SVST 2012 Il nostro racconto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Advertisements

Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Iniziativa del centro Pastorale
KICK-OFF MEETING NAZIONALE ANNO Gennaio, 2012 Università degli Studi di Bergamo.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
Aizoon Vs USA.
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Intervista alla maestra
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Workflow Foundation (WF) & CardSpace User Group.NET delle Marche 5° Workshop DotNetMarche Giovedì 27 settembre.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Refactoring 2TheMax (con ReSharper) User Group.NET delle Marche 11° Workshop DotNetMarche Venerdì 9 ottobre.
A I E S E C Trieste Trieste, 30/4/ Paesi 1700 Università AIESEC NEL MONDO Studenti 60 Anni.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Progetto Adolescenti e sessualità
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Il Business Game del Gruppo DANONE
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Compigioco spazio compiti e gioco
Corso di Laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni
Genova Silicon Valley La Storia nel Futuro ® a Ingegneria Oggi lingegnere si deve misurare sempre più, già durante gli studi, col mercato globale della.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
13th Silicon Valley Study Tour 2012
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
13th Silicon Valley Study Tour 2012
Visual Studio Team System User Group.NET delle Marche 10° Workshop DotNetMarche Mercoledì 13 maggio 2009.
Creare aziende ad alta tecnologia tramite finanziamenti di rischio
sull’uscita didattica
Ideas worth spreading Ted Talks Cross Creative Start up in rosa con lobiettivo di progettare, realizzare e distribuire contenuti creativi cross media.
IRENE CORDARO.
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Presentazione Programma Junior Consulting
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
DIASPORA UNIVERSITARIA. Che cos’è “Diaspora Universitaria?”
Domani, i giovani Impiego start up Il mio Ecosistema 1986 Genova Ricerche 2005 Silicon Valley Study Tour.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
California, Aug/Sept th Silicon Valley Study Tour.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
Pavia Silicon Valley i  La Storia nel Futuro® – associazione nata a Omegna nel 1999 con l’obiettivo di promuovere il genius loci nelle Università.
Italiani di Silicon Valley Politecnico di Bari Maggio 2011.
Italiani di Silicon Valley ottobre Come si arriva in Silicon Valley in Olivetti Cupertino negli anni 80 (Mazzola, Cafiero, Gianola, Graziano, Torresi,
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
Transcript della presentazione:

SVST 2012 Il nostro racconto

Chi siamo? Salvatore D'Oro Giovanni Puglisi Graziella Roccuzzo Laureato in Ing. Informatica (triennale) ed in Ing. delle Telecomunicazioni (magistrale). Ph.D. student? (si spera) Giovanni Puglisi Laureando Ing. Delle Telecomunicazioni (magistrale) UpLink Manager presso Antech S.p.A Internship presso BaxEnergy Aspirante Startupper dott.giovannipuglisi@gmail.com Graziella Roccuzzo Laureanda Ing. Delle Telecomunicazioni (magistrale) Consulente presso LG Europe Mobile Parigi grace.rocc@hotmail.it

Come inizia il SVST? Catania Charlotte San Francisco

Com’è l’ America? Esattamente come ve l’aspettate!

Occhio al cellulare!!!!! Almeno Triband! Abbandonate I vostri Nokia 3310 a casa perchè non funzionano! Potrebbe capitarvi di bucare la ruota della bici e restare soli in un parco a SF e potreste avere bisogno di chiamare i vostri amici per sapere dove siano.

Alberto Sangiovanni Vincentelli Professore all’Università di Berkeley e CTAdvisor di Cadence. Fondatore di Cadence Design Systems e Synopsys, leaders nell’automazione elettronica, oltre 10 mila addetti tra le due aziende 1972-1975 Ricercatore associato e poi in cattedra a Berkeley Politecnico di Milano, Laurea con lode nel 1971 Membro del Comitato Esecutivo dell’IIT

Un giretto in Porsche con Enzo Carrone Ingegnere elettrico, Politecnico di Bari. Arriva a SLAC a partire da: Business Development Manager a ASG Superconductors - Paramed (Malacalza Group, Genova) Systems Engineer - Process Controls al CERN - European Organization for Nuclear Research PhD Student at CERN

