Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Rapporto tra natura e divinità
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Leonardo Da Vinci.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Chi sono? Chi hai riconosciuto? Scrivi i loro nomi:
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Piccoli Leonardo …crescono
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
Leonardo Da Vinci
Il Rinascimento: secolo dell’arte
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Il Futurismo.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Leonardo da Vinci.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Progetto leonardo 2013.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Produzioni Strudel Film
ARTE.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
CAMERA OBSCURA Nereo Cafolla.
Dal Seicento al Secolo dei Lumi
LEONARDO DA VINCI.
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
La mostra di Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo G. B
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
I 5 toscani più famosi.
Capitolo 1: Il Rinascimento
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Leonardo da Vinci.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Classe IV Collegio Gallio Como
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
I 5 Toscani più Famosi.
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Leonardo da Vinci …non solo artista…!.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
V IAGGIO DI I STRUZIONE A ROMA 16 M ARZO 2016 I.C. C OLLODI – M ARINI A VEZZANO.
Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio.
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Un genio artistico dal nome Dio ! La perfezione delle cose create, celate nei codici della Numerologia.
LEONARDO DA VINCI.
Un artista scienziato. Nasce a Vinci in Toscana nel 1452 A 16 anni va a Firenze per studiare nella bottega di Verrocchio Andrea Verrocchio, Battesimo.
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!! REALIZZATO DA : LA MAIDA LUIGI DI BELLA TANIA VARUZZA LORETTA CIRONE AUGUSTA. Docente : Pappafico Silvia

LEONARDO DA VINCI La sua vita e le sue opere …

La sua vita … Leonardo da Vinci nasce nel 1452 a Vinci ,vicino Firenze dove si trasferisce nel 1460 . Sempre a Firenze entra in una delle botteghe artistiche più in vista della città, quella di Andrea del Verrocchio dove vi apprese l’arte del disegno,della prospettiva e dell’ anatomia(nella bottega gli viene affidato l’incarico di completare la pala dell’Annunciazione). Riesce a rientrare nell'elenco della confraternita dei pittori, la Compagnia di San Luca: e quindi è già un maestro indipendente!

L’Annunciazione

Frequenta accademie, botteghe e per breve tempo anche la famiglia Medici (presso la quale realizza il ritratto di Ginevra Benci). Seguendo il consiglio dei Medici si trasferisce a Milano, al servizio di Ludovico il Moro dove si occupa dei diversi campi della scienza e delle arti , ma soprattutto della realizzazione di molte delle sue opere più importanti tra cui: “L’ultima Cena”(1495-1497).

L’ULTIMA CENA

Quando Ludovico il Moro scappa da Milano,dopo l’assedio dei francesi,Leonardo intraprende una vita da ’’nomade’’ di corte, cioè si sposta tra una corte all’altra, vivendo a Venezia, Mantova e successivamente ritorna a Firenze. In questo periodo, Leonardo realizza la tela del famoso ritratto della Gioconda, dipinto che gli era molto caro e che portò con sé a Parigi … infatti oggi è esposto al Museo del Louvre.

GIOCONDA

Gli ultimi anni di Leonardo Da Vinci vengono trascorsi in Francia, ad Amboise, dove vi si reca nel 1516 su richiesta del re di Francia. Muore nel 1519.

L’uomo vitruviano: LE SUE OPERE: L’immagine,simbolica unione tra arte e scienza, rappresenta la centralità dell'uomo attraverso lo studio delle proporzioni del corpo umano, secondo i canoni antropometrici dell’architetto romano Vitruvio.

Codice del volo degli uccelli È composto da 17 fogli contenenti progetti di macchine volanti, appunti e disegni sul volo, sulla fisionomia degli uccelli, sulla resistenza dell'aria, sulle correnti e sui progetti di macchine volanti. 

L’elicottero Il progetto è noto come l'elicottero di Leonardo: sottoposto a rotazione veloce, avrebbe dovuto sollevarsi in volo. Leonardo individuò nell'aria, come nell'acqua, un fluido dinamico attraverso il quale poter «avvitare» una macchina simile