IES = Fm/Tm Dove Fm sta ad indicare la Forza massima, mentre Tm indica il Tempo necessario per raggiungere tale forza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carrucole Fisse & Mobili
Advertisements

HALLIDAY - capitolo 5 problema 19
L’EQUILIBRIO CHIMICO Se in una reazione chimica i reagenti si trasformano completamente nei prodotti, si parla di trasformazione irreversibile. Esistono.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
IL RISCALDAMENTO.
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
Esercizi di dinamica.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
GETTO DEL PESO Modello fisico del getto del peso.
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
Pascal Stevino Torricelli
moti uniformemente accelerati
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Lavoro ed energia cinetica: introduzione
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
LA GARA.
Perché allenarsi.
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Esperienza di Millikan Quantizzazione della carica elettrica
Moti con accelerazione costante
LA FORZA Capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporsi ad essa con un impegno tensivo, cioè contrattile, della muscolatura. È la.
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Forza.
L’allenamento della forza
La Legge di Coulomb Bilancia di torsione di Coulomb: la forza di repulsione tra le cariche A e B fa ruotare l’asta. L’angolo di rotazione, in equilibrio,
L’enunciazione della Legge di Gravitazione Universale
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
LE LEVE.
Un esempio.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis 1 LM Fisica A.A.2013/14 Relazioni corrente-voltaggio Pol Dirette per npn.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Correlazione e regressione Correlazione Come posso determinare il legame tra due o più variabili? COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE (r di Pearson) massimo.
Fisica: lezioni e problemi
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Moto circolare uniforme
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
FISICA.
Le leve «Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
DA QUALI FATTORI DIPENDE LA TENSIONE SVILUPPATA DAL MUSCOLO?
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Uno dei capisaldi della teoria di Bronsted-Lowry è che l’acqua può comportarsi da acido o da base, dissociandosi come OH- o come H 3 O+: H 2 O + H 2 O.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Transcript della presentazione:

IES = Fm/Tm Dove Fm sta ad indicare la Forza massima, mentre Tm indica il Tempo necessario per raggiungere tale forza

RC=Fm(Tm/W) Dove W indica il peso corpoeo. RC presenta generalmente una forte correlazione con la prestazione di salti, in particolare la velocità del corpo dopo lo stacco

Gradiente S=F 0,5 /T 0,5 dove F0,5 indice la Forza al 50% del proprio massimale, mentre T 0,5 indica il tempo necessario per raggiungere tale forza Il gradiente S caratterizza il tasso di sviluppo della forza nella fase iniziale di un impegno muscolare

Gradiente A=F 0,5 /(T max /T 0,5 ) Il gradiente A si usa per quantificare il tasso di sviluppo nella fase finale di un impegno muscolare esplosivo

F = Forza V = Velocità di accorciamento del muscolo Fmm = Tensione isometrica di quel muscolo A = costante dimensione della forza B = costante con dimensione velocità C = costante con dimensione potenza

P = Potenza W = lavoro F = Forza D = Distanza T = Tempo

Visto che Fm e Vm sono inversamente correlate, la potenza è massima quando i valori della forza e della velocità sono ottimali, ovvero uguali a circa un terzo dei massimi livelli della velocità massimale (Vmm) e circa metà della forza massimale (Fmm).

La Potenza massimale (Pmm)è uguale a circa un sesto del valore che potrebbe essere raggiunto se si potessero contemporaneamente esercitare sia la Fmm che la Vmm