Energia geotermica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
LA GEOTERMIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
L’Energia Geotermica.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
LE RISORSE ENERGETICHE
CENTRALE TERMONUCLEARE
La centrale geotermica
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
L’Energia Geotermica.
Centrali geotermiche Struttura Funzionamento Sviluppo.
Progetto Nuke: Tecnologico
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
L'ACQUA.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
L’ENERGIA.
ENERGIA EOLICA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
CENTRALE TERMOELETTRICA
Approvvigionamento energetico
ENERGIA GEOTERMICA.
CENTRALE IDROELETTRICA
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione: Francesco Polimeni
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Tesina di : Davoli Alessandra Velaj Irida Vindigni Chiara
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
Energia *.
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
una centrale geotermica
Transcript della presentazione:

Energia geotermica

INDICE 1. Cos'è la geotermia? 2. Come si fa a trasformarla? 3. La centrale Geotermica 4. Le centrali in Italia 5. Dove sono le centrali in Italia? 6. Le centrali nel mondo 7. L'Islanda 8. Perché preferire l'energia geotermica alle altre 9. Perché preferire altre tipologie di energie? 10. Bibliografia

Cos'è l'energia geotermica? L'energia geotermica è l'energia che utilizza il calore della terra per produrre energia elettrica. E' un'energia pulita e rinnovabile.

Come si fa a trasformarla? Magma Energia termica Vapore Energia cinetica Turbina Energia meccanica Alternatore Energia elettrica

La centrale geotermica

Le centrali in Italia L'Italia è uno dei principali paesi che sfrutta questa risorsa. É stato il primo paese al mondo ad utilizzare questa nuova fonte di energia ed è il terzo paese al mondo per produzione.

Dove sono le centrali in Italia? La principale regione in cui sono presenti centrali geotermiche è la Toscana dove è presente il primo impianto del mondo: Lardarello

Le centrali nel mondo Le centrali nel mondo sono svariate e producono energia pulita dal 1913. Queste centrali sono diffuse in ogni parte del mondo: dall'Africa alle Americhe, dall'Europa all'Asia.

L'Islanda L'Islanda è uno dei paesi in cui l'energia geotermica è fondamentale, infatti l'85% è dato da questa fonte. Si può produrre molta di questa energia poiché qua si ha un elevato calore nel sottosuolo, ciò è dimostrato dai Gayser.

Perché preferire l'energia geotermica alle altre Vantaggi: -a parità di energia elettrica installata produce maggior quantità di energia -rende indipendenti dal prezzo dei combustibili -è ecologico poiché non emette CO2 -è silenzioso -nessun pericolo di fughe di gas o incendi -è realizzabile in ogni luogo della Terra -è indipendente dalle condizioni atmosferiche -è poco ingombrante

Perché preferire altre tipologie di energia? Svantaggi: -produce un odore sgradevole di uova marce date dall'idrogeno solforato -si ha un inquinamento visivo del paesaggio dove vengono costruite le centrali -è difficilmente trasportabile

Bibliografia

Progetto realizzato da Buffagni Edoardo Mezzanotte Filippo Toni Stefano Zhu Xinna Zini Simone