO LAREA PROGETTO UOMO-MONDO DEL SITO RACCOGLIEREMO NOTIZIE DI COME PROCEDE IL PROGETTO E OFFRIREMO UNO SPAZIO PER COLLEGARSI TRA RAGAZZI DI DIVERSI PAESI. PUNTO di partenza sarà nella Mariapoli Lia (Buenos Aires, Argentina), dove ci troveremmo con 500 Ragazzi/e di varie parti del mondo. Potremo scoprire non solo i volti del dolore presenti in quelle terre, ma anche le ricchezze che quella parte del mondo ha da donare agli altri Paesi: rapporti nuovi, amicizie vere e profonde, diversità culturali che si compongono in grande armonia … PROGETTO UOMO-MONDO ( I ) Sintetizziamo le sue fasi anche attraverso il PPT allegato. EFFETTO MOLTIPLICATORE Da dove cominciare? Ogni zona oltre ad inviare alcuni rappresentanti nel continente latino-americano potrà essere protagonista di questo Progetto. COME? Tutti, nella stessa settimana, potremo GUARDARE LONTANO: andare in altre città vicine o lontane ed impegnarci insieme ai ragazzi del posto nelle diverse iniziative. IN RETE Possiamo metterci in rete tra tutte le città del mondo dove si svolgeranno le nostre iniziative, realizzando la consegna finale di Chiara: una città è troppo poco: mira lontano, alla tua patria, alla patria di tutti, al mondo. Sentiero CULTURA DEL DARE Per sostenere le spese dei viaggi sarà importante avviare alcune attività per promuovere la comunione dei beni che potrà sostenere i rappresentanti dei vari Paesi. Parlandone nei nostri gruppi e/o comunità, chissà quante strade si apriranno per mettere in moto i cuori. E non dimentichiamo di coinvolgere sindaci, vescovi ed istituzioni… Come vedete non cè tempo per restare in panchina! E concludiamo con le parole di Papa Francesco:Ragazzi e ragazze siate protagonisti. Giocate in attacco! Calciate in avanti, costruite un mondo migliore, un mondo di fratelli, un mondo di giustizia, di amore, di pace, di solidarietà … Mettetevi al lavoro … Siate veri atleti di Cristo!. PROGETTO UOMO-MONDO ( II ) QUI AL CENTRO MONDIALE RAGAZZI PER LUNITÀ SIAMO IN ATTESA DELLE VOSTRE PROPOSTE: FATECI SAPERE, ENTRO I PRIMI DI OTTOBRE, SE E IN QUANTI PENSATE DI PARTECIPARE AL CANTIERE LATINO-AMERICANO. CI SARÀ UTILE PER COLLEGARE I VARI PAESI CHE POTRANNO COSì COMINCIARE A CONOSCERSI, PER FARE UNA MAPPA DEGLI SPOSTAMENTI E PREPARARE I VIAGGI. Nadia, Agostino e tutti/e del centro Ragazzi per lunità