Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
Perché ti voglio bene.
QUELLE DUE.
Madre Gesuina Seghezzi
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Storia di un emigrante del ‘53
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Antonio Sarò bravo e bello..
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Il passato prossimo con avere
The passato prossimo vs. the imperfetto
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Esercizi Compito 5. Completate!
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Saper volare con le ali della vita…
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Imperfetto o Passato Prossimo
il gerundio e la forma progressiva
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Capitolo 5 Incontri A, B.
L’ Imperfetto.
A Casa e all’Estero Foundation Level
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
La nostra visita in Italia
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
PRESENTE INDICATIVO.
Pronomi di Oggetto Diretto
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Imperfetto.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
PIACERE.
Fanny ADAM Anna LEGRAND Anne-Cécile LEFEVRE Jeanne ROUX Le differenzie tra le generazioni a Ferrara.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Volerci e metterci.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Transcript della presentazione:

Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna quando (essere) ERA studente all'università. Durante la gita scolastica, tutti i bambini (cantare) la canzone che (imparare) a scuola. Ieri mentre io (scendere) dall'autobus, (incontrare ) per caso un mio vecchio amico. La nostra macchina (consumare) troppa benzina e allora (dovere) cambiarla. Giacomo, da chi (sapere) che Marisa (sposarsi) la settimana scorsa?  Voi (sapere) che vostra cugina (avere) una grave malattia ? Quando il professore (entrare) in classe, i ragazzi (andare) tutti via. Noi (abitare) in questa città da tre anni quando (arrivare) i Signori Rossi. Signor Bianchi, quando (frequentare) le discoteche, Le (piacere) ballare il rock ? In ufficio questa mattina (esserci) molto lavoro da fare. Io (aspettare) Paolo per 2 ore quando (decidere) di andare da solo alla partita. 

Correzione: Durante la gita scolastica, tutti i bambini cantavano la canzone che hanno imparato a scuola. Ieri mentre io scendevo dall'autobus,  ho incontrato per caso un mio vecchio amico. La nostra macchina consumava troppa benzina e allora abbiamo dovuto cambiarla. Giacomo, da chi hai saputo che Marisa si è sposata la settimana scorsa Voi avete saputo che vostra cugina aveva una grave malattia ? Quando il professore è entrato in classe, i ragazzi sono andati tutti via. Noi abitavamo in questa città da tre anni quando sono arrivati i Signori Rossi. Sig. Bianchi, quando frequentava le discoteche, Le piaceva ballare il rock ? In ufficio questa mattina c’era molto lavoro da fare. Io aspettavo Paolo per 2 ore quando ho deciso di andare da solo alla partita. 

Parliamo di te Dove abitavi da bambino/a e con chi? Dove andavi a scuola? Dove vivevano i tuoi nonni? C'era il lago vicino a casa tua? Come si chiamava il tuo migliore amico/la tua migliore amica? Qual’era il vostro gioco preferito? Ti piaceva andare in piscina a nuotare? Di che colore era la tua bicicletta? Passavate molto tempo insieme? Chi era piu' bravo a scuola? Litigavi spesso con il tuo amico/la tua amica? Dov'e' adesso il tuo amico/la tua amica? Vi vedete spesso? Abiti ancora nello stesso paese?

Completare con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Quando (io, abitare) a Milano,(fare) sempre tardi la notte: quasi ogni sera (cenare) alle 10 con gli amici, io (cucinare) e loro mi (aiutare) a sistemare la tavola. Una volta (io, preparare) gli spaghetti alla milanese e (piacere) a tutti. Dopo cena (noi, andare) quasi sempre a fare una passeggiata in centro: in un mese (visitare) tutti i luoghi più importanti di questa bellissima città.

Completate: Quando (noi, essere) alla Galleria Vittorio Emanuele II, (rimanere) incantati dalla bellezza della sua struttura:quelle vetrate ci (sembrare) veri capolavori! I milanesi (essere) quasi sempre molto gentili con noi stranieri, ma il dialetto (essere) molto difficile da capire. Comunque (io, imparare) bene l'italiano perché ogni sera (frequentare) un corso di lingua. Lì (io, conoscere) molte ragazze che come me amano questo bellissimo paese!

Correzione: Quando (io, abitare) abitavo a Milano, (fare) facevo sempre tardi la notte: quasi ogni sera (cenare) cenavo alle 10 con gli amici, io (cucinare) cucinavo e loro mi (aiutare) aiutavano a sistemare la tavola. Una volta (io, preparare) ho preparato gli spaghetti alla milanese e (piacere) sono piaciuti a tutti. Dopo cena (noi, andare) andavamo quasi sempre a fare una passeggiata in centro: in un mese (visitare) abbiamo visitato tutti i luoghi più importanti di questa bellissima città.

Correzione: Quando (noi, essere) siamo stati alla Galleria Vittorio Emanuele II, (rimanere) siamo rimasti incantati dalla bellezza della sua struttura:quelle vetrate ci (sembrare) sembravano veri capolavori! I milanesi (essere) erano quasi sempre molto gentili con noi stranieri, ma il dialetto (essere) era molto difficile da capire. Comunque (io, imparare) ho imparato bene l'italiano perché ogni sera (frequentare) frequentavo un corso di lingua. Lì (io, conoscere) ho conosciuto molte ragazze che come me amano questo bellissimo paese!