Ripasso di grammatica elementare Gli aggettivi interrogativi
Gli aggettivi interrogativi si usano per formare domande Gli aggettivi interrogativi in italiano sono 3: Che Quale Quanto
Che? 1. Invariabile e equivalente a quale 2. Corrisponde all’inglese: What? What kind of? Che lavoro fai? Sono casalinga.
Quale? 1. Concorda sempre con il nome in genere e in numero. 2. Davanti alle forme è, era e erano diventa qual 3. Corrisponde all’inglese: Which? What? Quali faccende domestiche riuscite a fare quando i bambini sono svegli?
Quanto? 1. Concorda sempre con il nome in genere e in numero. quanto/a, quanti/e 2. Corrisponde all’inglese: How much? How many? Ma quanti soldi spendi?
I pronomi interrogativi si usano per formare delle domande, come gli aggettivi interrogativi. I pronomi interrogativi sono: Chi Che Quale/i Quanto
Chi? 1. Invariabile. 2. Corrisponde all’inglese Who? 3. Si riferisce sempre a persone o animali. 4. Il verbo che lo segue è sempre singolare. Chi è quella donna?
Che? Che cosa? Invariabile Cosa, si elide di fronte a è e era 3. Corrisponde all’inglese What? 4. Si riferisce solo a cose Matrimonio: Che cosa indossare?
Quale? Quali? 1. Corrisponde all’inglese Which one? Which ones? 2. Si riferisce sia a persone sia a cose 3. Davanti alle forme è ed era diviene qual Quale preferisci?
Quanto manca al vostro matrimonio? Quanto/a? Quanti/e? 1. Corrisponde all’inglese How much? How many? 2. Si riferisce sia a persone sia a cose Quanto manca al vostro matrimonio?
Gli interrogativi aggettivi pronomi Chi va al mare? Quale carozzina e che colore avete comprato? Che facciamo stasera? Quali scuse posso usare per non andare? Quale preferisci? Quanto tempo ci vuole per tagliare l’erba? Quanto ci vuole per avere un fisico muscoloso?
3. Gli avverbi interrogativi Gli avverbi interrogativi sono 5: Come Dove Quando Quanto Perché
Come? Dove? Gli avverbi interrogativi sono invariabili ma come e dove subiscono solitamente elisione di fronte alle forme è, era ed erano del verbo essere: Com’era tua madre quando era giovane? Dov’è il mio portafoglio?
Quando? Quanto? Quando è arrivato tuo marito? Quanto costano i biglietti?
Perché piange quella bambina?
Quante domande prima del concerto! Tocca a te! Quante domande prima del concerto! Chi/Come/Perché Quanto Perché Dove Quando Che Che/Cosa Quale/Che Dov’/Com’ quale/che Come _______ha preso i microfoni dal camion? _______costa noleggiare un altro amplificatore? _______non hai accordato la chitarra? _______hai messo il CD? _______finiremo la tournée? _______cosa hai detto? _______facciamo ora? _______microfono preferisci? _______sono i cavi che possiamo usare? _______è la scatola rossa? In___________ camerino siamo? ______________costeranno i biglietti? _______arriviamo da qui all’aeroporto? _______ci vuole ancora?