ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Prof. Bertolami Salvatore
Diritti reali di godimento
In azienda.
ESTIMO CIVILE STIMA DEI FABBICATI CIVILI;
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
Stima delle aree edificabili
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
Corso di Diritto commerciale avanzato
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
LA FIDEIUSSIONE.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
DIRITTI REALI (jus in re aliena)
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Stima dei fondi rustici
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima della sopraelevazione di un fabbricato in condominio Prof. Romano Oss.
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
I Diritti Reali di Godimento
DEFINIZIONE DELL’ESTIMO
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche…. C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie.
Capitolo 1 Catasto terreni.
RIFORMA DI MEDIO TERMINE DELLA PAC
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Stima usufrutto, uso e abitazione
I PROCEDIMENTI ESTIMATIVI
Corso di Diritto Privato
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Metodo e procedimenti di stima.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Accumulazione e produttività in Italia Stefano Fantacone Roma, 26 giugno 2003.
La valutazione economica delle trasformazioni urbane
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Contratto di Locazione
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Concordato preventivo art ° comma lf È possibile predisporre un piano che preveda, la soddisfazione.
Contenuti, scopi e metodi dell’Estimo
Stime inerenti alle servitù prediali
Stime inerenti al diritto di usufrutto
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 9 Stima delle cave.
Valutazione dei miglioramenti fondiari
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
Economia politica per il quinto anno
ESTIMO.
Comune di Livorno Proposta
I DIRITTI REALI.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Usufrutto Capitolo 1 Corso di estimo Quarta edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2007.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie Prof. Salvatore Pantusa

Introduzione Art. 952 - 956 c.c. - “ è un diritto reale sulla cosa altrui e si costituisce quando il proprietario di un suolo concede ad altri l’uso del suolo medesimo allo scopo di edificarvi e mantenervi una costruzione al di sopra o al di sotto del piano di campagna, per un periodo determinato o indeterminato. Il diritto si origina anche quando il proprietario cede un fabbricato già costruito ma non il suolo.

Attori-costituzione-estinzione Titolare del diritto: superficiario - Proprietario del suolo: concedente Si costituisce per: atto scritto, usucapione, successione e delibera comunale Si estingue per: scadenza del termine, non uso, confusione (superficiario e concedente sono la stessa persona) Diritti del superficiario: libera disponibilità della costruzione, alienazione, ipoteca, trasmissione agli eredi.

Quesiti estimativi Determinazione del canone che il superficiario deve corrispondere Valore del diritto del superficiario Valore del diritto del concedente

Determinazione del canone superficiario a tempo determinato Ca=V•r dove Ca=Canone annuo V=Valore di mercato del capitale fondiario concesso r=saggio di interesse a tempo indeterminato - con costruzione esigibile dal proprietario Ca=V•r - con costruzione esigibile dal superficiario C=Ca-a dove a=Vcost. •(r/qn-1) con Vcost. = valore della costruzione e a=quota annua di costituzione del capitale in funzione del V. costruzione

Valore del diritto del superficiario a tempo indeterminato Vds= R/r dove R=reddito netto ricavabile dall’immobile r=saggio di interesse a tempo determinato - con costruzione esigibile dal proprietario Vds = R •(qn-1)/rqn

Valore del diritto del concedente a tempo indeterminato Vps= a/r dove R=reddito netto ricavabile dall’immobile r=saggio di interesse a tempo determinato - con costruzione esigibile dal proprietario Vos= a •(qn-1)/rqn+Vn1/qn dove a= canone annuo netto, Vn valore della costruzione a fine diritto