Gita d’istruzione del territorio dei laghi di Varese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CHIAMATE DI GESU’.
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
A SPASSO PER MILANO.
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
Tour dell'arte 2012.
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Milano I Navigli.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
Storie di sirene.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
La Lombardia economia.
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La struttura e le decorazioni
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Geografia della Lombardia
Descrizione del quadro
La rinascita dopo il mille
Le tracce del passato a Cartoceto
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Chi era Giovanni Battista.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Scoprendo Bologna Antica
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Classe IV Collegio Gallio Como
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
Dalle origini al progetto EXPO 2015
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
L'antica Grecia.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La struttura del monastero
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Gazzetta del Bachelet … Eccoci! Siamo la classe turistica 3°Q dell’ITC “Vittorio Bachelet” di Ferrara, protagonista del progetto “chiostri di Ferrara”.
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
La storia e l’insegnamento di Gesù
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
ARTE ROMANICA.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Gita d’istruzione del territorio dei laghi di Varese Punto di partenza A cura di Alessio Marchesin e Angela La Colla Classe 1^E Sesto Calende

Tutta la zona dei laghi di Varese è una grande conca Tutta la zona dei laghi di Varese è una grande conca. Nel paleolitico alcuni ghiacciai ritirandosi formarono il lago Maggiore che è a circa 200 m sopra il livello del mare. Qui l’acqua erose la roccia del monastero di Santa Caterina.

Nell’800 sul lago Maggiore venne costruito un ponte in legno che venne però distrutto nella 2^ guerra mondiale. Successivamente venne ricostruito in acciaio. Nel 1200 un’alluvione portò dei detriti che chiusero il corso del lago. Nella zona del fiume Ticino c’erano i “maestri della barca” che costruivano barche lunghe circa 2.300 metri. La navigazione, infatti, a causa dei commerci era molto sviluppata. Alcune merci passavano da Coira sui muli. In Valle d’Aosta c’è, infatti, una città dove passavano i muli chiamata Piedi della Mulera.

Le strade vennero costruite solo all’epoca di Napoleone Le strade vennero costruite solo all’epoca di Napoleone. Intorno all’anno 1000 venne creato lo stile romanico, ci fu la rinascita delle arti. Intorno al 1400 la chiesa dell’abbazia di san Donato venne costruita in stile romanico. Dove c’è il pavimento dell’entrata della chiesa c’era un cimitero con tombe antichissime.

L’ immagine di Cristo in pietra (qui sotto), veniva utilizzata come stampo per le copertine dei vangeli.

In ogni chiesa c’era un quadro di san Cristoforo Colombo, patrono dei viandanti. Questo perché si credeva che quando una persona vedeva san Cristoforo per quel giorno non moriva. Era rappresentato dal bordone: il bastone dei pellegrini. Quando qualcuno moriva, nella tomba venivano messi degli oggetti che potevano essere utili all’anima nell’oltretomba. Gli archi della chiesa erano decorati con dei capitelli, che potevano essere in tre diversi stili: con forma antropomorfa (antropos: umana, uomo) con forma zoomorfa (zoos: animali) con forma fitomorma (fito: vegetale).

La volta della chiesa di san Donato è cesellata (con graffiti) La volta della chiesa di san Donato è cesellata (con graffiti). Nella chiesa di san Donato c’è un dipinto di santa Caterina d’Alessandria, che venne martirizzata con la decapitazione. Viene solitamente rappresentata con: la palma del martirio, la ruota dentata (spezzata), la spada con cui è stata decapitata.

La cripta è antecedente all’anno 1000 costituita da capitelli semplici La cripta è antecedente all’anno 1000 costituita da capitelli semplici. Qui c’è l’immagine di Cristo pantocrate (colui che comanda, che governa). Egli nella mano sinistra ha la Bibbia e con la destra benedice. Qui c’è un dipinto di san Nicola di Bari che compì il miracolo delle tre fanciulle. L’iconografia è il significato delle immagini religiose. Infatti, i santi venivano rappresentati in base ai simboli.

Qui, nella cripta, c’è una bellissima statua che rappresenta la Madonna.

L’affresco dove sono stati rappresentati san Giovanni Battista, san Cristoforo e san Rocco (peste) si stava deteriorando. Venne così restaurato.

Il lago di Monate a Cadrezzate, è il più profondo e alto tra i laghi minori della provincia. La civiltà di Golasecca si è sviluppata su colline moreniche come a Comabbio. Si narra che vicino al lago di Monate ci fosse una fonte che dava un’ottima acqua. Un giorno, però, i cittadini non andarono ad attingerla, la fonte, così, offesa sommerse la città d’acqua: si formò allora il lago di Monate. Si dice che a Natale si sentono suonare le campane del campanile sommerso. A Monate c’è una sviluppata coltivazione di pesche bianche.

Nella chiesa del monastero di san Donato ci sono diversi dipinti fatti con tecniche molto particolari; ad esempio questi due santi rappresentati qui sotto sono in rilievo.

Questo santo qui rappresentato liberò il suo popolo dalla schiavitù.

Sant’Ambrogio fu vescovo di Milano dove si praticava, e si pratica, il rito ambrosiano. In tutta Italia, invece, si pratica il rito romano.

Vicino alla palude Brabbia ci sono delle industrie tessili. Popolazione di questo territorio furono romani, longobardi, celti. I romani non avevano costruito ponti, ma sul Ticino avevano costruito un guado. Il Ticino divide Lombardia e Piemonte. Ticino e Po erano grandi vie di comunicazione, le barche trasportavano il marmo rosa di Candolia per la costruzione del duomo di Milano e grandi sassoni bianchi per la lavorazione del vetro (coguli). Il Po sfocia nel mare Adriatico a sud di Venezia. I navigli erano vie di comunicazione per Milano. Quasi tutte le strade costruite portavano a Roma. Dopo i romani ci furono i barbari.I monaci tramandarono la cultura dell’antica Roma. Una chiesa romanica si riconosce dal nartece (portico esterno della chiesa, ma al coperto. Qui c’erano i catecumeni: persone che dovevano essere battezzate), dal campanile, dalla cripta (parte inferiore all’abside: parte dove c’è l’altare e il presbiterio).