Imola la nostra città.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
Storia del paesaggio del ponente ligure.
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
Vitozza.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
EMILIA ROMAGNA.
Provincia Bergamo di.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Mappatura territorio città di Benevento
IL VENETO: l’aspetto fisico
La nascita della Calabria
Le tracce del passato a Cartoceto
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
LAZIO Onofrei Stefana.
FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Il Paesaggio intorno a noi
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

Imola la nostra città

La città contiene il suo passato come le linee di una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre (…) Italo Calvino

Questa presentazione serve per: Farvi conoscere il territorio dove viviamo con fotografie con immagini dal satellite (googlearth) con brevi spiegazioni scritte

Al termine della lezione avrete imparato: Come si arriva in città I nomi della città di Imola Il passato e i suoi personaggi famosi Il percorso da Bologna a Imola (via Emilia) Le diverse zone della città: centro storico, zona industriale, quartieri nuovi (Pedagna) Le tracce deI passato nei monumenti e nelle strade del centro

Per imparare più e meglio cercate di: Osservare con curiosità Riconoscere luoghi dove siete già stati Fare domande E alla fine rispondere al questionario!

Cominciamo! Dove si trova Imola? Chi ha costruito la città? E quando l’ha costruita? Come ci si arriva?

Imola si trova nell’Italia del Nord (Italia settentrionale) È al margine della pianura Padana, ai piedi dell’Appennino settentrionale Presso la città scorre il fiume Santerno Si trova a 40 metri di altezza Verso sud ci sono le prime colline dell’Appenino Settentrionale

Imola è capoluogo del Nuovo Circondario Imolese (comprende 10 comuni) Regione: Emilia Romagna Provincia: Bologna Il Comune di Imola è diviso in 12 quartieri o forum territoriali Abitanti: 64348

Il comune di Imola e i suoi forum Campanella Cappuccini Centro Marconi Pedagna Ponticelli San Prospero Sasso Morelli Sesto Imolese Tre Monti-Zello Zolino Zona Industriale

Chi ha costruito la città di Imola?

187 a.c. : i Romani costruiscono la via Emilia per collegare Rimini a Piacenza

Sulla strada, a intervalli di 15-20 chilometri nei pressi dei fiumi e dei torrenti, i romani creano città, piccoli centri di mercato e punti di sosta per i viaggiatori.

Come si arriva alla nostra città? La via Emilia da Bologna a Imola

Bologna è il capoluogo della regione Emilia-Romagna

S. Lazzaro

Il paesaggio agrario antico e moderno

Claterna: una città scomparsa

Ponte sulla Gaiana (distrutto dalle bombe nella II guerra mondiale)

Castel S. Pietro Terme: un centro medievale

La campagna intorno alla via Emilia è coltivata da più di duemila anni, quando gli agricoltori romani hanno diviso il territorio in quadrati regolari: è la centuriazione.

Ancora oggi, dopo duemila anni, molte strade e la ferrovia Imola-Bologna seguono il tracciato della centuriazione romana

Il territorio di Imola dal satellite

Imola

Imola centro

Abbiamo visto: Dove si trova Imola? Chi ha costruito la città? E quando l’ha costruita? Come ci si arriva?

Ora vediamo: Il nome (i nomi) della città Le epoche della storia della città

Due nomi per una città I secolo a.C.: Forum Cornelii (mercato di Cornelio) è un centro romano di commerci, all’incrocio fra via Emilia e valle del Santerno Dopo il V secolo dopo Cristo l’Impero Romano decade, la città è distrutta, nascono due castelli nelle vicinanze IX-X secolo d.C.,nuova città: Imola (dal nome di una persona che avrebbe fondato la nuova città; oppure dal latino imula “luoghi situati in basso, rispetto ai castelli vicini)

La preistoria Monte Castellaccio (oggi Parco delle Acque Minerali): villaggio preistorico; Montericco, uno dei numerosi nei terrazzi fluviali che dominano la pianura: necropoli (sepolture), manufatti in pietra scheggiata e levigata

Imola Romana anfiteatro, resti di ponti, mosaici, impianto urbano kkkkkkk

I resti dell’anfiteatro…

Il medioevo Abbazia di S. Maria in Regola (campanile) Le mura e la prima rocca Il palazzo comunale La prima cattedrale di S. Cassiano (oggi sostituita dalla cattedrale del ‘700 di Cosimo Morelli) Il convento di S.Francesco (oggi teatro e biblioteca comunale) Il convento di S. Domenico (oggi museo)

Mura e porte

Palazzo comunale

S. Francesco, oggi teatro e biblioteca

Pievi e abbazie: il campanile di S. Maria in Regola

Palazzo Pighini: residenza dei conti di Cunio

Il rinascimento: Girolamo Riario e Caterina Sforza

La mappa di Leonardo Imola nel 1500: le mura, la rocca

La rocca sforzesca

La piazza (oggi piazza Matteotti)

La piazza e il monumento ai caduti

Palazzo Calderini

La via Emilia e i portici

Il settecento: Cosimo Morelli e Domenico Trifogli Duomo (S. Cassiano) Palazzo Tozzoni Palazzo Vescovile

Duomo

Palazzo Tozzoni

Palazzo Vescovile

La Farmacia dell’Ospedale

Personaggi dell’800 Il papa Pio IX

Personaggi dell’800 Andrea Costa

I tempi recenti (‘900 e oltre)

Centro Cittadino: l’architettura del regime fascista

Ex manicomio dell’Osservanza

L’area dell’Osservanza: futuro della città?

Autodromo e parco delle Acque Minerali

Pedagna

La nostra scuola

L’ospedale nuovo

Zona industriale

La stazione delle corriere

Le piste ciclabili

Il canale dei Molini, il lavatoio, il mulino S. Cristina