Fabrizio Capobianco Funambol: sede a Redwood City e centro di ricerca a Pavia (45 persone). Open source nell’internet mobile su cellulare La sua esperienza parte dall'idea di portare la Silicon Valley in Italia: nel 2008 progetto Funambol Gymnasium, allevare aziende con sede in Silicon Valley e ricerca in Italia, diventato Mind The Bridge Gym

Gente sullo skate in ufficio? In Dropbox ci accolgono 2 italiani Stefano Cayre e Pierpaolo Baccichet. Un posto dove tutti noi vorremmo lavorare: Sala prove per musicisti Cucina e dispense infinite (bevande e snack) Sala relax Ping Pong e tanto altro Whiskey Friday Bella discussione su cosa dire e cosa non dire ad un colloquio di lavoro. Dropbox’s mission isn’t just a focus on technology, but to change the way people think about their documents, photo and videos.

Il luogo sacro! Veniamo accolti da Paolo Ferraris e Claudio Cherubino. Claudio è di Catania dove si è laureato in Informatica, assunto in Google a Londra, poi a causa della pioggia si fa trasferire a Mountain View. (WOW!!!!) Un luogo pieno di gente matta ma geniale.

Che Mattacchioni! SI!! E’ davvero un dinosauro!

Che Mattacchioni!

E la follia è contagiosa…

…ma in fondo è un posto incantato dove le macchine si guidano da sole

Cisco? No grazie! Posto Fisso che NOIA! USA STARTUP Valentina Allaria, Laurea al Politecnico di Torino, quindi assunta nel 2004 da CISCO passa a Nicera Networks , quindi nel 2011 a PlumGrid poco prima che Nicera Networks venga acquisita da Vmware per 1,26 miliardi di dollari, luglio 2012 Posto Fisso che NOIA! USA STARTUP

Avventure in Caltrain! Torniamo da SF diretti a Redwood City. Incontriamo Ben Pfaff. Ma chi è? A prima vista sembra un operaio, poi scopri che è il primo impegato di Nicira Networks e che ora potrà comprarsi una bella macchina grazie alle stock option.

Dreamworks? Pff…noioso! Luca Prasso, lavora alla Dreamworks per 17 anni Nel 2012 fonda la società Curious Hat, che si occupa di creare applicazioni IOS per bambini che li stimolino in modo costruttivo e creativo

Un altro italiano sbanca a SF Vincenzo Di Nicola, co-founder e CTO, laureato alla Stanford University Incontrarlo di sabato pomeriggio a Little Italy per provare la sua App, raccontare una propria Idea e farsi riadattare il curriculm? In SV si può, basta mandare una mail !! Ha lavorato tra gli altri per Yahoo! Inc. e Microsoft China GoPago è una realtà giovane e dinamica in forte crescita Who will be the next champion?

Una visione del lavoro diversa… Quando atterri in America e ascolti le storie degli startuppari scopri che “ chi nasce startupparo muore startupparo”. E chi non lo nasce, a volte lo diventa. Il posto fisso non esiste. Ricerca continua di accrescimento culturale e tecnico. E’ bene tendere all’eccellenza e puntare ad essere una A, solo così si è sicuri di non finire per le scale stringendo una <<carton box>>

Da Catania a Parigi sola andata: come cambia la vita sopo il SVST Gennnaio 2012 Università di Catania Marzo 2012 Comunicazione dei risultati SVST 2012 Aprile 2012 Lavoro presso LGE mobile Roma/Dusseldorf come consulente Ottobre 2012 Trasferimento definitivo a Parigi sempre nell’ambito del progetto LGE mobile

Cosa cambia dopo il SVST Prestigio Progetto di ampio respiro, con partner istituzionali e che coinvolge le più importanti realtà della Silicon Valley Network e Visibilità A livello umano e professionale arricchisce con una serie di contatti di altissimo livello Prospettiva Per chi è bravo e non ha paura le occasioni e il riconoscimento dei meriti non mancano, indipendentemente da sesso/età/religione/piercing. SVST ti regala una prospettiva nuova, e per certi versi più serena, del mondo del lavoro e delle occasioni professionali a cui è possibile accedere. Semplicemente Ti Cambia. Semplicemente ti apre la Mente.

Visita: http://tlc. ing. unict Visita: http://tlc.ing.unict.it/ per informazioni sui prossimi incontri del SVST 2013